La CRONACA è una gentile concessione di Guido Sani di SOLODILETTANTI.IT

NIBBIANO VALTIDONE – ROLO 5 – 0

RETI: p.t. 16′ e 40′ Grasso (N), 32′ Minasola su rigore (N); s.t. 2′ e 6′ Grasso (N).

NIBBIANO VALTIDONE (4-3-3): Murriero; Castellana (32′ s.t. Ghisoni), Celotti, Fogliazza, Bradarskiy (1′ s.t. Bernardi); Baldini (36′ s.t. Michelotti), Porcari, Jakaimovski; Federico, Grasso (21′ s.t. Lancellotti), Minasola (27′ s.t. Barilli). (Masotino, Facchini, Gjni, Montagnari). All.: Volpi.

ROLO (4-2-3-1): Tosi; De Siati, Maletti, Budriesi, Galli (1′ s.t. Napoli); Binini (1′ s.t. Buffagni), Tamagnini; Ranieri, Lari, Puglisi (18′ s.t. Fofana); Fiocchi (36′ s.t. Tirelli). (Grigoli, Bagni, Scacchetti, Cavaliere, Lotti). All.: Cristiani.

ARBITRO: Melloni di Modena (Orlando di Modena e Simona Cavallari di Ravenna).

NOTE: pomeriggio di sole e terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori 500 circa. Ammoniti: Bradarskiy, Tosi e Buffagni. Angoli: 4 a 7. Recuperi: 1′ p.t. e 2′ s.t.

NOCETO (Parma) – La finale regionale della Coppa Italia Memorial Maurizio Minetti la vince il Nibbiano Valtidone con un risultato ampio e difficile da prevedere.

Dopo un buon avvio il Rolo subite le prime due reti, delle quali la prima viziata da una partenza molto dubbia di fuorigioco, è crollato psicologicamente non trovando la forza di reagire. Questo non toglie i meriti al Nibbiano che ha avuto in Domenico Grasso un cecchino implacabile.

I piacentini accedono così alla fase nazionale della competizione dove affronteranno nel primo turno in gara di andata e ritorno i toscani del Certaldo. Parte meglio il Rolo con due buone opportunità che capitano sui piedi di Fiocchi. Nella prima occasione girata da dentro l’area con respinta in tuffo di Murriero e nella seconda diagonale di poco sul fondo. Poi escono dal guscio i piacentini con diagonale di un niente fuori di Grasso.

Al 16′ Jakaimovski lancia Grasso che partito in posizione apparsa molto dubbia di fuorigioco buca centralmente la difesa del Rolo e solo davanti a Tosi insacca di piatto. Per il Rolo la partita si mette in salita al minuto 31′ quando Minasola entra in area sul vertice destro e sull’uscita di Tosi cade con l’arbitro che assegna il rigore. Dal dischetto lo stesso Minasola è preciso e la mette a fil di palo. Nibbiano che insiste e dal limite dell’area Grasso non trova la porta per un niente. Rolo anche sfortunato al 40′ quando Budriesi nel tentativo di liberare fa rimpallare il pallone su Grasso che insacca a porta vuota con Tosi che era uscito in precedenza per stoppare il lanciato Federico. Ad inizio ripresa con il risultato quasi compromesso, mister Francesco Cristiani mette dentro un’altra punta Napoli, ma dopo appena due minuti Grasso si porta a casa il pallone con la sua tripletta personale anticipando tutti su un traversone dalla destra di Minasola.

E dopo appena quattro minuti gira in rete anche un invito di Jakaimovski per la cinquina piacentina e la sua quaterna personale.

Il Rolo si fa rivedere con uno spunto di Fiocchi con tiro rimpallato in angolo e poi non riesce a togliersi la soddisfazione del gol quando Napoli solo davanti a Murriero da due passi si fa ribattere il tiro in angolo dal portiere in uscita.

Con il risultato già in cassaforte con doppia mandata il Nibbiano calano i ritmi e il Rolo cerca con insistenza di limitare i danni onorando fino alla fine la partita.

Un gol della bandiera che non trova, ma che avrebbe quantomeno meritato.

 Ps: le immagini che stiamo montando, ci raccontano che il primo gol non era in fuorigioco.
 Domani, Emiliagol pubblicherà la partita integrale le immagini salienti della partita.