Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Mercato: Indiscrezioni e trasferimenti precedenti

 

 4 Luglio

Fidenza: il DS Giovati sull' albanese  Rakaj (95) esterno alto del Bibbiano. 

Sant' Ilario: preso Lusetti dal Pieve Cella

Lemignano: sembra che Mister Fausto Barilli sarà il nuovo allenatore. 

Real Val Baganza: contatto con Melone del Fornovo ed ex Medesanese?

Mezzani: primi acquisti per il "nuovo" Mezzani di Mister Giordani. Sono Ballarini (91) esterno alto proveniente dal Torrile, Varoli (92) centrocampista proveniente dal Sorbolo e Dall'Asta (94) portiere proveniente dalla Juniores della Biancazzurra. Sembra che in ballo ci siano un altro paio di acquisti. 

Formigine: Tesserato il centrocampista dell’88 Mattia Perelli, ex Castelfranco, l'anno scorso fra Correggese e Ravenna. Il nuovo preparatore atletico è Manfredi, ex giocatore formiginese, quello dei portieri è Elefante dall'Imolese.
Virtus Castelfranco: Dopo Rossignoli, arriva dal Carpi un altro giovane, l’esterno d'attacco Martina ('96), più difficile arrivare a Ladu, che prima deve essere riscatto dal Porto Torres.
Axys: Punta sempre all’attaccante Pecorari del Lentigione (sull’attaccante c’è anche la Folgore Rubiera).
La Pieve: E’ sul portiere Corghi della FalkGalileo.
Cavezzo: Tesserato Federico Martinelli (d, ‘93) ex Correggese e Carpi (per lui anche una presenza nella coppa Italia di serie C), nell’ultima stagione alla Virtus Cibeno.
Flos Frugi: Preso il centrocampista Claudio Rendina (88) nell’ultima stagione all’Audax Casinalbo ma con precedenti nelle giovanili del Modena, poi Dorando Pietri e Castellarano
Madonnina: Su Pagano ieri Stradi della Madonnina ha detto: «Pagano martedì ci ha comunicato che sarebbe rimasto, poi si è fatto convincere dal Real Modena e credo che vada là».
Magreta: Tesserato Giannoni (c, Muratori). Partenze: Galli (d, Bortolotti fp), Borghi (d, svinc.).
Manzolino: Nonostante le voci che circolano, la società ribadische che si farà la Seconda.
Roccamalatina: Colpo del ds Duzzi che prende il forte centrocampista Matteo Migliori della Vignolese. Interessa Uccellari della Muratori.
Villa d'Oro: Dalla juniores della Solierese arriva l’attaccante del ‘95 Vallaj.
Young Boys: Sta per prendere Giangiacomo Gatti (c, ex Sassuolo e Formigine), nell’ultima stagione alla S.Michelese dove però si è infortunato.
La Miccia: Colpo di mercato del nuovo ds Bellei che prende Vitulano (ex Montale, Cavola e Maranello) e conferma nonostante le numerose richieste il fantasista svizzero Bimbi. Nuovi arrivi: i portieri Torroni (ex Montale e S.Cesario Uisp), e Toma (ex Smile), partono i portieri Rinaldi (Smile) e Macaluso (svincolato).
Solignano: Arrivano due ex del Brodano, Schiatti e Adam.
Le altre: Brutte voci circolano sui Crociati Noceto, c’è addirittura che sostiene che non si iscriverà all’Eccellenza anche se ieri il presidente Buzzi ha dichiarato: «No, l’Eccellenza la faremo ma con i nostri giovani e con qualche ragazzo che prenderemo da fuori».
Si va definendo ormai la rosa del Pallavicino: sono giunti infatti alla corte di Ciceri il difensore del ‘90 Alessandro Cremona proveniente dal Noceto e il portiere del ‘96 Riccardo Mattarozzi che arriva in prestito dallo Sported Maris.
La Fidentina ha preso Ramundo (c) dal Fontana Audax).
La Folgore Rubiera ha ormai chiuso con Orlandini, nell’ultima stagione a Piacenza.
La Casalgrandese, dopo gli arrivi di Vado (a, Meletolese), Teocoli (c, Formiginese), Battara (p, Folgore Rubiera), Yssa (c) e Sanna (c, Sassuolo), ha preso due centrocampisti del ‘96 del Sassuolo, Yssa e Sanna; Curti rimane.
La Bagnolese ha preso Troka (d) dalla FalkGalileo e ha dato alla stessa Falk Costa (d).
Il Fabbrico ha svincolato il portiere Maicol Pergreffi, amdato al Concordia, e non ha confermato il suo secondo, Andrea Copelli. L’estremo difensore sarà Alessandro Marverti (‘85) preso dal Concordia. In difesa l’uomo nuovo è Andrea Pieruccio (‘79), giocatore di esperienza da affiancare a Manuel Pedrazzoli, vista anche la partenza di Paolo Alai in direzione Cibeno. Se ne vanno anche il centrocampista Marco Copelli e il terzino Gianluca Ricaldone, di ritorno dal prestito al Reggiolo (è andato alla Riese). E’ stato ceduto al San Prospero Matteo Pagliani (mediano classe ‘78). Arrivando quindi al reparto avanzato il deludente centravanti Marc Bonissone vira anch’egli verso Cibeno al suo posto il Fabbrico ha ingaggiato Giuliano Tedeschi, 27 anni, prelevato dal San Prospero di Correggio. Confermato invece Roberto Zappulla, con la curiosità di vedere se andrà d’accordo con il nuovo tecnico, considerato un sergente di ferro.Si aspettano sviluppi soprattutto nel settore di centrocampo: Alberini aveva chiesto per due anni un regista e mai è stato accontentato. All’ex tecnico venne acquistato Gianluca Savignano che ha una capienza polmonare straordinaria, ma tutto è fuorché un regista.
Correggese: Sarà il Pisa, il primo banco di prova della nuova Correggese di Massimo Bagatti. Esattamente tra trenta giorni, il prossimo 3 agosto, lo storico club nerazzurro che parteciperà al prossimo campionato di Lega Pro sarà a Fiumalbo, sull'Appennino modenese, per un confronto amichevole con i biancorossi. Quale Correggese si presenterà in campo, lo scopriremo nelle prossime settimane in base al mercato in mano al diesse Marco Lancetti e al possibile ripescaggio in Lega Pro. La scelta del Pisa, comunque, conferma la volontà del club di confrontarsi con avversari di alto livello, anche perchè dovesse essere "solo" serie D, la Correggese punterà comunque molto in alto. L'amichevole del 3 agosto a Fiumalbo, che segnerà l'esordio stagionale dei biancorossi, chiuderà quindi gli undici giorni di ritiro della squadra.
Intanto è confermato che Boilini inizierà la preparazione col Carpi. A proposito di Carpi, se sarà Lega Pro, il Cabassi potrebbe ospitare le prime partite della Correggese in attesa che il Borelli di Correggio sia messo a norma.

