Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI PROVINCIALI GIOVANILI COPPE     DIRETTA

E ALLA FINE FUSIONE FU: E' NATA LA "ASD VIRTUS COMPIANO VALGOTRA"

Vai alla galleria

Calcio Dilettantistico: Prende Forma la Nuova Società dalla Fusione di Compiano e Valgotra

Un nuovo capitolo si apre nel panorama calcistico dilettantistico dell Alta Val Taro. L'USD Compiano (Seconda Categoria) e l'ASD Valgotra (Terza Categoria) hanno formalizzato la loro fusione (Comunicato CRER), un'operazione che ha portato alla nascita di un'unica realtà sportiva che giocherà in Seconda Categoria. Il Valgotra, lo ricordiamo, era già stato in passato il risultato dell'unione tra le squadre di Albareto e Tarsogno.

Struttura Societaria e Presidenza

Nei prossimi giorni si terrà un'assemblea decisiva per definire la composizione del nuovo consiglio direttivo. Si prevede l'ingresso di circa sette dirigenti da ciascuna delle precedenti società. La presidenza sarà con ogni probabilità affidata a Claudio Bertani (in foto) già storico Presidente del Compiano, la cui figura è molto apprezzata sia nel mondo calcistico, sia in quello imprenditoriale dell' Alta Valtaro e il suo nome è stato discusso nelle scorse settimane e la sua nomina è ormai data per certa. In attesa dell'assemblea ufficiale, Rolandi (ex Presidente del Valgotra) sta ricoprendo il ruolo di presidente ad interim della nuova società.

Impianti di Gioco e Sede

La sede principale della nuova società sarà a Compiano, e il suo campo sarà il riferimento per le partite casalinghe. Tuttavia, la gestione prevede l'utilizzo di entrambi gli impianti disponibili. Il centro sportivo di Albareto offrirà un vantaggio importante grazie al suo campo in sintetico, ideale per gli allenamenti.

Ad Albareto sono in corso gli ultimi lavori di riqualificazione dell'area adiacente ai campi, inclusi il magazzino e il bar con la tettoia esterna e per questo motivo, le prime gare della stagione si svolgeranno quasi sicuramente a Compiano. Un'altra novità positiva è l'implementazione di un nuovo sistema di illuminazione, che garantirà maggiore autonomia per gli allenamenti in notturna e la possibilità di giocare partite serali. Una volta ultimati i lavori ad Albareto, la scelta del campo da utilizzare la domenica verrà valutata in base alle migliori condizioni del terreno di gioco.

Composizione della Rosa e Colori Sociali

I colori scelti per la nuova maglia saranno il bianco, l'oro e il nero. La rosa dei giocatori sarà ampia e costruita integrando gli elementi di entrambe le precedenti squadre.

La Guida Tecnica

La panchina della formazione sarà affidata a Manuel Tambini. Già allenatore ed ex giocatore del Valgotra, a Tambini toccherà l'onere di portare la sua conoscenza del territorio e dell'ambiente calcistico locale in questa nuova avventura.

Questa fusione rappresenta un'iniziativa significativa per il calcio dilettantistico della zona, con l'obiettivo di consolidare le scarse risorse in modo da permettere di guardare con relativo ottimismo al futuro del calcio in montagna.

Fondersi o sparire, questo è il dilemma che ha contribuito a unire queste due realtà che negli anni scorsi si son date anche aspre battaglie sui campi di calcio.

 

 

Galleria fotografica
Print Friendly and PDF
  Scritto da manso il 18/07/2025
Tempo esecuzione pagina: 0,06116 secondi