Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Parma


Serie D - Mirco Mariotti: Il punto del D... irettore!

Il Parma porta a sei punti il vantaggio sul Forlì dopo la vittoria netta e meritata contro un Delta mai veramente in partita, mentre il Piacenza viene raggiunto a tempo superscaduto a Seregno, ma dimostrando ancora carattere contro una delle possibili avversarie per la promozione in Lega Pro.
Andiamo ora ad analizzare più approfonditamente quello che è successo nella 16a giornata del campionato di Serie D

Partiamo dal girone B, dove il Piacenza pareggia 1-1 al "Ferruccio" di Seregno, mantenendo saldamente la vetta della classifica, anche se il vantaggio si riduce ad otto punti dopo il successo del Lecco per 2-0 contro la Folgore Caratese. Il match parte bene per la squadra di Franzini che trova il vantaggio al 15' col grande ex Marzeglia, abile sfruttare di prima intenzione un cross dalla destra di Minasola sparando la palla sotto l'incrocio. Poi gli emiliani si complicano la vita rimanendo in nove: al 56' Cazzamalli prende il secondo giallo dopo un fallo di mano abbastanza sciocco, all'85' espulso per rosso diretto Sentinelli per un colpo proibito in area. Il Seregno non aveva creato granchè, ma la superorità numerica scioglie le briglie alla squadra di Cotroneo, sette minuti di reupero costellati da un palo colpito da Mauri (altro ex), e dal pareggio che arriva proprio nell'ultima azione della partita con Lacchini si trova smarcato in area e batte Boccanera, facendo urlare di gioia il "Ferruccio".
Pareggio a reti bianche per il Fiorenzuola contro il Monza. Partita da sbadigli, da segnalare soltanto l'espulsione di Cattaneo al 64' che lascia i brianzoli in dieci uomini, ma la squadra di Mantelli non riesce ad approfittarne più di tanto. Un risultato che non favorisce i rossoneri che da domenica scorsa sono ultimi in classifica, raggiunti dal Sondrio che vince a sorpresa a Grumello per 1-4. Per fortuna la classifica è ancora abbastanza corta, ma devono arrivare anche vittorie da tre punti se no diventa dura.

