Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Bologna


Coppa Italia Promozione: Carpaneto - Granamica oggi 16 Maggio

Intervista a ai difensori Livelli (Vigor) e Smerilli (Granamica) e ai due Tecnici

Calcio Coppa Italia Promozione, sale l'attesa per Vigor Carpaneto 1922-Granamica: la parola ai difensori Livelli (Vigor) e Smerilli (Granamica)

Sabato alle 20,30 a Bagnolo in Piano (Reggio Emilia) si assegnerà il trofeo, conteso da due squadre già promosse in Eccellenza. Intervista al piacentino che ha aperto le marcature nel match decisivo di campionato contro il Brescello e al capitano bolognese, che "chiede" un regalo di nozze particolare

 

CARPANETO (PIACENZA), 14 MAGGIO 2015 - Sale l'attesa per la finale di Coppa Italia Promozione che vedrà di fronte la Vigor Carpaneto 1922 e i bolognesi della Granamica. L'appuntamento è per sabato alle 20,30 a Bagnolo in Piano (Reggio Emilia), con le due squadre che si contenderanno il trofeo dopo aver già conquistato la promozione in Eccellenza. Per la formazione del presidente Rossetti, la conquista della Coppa Italia rappresenterebbe una storica doppietta.

Entriamo nel vivo del match intervistando due difensori, uno per parte: sulla sponda Vigor, a parlare è Elia Livelli, classe 1985 e protagonista nella sfida decisiva di campionato a Brescello dove ha aperto le marcature contribuendo al 3-2 finale che ha promosso il Carpaneto in Eccellenza, regalando la stessa gioia alla Granamica. Sul fronte bolognese, invece, il commento è affidato a Niki Smerilli, classe 1977 e capitano della formazione allenata da Giovanni Mazzoni.

"Vogliamo vincere - sono le parole di Livelli, al secondo anno in  biancazzurro - la Coppa è un obiettivo importante, siamo arrivati in finale e sarebbe un peccato fermarsi sul più bello. Dopo la vittoria in campionato, siamo un po' più tranquilli in merito alla conquista dell'Eccellenza, ma questo non vuol dire che sabato andremo a fare una passeggiata. Abbiamo ricaricato le pile dopo Brescello e siamo carichi per questo appuntamento conclusivo della stagione". Quindi aggiunge. "Sappiamo come la Granamica sia una buona squadra, poi in una partita secca è difficile capire cosa possa fare la differenza, anche perché gli episodi possono essere decisivi".

Sei pronto a segnare ancora come a Brescello?

"E' stata una grande soddisfazione, sul momento non ci credevo, poi ho realizzato che mancava ancora un'ora di gioco e bisognava rimanere concentrati. Quando ho visto la palla sulla testa di Centofanti, ho capito che poi sarebbe arrivata in un determinato punto, mi sono preparato ed è andata bene. Sono pronto a riprovarci: sarebbe molto bello".

In casa Granamica, a parlare è Niki Smerilli, difensore centrale classe 1977 e capitano della formazione bolognese. In carriera, Smerilli ha vestito le maglie di Castelfranco, Reno Centese, Crevalcore, Boca San Lazzaro e Cer Gas Bologna in serie D, oltre a essere al secondo anno alla Granamica, dove ha disputato in entrambi i casi la Promozione: quarto posto nella scorsa stagione, secondo e play off vinti in questa. "Arrivo da Cento - spiega il difensore - dove ho vinto proprio la Coppa Italia Promozione. Per quanto riguarda il Carpaneto, ho sfidato da avversario Gorrini, un difensore molto tosto da marcare sui calci piazzati. Sette giorni dopo la finale mi sposerò e sarebbe bello conquistare la coppa come un bel regalo di nozze". Quindi aggiunge. "Ci teniamo molto, questa squadra ha fame e l'abbiamo dimostrato anche vincendo i play off dopo esser già certi di fatto del salto in Eccellenza. Siamo una formazione che fa della quadratura e dell'ordine difensivo alcune delle caratteristiche principali, anche se non mancano le individualità importanti".

 


 

CARPANETO 15 MAGGIO - Domani (sabato) sarà il grande giorno, dove la Vigor Carpaneto 1922 andrà a caccia della storica doppietta campionato-coppa che rappresenterebbe un record per il calcio dilettantistico piacentino. Alle 20,30 a Bagnolo in Piano (Reggio Emilia) la formazione del presidente Rossetti sfiderà i bolognesi della Granamica nella finale di Coppa Italia Promozione. Il match vedrà sfidarsi due formazioni già certe del salto in Eccellenza: la Vigor ha conquistato il successo in campionato nel girone A di Promozione, facendo gioire anche la Granamica, poi comunque brava a vincere i play off nel girone C dopo il secondo posto di regular season. Assente la pressione per il salto di categoria, presente la voglia di vincere: sarà sicuramente così a Bagnolo in una sfida presentata dai due allenatori delle squadre protagoniste: Mino Lucci per la Vigor Carpaneto 1922 e Giovanni Mazzoni per la Granamica.

