Parma - Le Pagelle di Giuliano Bottoli e il Commento bymanso
Bottoli: Apolloni 5! Manso: Ma Miglietta deve giocare per forza? Se si, perchè? Ancora il manso: Il calcio non è il subbuteo!
Zommers 5 ½: Salva la propria porta con una bella uscita nel primo tempo su retro passaggio troppo corto di Saporetti, ma è poco reattivo in occasione del secondo gol. Nessuna responsabilità nel primo .
Messina 5½: Partita al di sotto delle sue ultime apparizioni; si limita a difendersi dal suo avversario sulla fascia destra.
Saporetti 5: Una partita insufficiente sia in fase difensiva che in appoggio; compie un retropassaggio a Zommers che poteva costare caro. Agrifogli S.V.
Corapi 6½: Lotta con continuità per dare ordine alla squadra ,ma è poco aiutato dai compagni di centrocampo. Leggermente meno preciso del solito nel proporre occasioni agli attaccanti.
Cacioli 6: Primo tempo giocato con precisione sia nel gioco aereo che in fase difensiva.Nella ripresa è un po impacciato nell'uno contro uno.
Lucarelli 5½: .Sicuramente la sua peggiore partita tanto cuore ma poca precisione sia sul' avversario che in appoggio.
Lauria 5: Doveva proporre gioco sulla fascia ma non c'è mai riuscito; impiegato in posizione sbagliata?
Simonetti 5: Davvero una brutta partita; non a suo agio col compagno Miglietta. Molto impreciso e certamente molto al di sotto delle ultime prestazioni nel suo nuovo ruolo davanti alla difesa. Giorgino 6- : Entra all'inizio del secondo tempo e recupera tanti palloni ma non li distribuisce con l'abituale precisione .
Melandri 7½: Segna due gol, il primo aiutato da una imprecisione del portiere e il secondo con una magia da vero attaccante.
Miglietta 5: Cerca di dare ordine,ma sembra poco adatto per questo gioco. Che sia meglio metterlo dietro alle punte?
Ricci 5: Si è visto poco in attacco e in aiuto alla difesa; Sicuramente non una delle sue migliori partite.
Apolloni 5: Visto che la squadra non riusciva a proporre un minimo di gioco, poteva indietreggiare Corapi davanti alla difesa come nelle prime 5 o 6 partite di inizio campionato.
Manso: Non sono molto d'accordo sulle valutazioni di Corapi e Giorgino. Corapi è stato il migliore in campo, nonostante sia stato impiegato anche all'ala destra. Proprio in questo ruolo ha dimostrato di essere il giocatore del Parma più in palla. Incontenibile, ha buttato in mezzo una marea di palloni pericolosi. Purtroppo a riceverli, c'erano i “piccoletti” Lauria e Melandri. Un errore tattico che non lascia dubbi su come ha visto la partita Mister Apolloni. Giorgino ha dato ordine e ha sistemato un po' quel centrocampo assurdo che è stato “tenuto in piedi” dal mister per tutta la partita. Giorgino ha recuperato palloni e li ha distribuiti con la solita precisione e inventiva; purtroppo a riceverli, c'erano dei compagni di reparto che non stavano letteralmente in piedi (clamorosa la caduta di Miglietta con palla al piede: l'era da lu, e le caschè senza gnanca pesterla!
Apolloni ieri ne ha combinate di ogni! Ha sbagliato la formazione iniziale. Ha clamorosamente “inventato” ruoli a giocatori inadatti per ricoprirli. Non è corso ai ripari quando poteva benissimo farlo, con una mossa semplicissima: Toglieva Miglietta, e portava Giorgino e Corapi al loro posto naturale (prime partite di campionato). Non l'ha fatto e la domanda che sorge è naturale. Perchè deve per forza far giocare un Miglietta impresentabile? Non l'ha visto, o c'è sotto qualche cosa che non sappiamo? Certo che così non fa l'interesse del giocatore e soprattutto non fa l'interesse del Parma. Questo per quanto riguarda il campo, perchè il dubbio che Miglietta debba giocare per qualche misterioso motivo, mi monta. Eccome se mi monta!
Ci sta che anche un Mister non sia al massimo della forma. Lo stress a cui si è sottoposti, può far “andare nel pallone”, e può portare ad errori di valutazione come quelli visti ieri. Quello che non ci sta è che nessuno glie lo faccia notare. Per guarire da queste mosse assurde che vorrebbero tramutare il calcio in un gioco tipo subbuteo (giocatori tutti uguali) ci vuole prevenzione. Curare il dopo nel calcio non funziona mai, poiché il “paziente” (leggi risultato), quando è scritto è scritto! Per ora hanno sorretto questo Parma nei momenti difficili , il pubblico (davvero impressionante anche ieri), la classe di alcuni giocatori (vedi pareggio di Melandri), la preparazione (anche ieri ha fatto la differenza dal 60° in poi), l'impegno stoico di tutti i giocatori e il “culo” (mai mancato quest'anno); ma andrà sempre così?
Scritto da Giuliano Bottoli il 21/12/2015













