Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Zero Dieci - Sesta Puntata








Voto 10 – a Emiliagol che ormai, dopo l’ abdicazione della Gazzetta di Parma e di TV Parma è l’ unico vero organo d’informazione calcistica della provincia. Con la performance di ieri sera “a casa Romenghi” si è capito benissimo come funzionano le cose, visto che la trasmissione è stata tutta improntata sugli articoli postati ieri da questo sito (ma Calcioperdiletto che c’è a fare???). Addirittura c’è stata anche una risposta ad un post di chat (siluramento del mister del Lesignano). Speriamo, per il suo continuo, che la trasmissione sia seguita solo ed esclusivamente da chi non frequenta Emiliagol, perché per i nostri utenti, il rischio di essere presi in giro da  vecchi e consumati articoli non è più un rischio,ma una certezza. La tanto bistrattata (da giornali e giornalisti) dura legge del web che prevede notizie in tempo reale, miete vittime a tutto spiano in tutto il mondo e ieri sera ne abbiamo avuto un esempio importante, tanto che l’ impressione che sia andata in onda l’ ennesima “morte in diretta”  è molto di più di una impressione. Le tv nazionali citano costantemente le fonti web, quando ne prelevano le notizie, perché hanno imparato aloro spese, che l’utente dei due mezzi è prevalentemente lo stesso e quindi non lo si può trattare da utile idiota. Voi che siete qui e che avete visto la trasmissione come vi siete sentiti? Utili o idioti? Stesso voto e questa volta senza polemiche, agli ospiti, che come al solito sono risultati sapienti e simpatici. Beppe Carpi e Max Ravanetti sono ormai,per motivi diversi, istituzioni imprescindibili del calcio parmigiano e hanno anche il giusto spirito per rendere “presentabile” quel mulinare di numeri che ci appioppa ad ogni puntata il buon Luca Romenghi. La sua frase “ basta devo fare la trasmissione”, gettata sulle battute spiritose di Max Ravanetti, la dice lunga su quasi tutto.

Voto 9 – Alla Correggese e al suo Mister che senza fronzoli e senza TIC & TAC, ha riconciliato il “nuovo” calcio e il manso. A tutti coloro che domenica hanno riempito la tribuna del Ballotta per assistere a Fidenza-Correggese e poi a Fidentina-Salsomaggiore. Un gran bel vedere e un gran bel sentire. Stesso voto ai Mister Mazza (Fidentina) e Voltolini (Salsomaggiore), che molto signorilmente si sono fatti i complimenti a vicenda. A volte questi aspetti dei derby, sono più di forma che di verità, ma questa volta abbiamo avuto la netta impressione che la verità fosse prevalente sulla forma. A Mattia Dellapina che dopo la doppietta rifilata alla sua ex squadra ( il Felegara) ormai è un bomber consumato. La sua storia ormai è nota e però fa e farà sempre molto rumore, poiché cambiare ruolo ci sta, ma credere in in portiere che vuol giocare punta centrale non è da tutti. Ne vogliamo citare tre di questi che “non son da tutti”: Petrolini Stefano (ex DS Felegara), il manso ( ha scommesso ad agosto con il diretto interessato una cena a base di pesce che Mattia arriverà in doppia cifra) e Mister Reale del Fraore, che ha rischiato il linciaggio mediatico per averlo messo in rosa. 

Voto 8 – a Mister Pescatori del Vicofertile, che con una squadra di giovinastri e contro ogni pronostico ha fermato sul pareggio la mini-corazzata Lemignano allenata dall’ amico (suo e nostro) Paolo Denti. Ai Crociati Noceto, che con i due nuovi arrivi, ha cambiato fisionomia giocando e convincendo. A Ralli, portiere del Fornovo che ha parato un rigore decisivo a Fornari della Langhiranese. Al Mezzani, che ha vinto il derby con il Sorbolo. Una vittoria macchiata da ben quattro rigori negati (???????????) a sentire il papà della Vipera. Ma si sa, i papà, stravedono e quindi è anche logico che non vedano. Sugli scudi e con l’ otto in questa rubrica, anche Fidentina, Carignano, Pro Piacenza, Viarolese, Noceto, Il Cervo, Juventus Club, Borgo San Donnino, Madregolo, Folgore Fornovo, Felino, Torrile, Fontanellato, Bassa Parmense, Red Devil, Basilicanova, e Tortiano.

Voto 7 – alla prestazione del Bardi,che nonostante arrivasse da sei sconfitte di fila, si è opposto con tutte le sue forze alla corazzata Carpaneto. Un voto che tiene presente la prestazione non è un voto che nel calcio conta, ma noi che il calcio lo vediamo sotto un aspetto un po’ diverso dalla maggior parte della gente, abbiamo apprezzato la caparbietà e la voglia di non mollare, oltre che alla bella e convincente prestazione. Certo, se quando si gioca bene si perde; quando si gioca male come va? Va male!

Voto 6 – al calcio parmense,che dopo le molte sberle prese la scorsa settimana si è ripreso abbastanza bene. Non benissimo, perché alcune sconfitte sono comunque arrivate, ma insomma, non lamentiamoci troppo. Ricadere nel lavacione si fa presto e le partite difficili del prossimo turno  ci fanno temere qual cosina.

