Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Champions senza tifosi: sono lontani i super incassi di Inter e Juve

Champions più magra in tempo di pandemia. E senza tifoserie è ancora più triste. Quando la Coppa dei Campioni fu ribattezzata Champions League, nel 1992-93, agli 8 club emersi dalle eliminatorie vennero distribuiti 33 miliardi di vecchie lire. Con il tempo la competizione si è trasformata in uno spettacolo irrinunciabile e in una macchina da soldi, fino a sfiorare i 2 miliardi di euro di montepremi. Ma ora quei quattrini sono in balia del Covid. Altri tempi, altre cifre.
Nella prossima edizione della Champions segnata inevitabilmente dal Covid-19 l’unico dato sicuro è quello del taglio dei premi. L’Uefa sarà costretta a concedere uno “sconto” alle tv e agli sponsor per i ritardi imposti dai lockdown nazionali e per l’accorciamento del format (niente ritorno per i quarti e le semifinali): la riduzione per i club partecipanti alla Champions 2019-20 sarà di 458 milioni (566 includendo l’Europa League).

Gli stadi chiusi poi sono una mazzata per i club. Basta prendere i bilanci 2018-19: 14 milioni dai biglietti Champions per la Juventus, 12 milioni (di cui 5 di abbonamenti) per l’Inter. Le partite europee più attese, con il corollario dell’hospitality, hanno un giro d’affari pari o superiore ai proventi stagionali di un club medio di A: qualche mese prima del Covid-19, Inter - Barcellona aveva portato 7,9 milioni nelle casse societarie e con una tifoseria nerazzurra da mille e una notte, l’incasso più alto per una partita di calcio in Italia, mentre il record della Juventus risale ai quarti con l’Ajax dell’aprile 2019 (oltre 5,5 milioni). 

Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Emiliagol il 01/09/2020
Tempo esecuzione pagina: 0,07502 secondi