QUI VIGOR - Nella finalissima, il Carpaneto dovrà rinunciare al difensore centrale Marco Biolchi, squalificato. "Ci siamo preparati in settimana - spiega Lucci - per una partita molto importante che mette in palio un trofeo. Vincerla ci regalerebbe una doppietta storica nel panorama del calcio dilettantistico piacentino. Non dobbiamo dimenticare la tanta fatica che abbiamo fatto per arrivare fino a questo punto, con trasferte e match infrasettimanali. Il campionato è un capitolo chiuso e abbiamo preparato questa partita come la più importante dell'anno. Abbiamo voglia di far risultato, non lasciamo nulla al caso poi sappiamo che gli episodi possono incidere".

Quindi aggiunge. "La Granamica è una squadra solida e quadrata, con alcune individualità importanti. In stagione ha subito pochissimi gol ed è molto forte nella fase difensiva. Cercheremo come sempre di fare la partita, ma dovremo concedere il meno possibile perché sfidiamo un avversario sempre pronto a ripartire e a far male".

 

QUI GRANAMICA - La formazione bolognese è in forte ascesa nel panorama calcistico regionale, essendo passata in quattro anni dalla Seconda categoria all'Eccellenza; discorso quasi simile alla Vigor, che ha compiuto il salto triplo senza soste in tre anni. A fare le carte alla partita è il tecnico della Granamica Giovanni Mazzoni. "Il Carpaneto - spiega l'allenatore felsineo - è veramente forte e rispetto a noi ha individualità importanti come i vari Centofanti, Valla, Armani e Barba che nulla c'entrano con la Promozione. Noi abbiamo giocatori discreti e puntiamo sul collettivo. Speriamo in una finale combattuta, la Vigor è favorita, ma anche la Marignanese lo era contro di noi e siamo riusciti a spuntarla. Siamo quadrati, giochiamo un buon calcio ma dobbiamo sempre rendere al massimo per centrare il risultato. Ovviamente giocheremo per vincere, ma questa finale sarà una festa a prescindere del risultato. Le tattiche? La nostra base è la difesa a quattro, poi ci adegueremo un po' agli avversari e cercheremo di giocare la nostra partita".

 





 
Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Emiliagol il 15/05/2015
 

Altri articoli dalla provincia...



Dilettanti: l'incredibile storia di un ragazzo finito in carrozzina

La forza del calcio mi ha fatto superare gli ostacoli della mia vitaErano poco più di 4 anni fa... Inizio di una nuova stagione, fase di preparazione... Società nuova, motivazione al massimo, obiettivo salire di categoria, questo è il mio anno me lo sento... secondo giorno di preparazione gonfiore a...leggi
20/04/2016


Imolese: Poesio rifiuta di scendere in campo ed è fuori rosa!

Comunicato Stampa - La società Imolese Calcio 1919 S.S.D. comunica che il teserato Claudio Poesio non fa più parte della rosa di calciatori a disposizione di Mister Pagliuca. Decisione preso dopo che lo stesso ha palesato la sua volontà di non scendere in campo in occasione della prossima gara ufficiale, grave inadempimento degli impegni assunti nei confron...leggi
03/12/2015





Serie C Femminile - Sono 11 le squadre - Il via il 4 Ottobre

Undici le Società iscritte al Campionato di Serie C Girone C Femminile a cui parteciperà il Parma. L'inizio è fissato per domenica 4 ottobre e il termine per il 24 Aprile 2016. Le ragazze del Parma, da quel che ci risulta, potranno, secondo disponibilità, disputare alcune gare allo Stadio Tardini.  ...leggi
11/09/2015

Imolese - Il Presidente Spagnoli: " Girone con squadre tutte forti!"

IMOLA - Mordini e compagni esordiranno domenica 6 settembre, ore 15, in casa con la Correggese, il 13 la trasferta di Castelfranco Emilia (seconda giornata come la passata stagione), tre giorni più tardi l’infrasettimanale con il San Marino: “E’ già tanto che siano usciti i gironi – dice il P...leggi
01/09/2015

Imolese: preso dalla Spal anche il Centrale difensivo Andrea Landi

Mercato - Colpo di coda del DS Filippo Ghinassi; quando ormai tutti credevano concluso l'infuocato calciomercato dell'Imolese Calcio è arrivato un altro rinforzo per il centrocampo di Mister Bardi. Ha firmato infatti per indossare la maglia rossoblu Andrea Landi, centrocampista centrale classe '92 proveniente dalla Spal...leggi
24/08/2015







Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,04580 secondi