Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Piacenza


Piacenza: sguardo e pronostici alla stagione di Seconda e Terza

Proviamo ad anticipare l'esito del Campionato del Comitato piacentino. Favorite e alla vittoria finale e candidate alla retrocessione.

The Boss - Dopo due partite di coppa, domenica scattano i campionati di Seconda e Terza Categoria del Comitato di Piacenza.

Due gironi in seconda, così come in terza, ma con l’unica differenza che nel girone B di seconda categoria sono state inserite due “intruse” parmigiane, ovvero Fontanellato e Fontanellatese.

Andiamo ad analizzare i gironi e a provare a stilare una “griglia di partenza” secondo le nostre previsioni e da quanto emerso dalle prime uscite stagionali.

SECONDA CATEGORIA – GIRONE A

Girone con diverse squadre di Piacenza città, le squadre della Valnure e una sola neo promossa ( Bobbio 2012). Campionato che vede Vigolzone e Ziano come le squadre da battere, con quest’ultima che era stata beffata nelle ultime 3 giornate del campionato scorso ; ma merita anche particolare attenzione la troupe di “vecchietti” dell’Arsenal, che può contare su una grande garanzia in fase realizzativa, ovvero bomber Baldanti ( da anni sinonimo di campionati vinti e capocannoniere del girone) e che negli ultimi giorni ha perfezionato l’acquisto di un portiere di fidata garanzia come Bergonzi ( ex Villanova).

Chi non starà certamente a guardare è la Pol. Pontolliese, seconda classificata l’anno scorso e con un ottimo organico anche in questo campionato. E si, la  Pontolliese potrebbe davvero rivelarsi outsider molto insidiosa.

Il Podenzano del d.s. Edo Rossi continua la politica di puntare sui giovani e sicuramente metterà in crisi molte squadre sul piano della corsa e dell’entusiasmo ( attesissimo il derby con il Vigolzone che richiama piu di 300 spettatori). Gossolengo, Gazzola (retrocessa dalla prima categoria) e Calendasco le squadre più a rischio retrocessione.

Rimarranno campi difficili da violare quelli della Travese, Bobbio 2012 e Turris, squadre indiziate ad un campionato di metà classifica con la possibilità di togliersi qualche piacevole sorpresa.

SECONDA CATEGORIA – GIRONE B

Come già detto, sarà un girone che conta due compagini parmigiane e ben quattro neo promosse ( Niviano, San Lazzaro, Pontegreen Castelvetro e San Giuseppe).

Corte Calcio e Fontanellatese sono le le due corrazzate che proveranno a giocarsi il campionato per il ritorno nella categoria superiore. La prima fresca di retrocessione tramite i playout, e la seconda retrocessa due stagioni fa, nello scorso campionato parmense ha sfiorato l’immediato ritorno in quanto seconda classificata. Ha poi pesantemente perso lo spareggio e quindi non è stata ripescata.

Il Corte Calcio  è la regina del calcio mercato poiche ha preso: il fortissimo portiere Figoni ( ex Pontenurese e Busseto), il difensore Carini ( vincitore del campionato di prima categoria con il Carpaneto), gli esterni offensivi Trapassi (vincitore di questo girone pochi mesi fa  con il Borgo San Donnino) e Lattuca ( ex Villanova e già ai box per la rottura del legamento crociato), il cavallo di ritorno di bomber De Marchi e del jolly Agosti ( secondo classificato in prima categoria con il Gotico).Agosti è stato il trascinatore indiscusso nel primo turno di Coppa ( autore di 4 gol in due partite).

La Fontanellatese ha piazzato i colpi Loschi (ex Soragna), Borchini (ex Fidenza), con un attaccante come Cardinali  ed era già dotata di un ottimo organico.

Chi proverà ad insidiare queste due realtà, sarà lo Sporting Fiorenzuola, perché anch’esso si è mosso molto bene sul mercato prendendo due centrocampisti di grande esperienza e rendimento (Giorgi dal Villanova e Gandina dalla Sannazzrese), l’attaccante Boiardi dal Busseto (per lui un ritorno in quanto già in gialloblu nel settore giovanile), altro ritorno è stato quello del difensore Compaore, rientrato dopo il prestito al Corte Calcio. Di contro hanno salutato la squadra gli attaccanti Sanfilippo ( baby brazil) e Mitev (svincolato), due giocatori difficili da sostituire anche se Milani e Seletti ( arrivati dal Cadeo) proveranno nell’intento.