Passiamo al girone D dove il Parma vince con merito per 0-3 al "Gabrielli" contro un Delta Rovigo mai realmente in partita, e sfruttando soprattutto le topiche difensive della squadra di mister Antonelli. Nei primi minuti nulla di particolarmente emozionante da segnalare, se non una topica del guardalinee al 15' che segnala all'arbitro un fuorigioco ai padroni di casa dopo una rimessa laterale battuta dal Delta, errori che non si dovrebbero vedere in Quarta Serie. Il Parma passa al 27', Acka sbaglia il rinvio, campanile in area sulla quale interviene Corapi di testa che, anticipando Radikon, riesce a servire Guazzo che a porta vuota non può fallire. Passano cinque minuti e l'arbitro concede un rigore ai Ducali per fallo di Radikon su Guazzo appena entrato in area, l'ex Lauria dal dischetto non sbaglia (cosa che capitava spesso la scorsa stagione, un suo errore dagli undici metri costò la panchina ad Eugenio Benuzzi, nda) ed ora la partita è in ghiaccio, anche perchè i padroni di casa non riescono mai ad entrare veramente in partita. La terza rete arriverà al minuto 82 con Baraye che conquista palla sulla trequarti, dribbla il portiere e deposita la palla nel sacco, gol che arriva a suggello di una partita poi controllata serenamente dalla squadra di mister Apolloni.
Pareggio 1-1 al "Benelli" tra Ravenna e Forlì nel derby romagnolo che viene deciso, statisticamente parlando, nei primi minuti della partita. Al 13' ospiti in vantaggio con una spettacolare semirovesciata di Nocciolini su cui Iglio non può fare assolutamente nulla. Il pareggio arriva appena un minuto dopo, cross di Ballardini e bordata di Ambrogetti che si infila sotto la traversa (nella foto l'esultanza dei padroni di casa). Pareggio nel complesso giusto che serve alle due squadre per allungare le loro serie positive (7 per il Ravenna, 10 per il Forlì), ma gli ospiti vedono il Parma allungare a sei punti il distacco dalla vetta.
Vince senza soffrire troppo l'Altovicentino che espugna Bellaria per 1-3. E' Falconieri a sbloccare il risultato al 25' grazie ad una bella azione personale conclusa con un destro imparabile per Calderoni. Al 37' lo stesso Falconieri trova la doppietta personale, stavolta con un bel sinistro angolato. Poco dopo l'attaccante ospite potrebbe fare anche il tris, ma è il palo a negarglielo. Al 64' si riapre la partita nell'unica vera occasione avuta dai padroni di casa, fallo in area di Pregnolato su Gagliardi, Muro dal dischetto non sbaglia, Bellaria che quindi accorcia le distanze. Sette minuti sopo però è Odogwu in contropiede a chiudere definitivamente i giochi per l'1-3 finale.
Vince di misura il San Marino contro la Ribelle del grande ex Poletti. I Titani hanno meritato l'intera posta anche se il risultato si sblocca a soli nove minuti dal termine con Stefanelli che, favorito da un rimpallo, calcia al volo verso la porta, la palla incoccia il palo e poi si insacca alle spalle di un'incolpevole Calderoni.
Si rilancia anche l'Imolese che, dopo l'ottima prova a Parma, batte, anche se con fatica, l'osticoRomagna Centro per 3-1. La partita si sblocca presto, passano otto minuti, palla vagante nei pressi del limite dell'area conquistata da Poesio che se ne impossessa, entra in area e con un "cucchiaino" scavalca Semprini. I cesenati reagiscono e trovano il pari su rigore assegnato al 16' per un'ingenuità di Lanzotti che in uscita si fa sfuggire il pallone e stende Brunetti in area, Tonelli dal dischetto non sbaglia. Solo al 78' i rossoblu trovano il gol del vantaggio, lancio dalla trequarti di Selleri a centroarea dove Ferretti di testa non può fallire. La partita si chiude al 92' con un gioiello di Tattini che, appena entrato in area, manda la palla sotto l'incrocio dei pali opposto.
Senza storia la sfida tra Union ArzignanoChiampo e Fortis Juventus, un 3-0 senza storia per i padroni di casa. Al 30' veneti in vantaggio con Chiarello, abile a concretizzare una ripartenza. La Fortis accenna una reazione ma i padroni di casa hanno più voglia di portare a casa i tre punti, e tra il 63' ed il 67' entra in cattedra bomber Trinchieri che con una doppietta preclude ulteriori speranze di rimonta alla formazione toscana.
Pareggio per 1-1 tra Virtus Castelfranco e Lentigione, risultato che può accontentare entrambe le squadre. Ospiti in vantaggio al 45' con la rete dell'ex Mezgour che si libera di Girelli e batte imparabilmente Gibertini. Ad inizio ripresa, però una Virtus, complice anche l'impegno infrasettimanale di Coppa, riesce a spremere le ultime energie cercando a più riprese il pareggio ed ottenendolo al 58': azione confusa nell'area ospite, Marmiroli prende la palla e viene buttato giù da Vecchi, la cui partita dura appena dieci minuti dato che si vede sventolare il rosso, rigore trasformato da Spadafora.
Tre punti di vitale importanza per la Sammaurese che batte il fanalino di coda Clodiense per 2-1. I padroni di casa passano al minuto 25, Boscoli travolge Simoncelli in area, rigore che lo stesso Simoncelli trasforma per il vantaggio giallorosso. Al 65' il raddoppio arriva grazie ad un eurogol di Tartabini che trova il jolly dai venticinque metri sparando la palla sotto l'incrocio dei pali. La Clodiense a cinque dalla fine riapre la partita con un gol in mischia di Boscolo Berto che però due minuti dopo lascia la squadra in dieci dopo aver rifilato una gomitata a Pieri e chiudendo di fatto le velleità ospiti.
Il Legnago stende nel finale 2-1 la Correggese e si rialza in classifica, risultato che sta stretto ai reggiani che avrebbero meritato un risultato migliore. A passare in vantaggio è il Legnago al 49' con Broso che dalla trequarti si beve quattro difensori, si presenta davanti a Chiriac, il suo tiro incoccia sulla base interna del palo e scivola in rete. Al 65' arriva il pari della Correggese con una splendida rovesciata di Caboni che non lascia scampo a Cybulko. I reggiani recriminano su due rigori non dati ai danni di Davoli e Berni, poi arriva la beffa all'89' quando Zerbato fulmina Chiriac con un diagonale sul secondo palo, gol da tre punti.
Vittoria in rimonta del Villafranca per 3-1 contro un Mezzolara che in avvio aveva fatto illudere i propri tifosi sbloccando il risultato dopo appena due minuti col prmo gol stagionale di Visani, bravo a sfruttare un grave errore di Vincenzi ed a fulminare da pochi passi Cantamessa. Poi entra in cattedra Di Fiore, che realizza il pari al 18' dopo aver concluso una triangolazione di Matei, segna il gol del sorpasso sugli sviluppi di un corner al 40', ed al 62' trova il tris su assit di Belfanti. Mezzolara che va spegnendosi durante il match, ma quando giochi forzatamente con sette fuoriquota in campo si fa dura. E la serie D non perdona.