Voto 5 – a quel signore non meglio identificato che sistemato come un Re, nella postazione riservata alla stampa allo stadio Ballotta durante Fidentina-Salsomaggiore, non ha voluto prestare la “scrana” a Emiliagol. La sedia, chiesta serviva per sistemare l’ operatore (il manso). C’è mancato un pelo che andasse a finire come a Sorbolo; ma poi la rabbia è stata “decimata” dal fatto che la Fidentina Società, non poteva subire una punizione per colpa di un signore che nel DNA ha la maleducazione che la fa da padrona. Pensate che le sedie erano 4 e che lui era solo. Che abbia pensato che volessimo rubarla? Il voto sarebbe stato logicamente vicino allo zero, ma la media (8+2)) con l’ospitalità della Società di casa, gli ha regalato questo 5. Mi scuso con gli amanti dei 2, e perciò chiedo venia.

Voto 4 – a quel dirigente che prima di una partita di Coppa Emilia vede arrivare al campo un signore di colore con una borsa nera e che gli fa: “ no,oggi qui non si compra niente”. Ecco quel signore di colore era l’arbitro dell’incontro. Come sarà finita poi la cosa? Non ve lo diciamo, ma potete ben immaginarlo. Posso però riportarvi la frase del mister quando è venuto a sapere della cosa. “ … e adesa vensza sat si bo’” Ridete? Si, anch’io.

Voto 3 – al Solignano del mio amico Tino Setti, che ormai è in crisi nera. Crisi, come ha detto Luca Romenghi, con la C maiuscola anche per il San Secondo, che avendo quel po’ po’ di rosa sta deludendo al di là di ogni più negativa previsione. Meno grave il tre che affibbiamo all’ Aurora di Mister Mezzadri, poiché un po’ se lo aspettavano tutti questa debacle. Magari non di queste proporzioni, ma comunque che fosse un anno difficile era certo. Stesso voto a quei siti internet che appreso da Emiliagol del tesseramento di Piccioni da parte del Salso, sono corsi a verificare la notizia e poi l’hanno pubblicata senza citare la fonte. Qualcuno ha perfino ripreso la carriera del giocatore dalla stessa fonte, senza cambiare nemmeno una virgola, a cui abbiamo attinto noi,.

Voto 2 – alla Valtarese di Mister Biagi che infila la settima sconfitta consecutiva e che ha numeri mai visti per questa Società. 1 punto in 9 partite, 6 gol fatti e ben 26 subiti. Una media di 2,9 gol subiti a partita è qualche cosa che non quadra e che non ha eguali nella storia degli ultimi lustri della Società granata. Un fallimento che non si può imputare a Mister Biagi, che magari potrà anche avere qualche colpa, ma che deve fare con quel che gli hanno messo a disposizione (la formazione non è in discussione visto che ci sono solo 11 giocatori e un nugolo di ragazzini). Non richiamare Gianmarco Bozzia, è un peccato di supponenza che il DG Marco Delnevo non può far passare sotto l’uscio come se nulla fosse. In chat passo più tempo a cancellare messaggi “impietosi” che a fare altro. Finita lì? No, perché purtroppo quando scendo in paese la cosa peggiora anche. La voce che più ci ha colpiti, e che quindi vi riportiamo, è che Mister Bertani (lo scorso campionato ha ottenuto la promozione), ha lasciato la squadra perché “l’ eva nasè al stras”.

Voto 1 – al Comune di Parma che in un fine settimana con previsioni più che buone ha ritirato i campi mettendo nelle pegole tutti gli enti del calcio. Un comportamento davvero incredibile e che non può essere giustificato con il motivo che si vogliono preservare i campi. In città questi campi a dicembre fanno, sempre e comunque, schifo. Una settimana avanti o indietro non cambia lo stato delle cose, anzi diremmo che le può solo che peggiorare. Infatti questa giornata la si andrà a recuperare d’ inverno, quando secondo tradizione, il tempo è più brutto che d’autunno. Hai visto mai, che oltre ai cambiamenti politici annunciati, arriveranno anche i cambiamenti delle stagioni per decreto?  All' ospite che ci è stato presentato come il DS Brunani del Salso da Luca Romenghi. Con la solita telecamerina a raggi speciali, siamo riusciti a vedere chi si celava sotto la maschera. La posa ci aveva dato indicazioni,ma non credevamo che si potesse arrivare a tanto (vedi la galleria fotografica).  

Voto 0 – a quei campi su cui succedono sempre le stesse cose. Stesse persone, stessi fatti e stesse multe; ormai è anche quasi una noia doverlo raccontare. Però se vale per sputtanare e per farli smettere, continueremo a farlo a gran voce. Dalla prossima settimana metteremo nome e cognome di quei dirigenti, tifosi o giocatori che si macchieranno di ogni azione che “sporca” il calcio nostrano. Siete quindi avvertiti, voi che ci ”date” di offesa e a volte anche di mano. Noi lo faremo e se lo facessero anche gli altri media sarebbe davvero importante per mettere in un angolo questi personaggi che usano il nostro sport per avere rivincite sulle frustrazioni che gli crea la vita. Altro che dire: “ noi non ne vogliamo parlare”. Vero Romenghi????


 


 

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da manso il 08/11/2013
Tempo esecuzione pagina: 0,05343 secondi