L’ Alsenese  punta su un blocco folto di ex Villanova, infatti sono arrivati i fratelli Scichili, Balestra, Gaggioli e sembra in canna l’acquisto del centrocampista Lori, e un blocco ex Busseto ( Vascelli, Pomati…..). Squadra completa in ogni reparto ma che si è fatta sfuggire l’attaccante Marcellini ( sembrava fatto l’acquisto) e non ha trovato l’accordo per trattenere il sempre verde Fovaris e pertanto rischia di essere la grande incompiuta se non riuscirà a piazzare un acquisto in attacco.

Pol. Pontenurese, Fontanellato, Caorso e San Rocco ( attacco micidiale con Scalmani e Lo Presti) saranno le mine vaganti del girone e potranno rappresentare  un problema anche per le “big”.

Nutrita invece, la corsa per la salvezza, che vedrà impegnate tutte le neo promosse (Niviano, San Lazzaro, Pontegreen Castelvetro e San Giuseppe). Queste squadre, faranno davvero di tutto per non rovinare quanto di buono fatto nel precedente campionato.

Altre due realtà che dovranno sudare le sette camicie per salvarsi saranno Folgore e Vernasca; quest’ultima  ha ridimensionato drasticamente smantellando la squadra che negli ultimi anni ha centrato prima il secondo posto e l’anno scorso il terzo. In estate ha perso tutti i giocatori più rappresentativi, compreso mister Berte ( al suo posto è arrivato Leoncini), ma sono comunque rimasti in alta Val d’Arda altri buoni elemnti (Sebastiani, Mazzani e Bayre), e in più ha prelevato De Totero e Vesperoni dal Borgo San Donnino e il giovane portiere Zambonini dal Fiorenzuola.

TERZA CATEGORIA – GIRONE A

Besurica e BF Bettola-Farini le squadre che sembrano più attrezzata, ma questo è un campionato che prevede sempre tante sorprese e risulta difficile pronosticare le favorite.

Ritorna dopo qualche anno di assenza una società storica nel panorama calcistico piacentino, ovvero la Libertaspes, che ha piazzato alcuni importanti innesti ( su tutti bomber Bordi) ed è società seria, esperta e  ben strutturata tanto che può ambire al salto di categoria.

Altra new-entry è la Podenzanese, nata sulle ceneri della Valnure, che ha tanti giovani interessanti. Secondo noi, sarà  la mina vagante del girone.

TERZA CATEGORIA – GIRONE B

Tutti i pronostici spettano alla corazzata Chero, che ha preso in blocco gli ex Vernasca ( Gentili, Boiardi, Comini, Malvezzi, Pedretti, Bertè, Sartori) e giovani interessanti del Carpaneto ( Fornari e Castagnetti).

Tante le squadre che potrebbe insidiare il Chero, a partire dall’ Arquatese, per proseguire con Lugagnanese, Sannazzarese e Salicetese. 

Il neo retrocesso Cadeo non ci sembra attrezzato per provare l’immediato ritorno in seconda categoria; mentre dovrà essere osservata con attenzione una nuova squadra; quel Pro Villanova che ha innestato giocatori validi come Gualazzi ex Villanova, Bulgarani, Chiusa e Cremona ex Busseto. Il Pro Villanova riparte dalla Terza Categoria dopo la chiusura del GSD Villanova 96.

 Il Fanta Campionato Erreà - Partecipa anche tu! 

Un fantastico "gioco" frutto della collaborazione Erreà Emiliagol, che coinvolge tantissime squadre dell' Emilia Romagna in un "Campionato" che porterà la vincente a volare per due giorni in "Serie A"



 

 
 
 
 
Print Friendly and PDF
  Scritto da The Boss il 10/09/2014
 

Altri articoli dalla provincia...







Dilettanti: l'incredibile storia di un ragazzo finito in carrozzina

La forza del calcio mi ha fatto superare gli ostacoli della mia vitaErano poco più di 4 anni fa... Inizio di una nuova stagione, fase di preparazione... Società nuova, motivazione al massimo, obiettivo salire di categoria, questo è il mio anno me lo sento... secondo giorno di preparazione gonfiore a...leggi
20/04/2016










Il Castelvetro passa immeritatamente sui resti del Carpaneto, 1-2

CARPANETO (PIACENZA), 15 MARZO 2016 - Una beffa allo scadere, purtroppo già successa diverse volte in questa stagione ma in questo caso quanto mai immeritata. Nonostante una prova di carattere e di intensità, la Vigor Carpaneto 1922 cede in pieno recupero alla capolista Castelvetro, che viola il "San Lazzaro" (1-2) nell'anticipo del r...leggi
16/03/2016


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,11420 secondi