PS: Hanno ufficializzato la "riabilitazione" dei Play Off. Se ufficializzeranno il blocco dei ripescaggi (cosa in realtà mai avvenuta cartaceamente) avranno valore minimo. Se però la Lega Pro dovrà essere forzatamente a 60 squadre allora ne vedremo delle belle. Soprattutto in estate.

Mirco Mariotti Direttore di Romagnasport

Print Friendly and PDF
  Scritto da Mirco Mariotti il 01/12/2015
 

Altri articoli dalla provincia...



LE EMOZIONI DI MARTA SICURI DOPO LO STAGE CON LA NAZIONALE UNDER 15

 Giorni di emozioni forti per Marta Sicuri, la prima calciatrice del Parma Femminile a vestire i colori azzurri della Nazionale Italiana. La giovanissima classe 2006, centrocampista offensiva punto di forza della Under 17 Crociata, Lunedì scorso 12 Luglio 2021 ha terminato...leggi
17/07/2021

FIGC Rappresentative Provinciali PR - I Mister scelti da Furlotti

Furlotti il Responsabile delle Rappresentative Parmigiane che parteciperanno al Torneo delle Province dell'Emilia Romagna ha scelto i due selezionatori per le squadre di Allievi e Giovanissimi. Giovanissimi: Mister Roberto Maini Allievi: Mister Stefano Maghenzani Il Collaboratore Tecnico per entrambi i selezionatori è Paolo Guerra  ...leggi
24/10/2017

Teatro Crystal, domani ore 15 "Lo Spettacolo degli scarrozzati"

Domenica 15 ottobre alle ore 16,00 presso il Teatro Crystal Via Domenico Galaverna, 36 a Collecchio, avrà luogo lo spettacolo del gruppo teatrale degli Scarrozzati. Spettacolo fatto di sketch e di video comici tra cui un pezzo dedicato al mondo del Parma Calcio ed ai suoi tifosi molto ma molto divertente. Insomma uno spettacolo che non si può p...leggi
14/10/2017

Colorno, intervista a Matteo Riccardi "tornato a casa" dopo 4 anni

  Non è certamente nella lista dei giocatori che potrebbero vincere il pallone d’oro, ma per vincere i campionati servono ragazzi come lui: ordinati tatticamente, sempre disponibili, mai una parola fuori posto e capaci di dare il massimo in più ruoli del campo. Matteo Riccardi è uno dei migliori in questo avvio di Promozione: dopo quattro anni alla ...leggi
20/09/2017



