Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

ECCO I GIOVANI CHE SARANNO OBBLIGATORI PER LA PROSSIMA STAGIONE

La LND ha reso noti gli obblighi (numero e classe) dei Giovani per Serie D, Eccellenza, Promozione e tutti gli Juniores - Ricordiamo che in Emilia Romagna erano tre (due obbligatori più uno in deroga) e ricordiamo inoltre, che il Presidente Alberici ad Emiliagol ha dichiarato (intervista di sabato scorso) che saranno le Società a decidere se mantenere i tre o se passare a due (parliamo logicamente di Eccellenza e Promozione).

COMUNICATO UFFICIALE n. 298

Stagione Sportiva 2020/2021

Il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, giusta delega del Consiglio Direttivo di Lega del 29 Aprile 2021,

- sentito il Vice Presidente Vicario e preso atto delle risultanze dei lavori della Commissione appositamente costituita con delibera del Consiglio Direttivo del 29 Aprile 2021;

- considerata la necessità di fissare gli indirizzi generali ordinari relativi ai limiti di partecipazione

dei calciatori, in relazione all’età, nelle categorie dilettantistiche, a valere per la Stagione Sportiva

2021/2022;

- attesa l’esigenza di garantire adeguata tempistica alle Società della Lega Nazionale Dilettanti finalizzata ad un’ottimale programmazione della Stagione Sportiva 2021/2022;

 

DISPONE

quanto di seguito specificato in ordine ai seguenti obblighi minimi di partecipazione dei calciatori, in relazione all’età, per le gare dell’attività ufficiale della Stagione Sportiva 2021/2022, riferite alle Società partecipanti al Campionato Nazionale di Serie D, ai Campionati Regionali maschili di Eccellenza e di Promozione, nonché alla Coppa Italia di Serie D, alla Fase Nazionale della Coppa Italia Dilettanti della L.N.D. e alle gare di spareggio-promozione fra le squadre seconde classificate nei Campionati di Eccellenza:

S.S. 2021/2022

SERIE D

ECCELLENZA

PROMOZIONE

Nato da 1.1.2000

1

 

 

Nato da 1.1.2001

1

1

1

Nato da 1.1.2002

1

1

1

Nato da 1.1.2003

1

 

 


Le Società hanno l’obbligo di rispettare, sin dall’inizio e per l’intera durata delle gare e, quindi, anche nei casi di sostituzioni successive, la disposizione minima di impiego dei calciatori sopra indicata. Resta inteso che, in relazione a quanto precede, debbono eccettuarsi i casi di espulsione dal campo e, qualora siano già state effettuate tutte le sostituzioni consentite, anche i casi di infortuni dei succitati calciatori.

Previa approvazione del Consiglio di Presidenza della L.N.D. e fatta salva l’applicazione minima della norma stessa, i Comitati potranno comunque prevedere, per i rispettivi Campionati di Eccellenza e di Promozione, disposizioni aggiuntive a quelle previste dalla direttiva suindicata, sempre che non venga superato il contingente complessivo di tre calciatori. Detto limite di tre calciatori non deve essere superato, anche nel caso di eventuale introduzione di un numero di calciatori c.d. ‘fidelizzati’, pari o superiore a una unità, nel Campionato di Eccellenza.

L’inosservanza delle predette disposizioni, ivi comprese quelle facoltativamente stabilite dai Consigli Direttivi dei Comitati, se ed in quanto deliberate dagli stessi Consigli Direttivi dei Comitati e approvate dal Consiglio di Presidenza della Lega Nazionale Dilettanti, sarà punita con la sanzione della perdita della gara prevista dal vigente Codice di Giustizia Sportiva, fatte salve ulteriori sanzioni.

Per quanto attiene alle limitazioni di impiego dei calciatori, in relazione all’età, negli altri Campionati dilettantistici della Stagione Sportiva 2021/2022, i Comitati, la Divisione Calcio a Cinque e i Dipartimenti saranno tenuti ad uniformarsi alle consuete disposizioni emanate dalla Lega Nazionale Dilettanti attraverso il proprio Comunicato Ufficiale n. 1.

Nelle gare dell’attività ufficiale organizzata direttamente dalla L.N.D., che si svolgeranno in ambito nazionale nella Stagione Sportiva 2021/2022 (fase nazionale Coppa Italia; gare spareggio – promozione fra le seconde classificate del Campionato di Eccellenza per l’ammissione al Campionato Nazionale Serie D, ivi comprese – in quest’ultimo caso – quelle che eventualmente potrebbero  svolgersi  fra  squadre  appartenenti  allo  stesso  Comitato  Regionale),   dovrà  essere

 osservato u n ica men te l’ ob b li go  min imo  sop ra  in d icato,  rif erito  ai  Camp ion ati  d i  E ccell en za  .

 

In  relazione  al  Campionato  Nazionale  Juniores  “Under  19”,  al  Campionato  Regionale

Juniores “Under 19” e al Campionato Provinciale Juniores “Under 19” della Stagione Sportiva

2021/2022, si dispone altresì quanto segue:

 C AMP IONA TO  NA Z IO NA LE  J UN IORES  “UN DER  19”

Alle gare del Campionato Nazionale “Juniores – Under 19” possono partecipare tutti i calciatori nati dal 1° Gennaio 2003 in poi e che, comunque, abbiano compiuto il 15° anno di età. E’ consentito impiegare fino ad un massimo di 3 (tre) calciatori “fuori quota”, dei quali 2 (due) nati dal 1° Gennaio 2002 in poi ed 1 (uno) senza alcuna limitazione in relazione all’età massima.

CAMPIONATO REGIO NA LE  J UN IORES  “UN DER  19”

Alle  gare  del  Campionato  Regionale  “Juniores  –  Under  19”  possono  partecipare  i calciatori nati dal 1° Gennaio 2003 in poi e che, comunque, abbiano compiuto il 15° anno di età. E’ consentito impiegare fino ad un massimo di 6 (sei) calciatori “fuori quota”, nati dal 1° Gennaio

2002 in poi, in base alle disposizioni emanate dai Consigli Direttivi dei Comitati.

 C AMP IONA TO  P R OV INC IA LE  J UN IORES  “U NDER  19”

Alle gare del Campionato Provinciale “Juniores – Under 19” possono partecipare i calciatori nati dal 1° Gennaio 2003 in poi e che, comunque, abbiano compiuto il 15° anno di età. E’ consentito impiegare fino a un massimo di 8 (otto) calciatori “fuori quota”, di cui massimo 6 (sei) nati dal 1° Gennaio 2002 in poi e massimo 2 (due) nati dal 1° Gennaio 2001 in poi, in base alle disposizioni emanate dai Consigli Direttivi dei Comitati.

L’inosservanza delle predette disposizioni, relative al Campionato Nazionale Juniores “Under  19”,  al  Campionato  Regionale  Juniores  “Under  19”  e  al  Campionato  Provinciale Juniores “Under 19” della Stagione Sportiva 2021/2022, sarà punita con la sanzione della perdita della gara prevista dal vigente Codice di Giustizia Sportiva, fatte salve ulteriori sanzioni.

Il provvedimento di cui al presente Comunicato Ufficiale sarà sottoposto alla ratifica del

Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti nella prima riunione utile.

 

PUBBLICATO IN ROMA IL 12 MAGGIO 2021

 

IL SEGRETARIO GENERALE                                                          IL PRESIDENTE (Massimo Ciaccolini)                                                                                        (Cosimo Sibilia)

Print Friendly and PDF
  Scritto da manso il 12/05/2021
Tempo esecuzione pagina: 0,05253 secondi