Ex Crociati Noceto: Il presidente Angelo Buzzi condannato a 9 mesi

DAL COMUNICATO DI OGGI DEFERIMENTO DISPOSTO DAL SOSTITUTO PROCURATORE FEDERALE AGGIUNTO A carico del Sig. ANGELO BUZZI (già Presidente della società CROCIATI NOCETO S.R.L.)  e del  Sig. Alberto ZIVERI (Consigliere di Amministrazione della società CROCIATI NOCETO S.R.L.)...leggi
07/09/2017

Semifinali Città di Collecchio, allievi: Parma - Juve Club 3-0

Collecchio, 7 Settembre 2017 – Emozionante semifinale ieri sera, al Campo Sportivo Bruno Mainardi, del 31° Torneo “Città di Collecchio” tra gli Allievi del Parma e quelli dello Juventus Club: la sfida è terminata con la vittoria dei Crociatini per 3-0: nella finalissima di mercoledì prossimo, 13 Settembre 2017, con iniz...leggi
07/09/2017

Premiazioni FIGC PARMA: Come sempre, aveva ragione Emiliagol!

Bymanso - Le premiazioni della passata stagione del Comitato di Parma si sono svolte alla presenza dei due Vice Presidenti, Dorindo Sanguagnini e Celso Menozzi, dei Consiglieri Regionali Ivano Zantei e Biagio Dragone, esperto in Giustizia Sportiva, e del Presidente del CRER Paolo Braiati. Il Comitato di Parma capeggiato dal Delegato del Presidente Franco Varoli era schi...leggi
07/09/2017

SOSPESO Calcio Dilettanti di TV Parma condotto da Luca Romenghi!

  Calcio Dilettanti, la trasmissione di Luca Romenghi che andava al lunedì su TV Parma, è stata sospesa e non si sa se sarà rimessa in onda. Le notizie che avevo, parlavano di una messa in onda per il lunedì appena passato, e il fatto che non sia stata trasmessa mi ha un tantino insospettito. Bhe, avevo ragione! Per ora solo di sospensione si tra...leggi
06/09/2017

FIGC PARMA - Il Premio Disciplina è farlocco! Sbagliate le Società!

BYMANSO - Incredibile e soprattutto vero! Il Premio Disciplina degli Allievi Provinciali e dei Giovanissimi Provinciali, la Coppa disciplina di una volta, che Parma si accinge a dare domani sera durante la Riunione delle Società parmensi alla presenza del Presidente del CRER Paolo Braiati e dei suoi vice presidenti, è farlocco! Si farlocco, tanto farlocco ...leggi
05/09/2017


FIGC PARMA: divulgato un Elenco Residuo Squalifiche tutto sbagliato

Bymanso - Incredibile ma vero, non bastava dare (a voce) informazioni sbagliate sul come si scontano le squalifiche nelle Coppe, adesso veniamo a sapere che l'Elenco dei residui squalifiche divulgato dalla FIGC come allegato dell'ultimo comunicato della stagione 2016/17, è in molti casi sbagliato (Co...leggi
31/08/2017

Residui Squalifiche di Coppa - Attenti, la FIGC di Parma non ne sa!

  Bymanso - Un po' di chiarezza sulle squalifiche in coppa non guasta, visto che da quel che abbiamo saputo con certezza, in Federazione a Parma “qualcuno” da indicazioni sbagliate a chi si affida a lui per sapere come funzionano le squalifiche prese nelle varie Coppe. Emiliagol con l'aiuto del CRER vi chiarisce le idee...leggi
31/08/2017

Risultati Amichevoli del 29-30-31 agosto

MARTEDI 29 AGOSTOh.20.15 a Varano Melegari: VARANESE - IL CERVO Juniores 3-2 Rossi, Carpanini, Bazzoni, Schiavone (I), Sacchetto (I)h.20.30 a Casale di Mezzani: MEZZANI - FORNOVO 3-2 Barigazzi, B.Tedeschi, Severi rig., Bernardini(F), Anastasio(F)MERCOLEDI 30...leggi
31/08/2017


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,09129 secondi