3 Luglio

Fidenza: riavvicinamento importante con Bosio bomber del Montichiari.

Cervarese: preso il portiere Pinardi 91 dal Busseto, l'eterno sinistro Scaffardi 95 dalla Povigliese- Sono in corso trattaive con difensore centrale Paterlini (svincolato) e Lori del Real Val Baganza. Inoltre c'è ormai l'accordo co Fava 89 centrocampista ex Bellaria, Monticelli e Fornovo

Parma: Notizie su Terza e Seconda nella pagina di riferimento  

Noceto: preso Stefano Lombardi dal Lunigiana (Promozione Toscana)

Il Cervo: preso Tagliavini dalla Agazzanese. 

Arcetana: Preso Moggi dal Bibbiano

Fidenza: si sta pensando a Martinez esterno sinistro ex Correggese di proprietà del Parma e a Prete centrale difensivo sempre di scuola Parma.

Varanese: contatto con Mauro Toscani ex Felegara

Colombaro: Sfuma Veronico del Fiorano: il giocatore è così sul mercato.

Monteombraro: Altro colpo: dalla Folgore Rubiera arriva Aldo Nicoletti, classe 1994.

Real Modena: Il ds Parmeggiani ha ribadito che Pagano è del Real Modena: «Il cartellino è del Castelfranco che si è accordato con me, la Madonnina può dire quello che vuole». Sfuma Bosi che rimane al Rolo, mentre Cremonini potrebbe rimanere.

Polinago: Arrivano due attaccanti: Mohsine Charof (1986, è un ritorno), fermo nell'ultima parte della stagione dopo essere andato al Castellarano e al Roteglia, ed Enock Adjei Adjetey (1990), quest'anno al Cavola.

Virtus Camposanto: Preso l'attaccante Peretto ('92) dal Reno Centese.

Quarantolese: Ufficializzati Stabellini (p) dal Rivara e Pignatti (a) dal Medolla.

Spilamberto: Oggi verrà ufficializzato il ritorno di Toubba.

Cittanova: Dalla Young Boys arriva anche Ferrarini (a). Intanto verrà allestita anche la squadra juniores e verranno finalmente costruiti gli spogliatoi al campo di Cittanova.

Fsm calcio: Dovrebbe chiamarsi così la nuova società nata dalla fusione tra Fossolese e S.Marinenese.

Le altre: La Fidentina ha tesserato Dattaro (a) dai Crociati Noceto, soffiandolo così al Carpaneto.

Lentigione: promosso Monica che da preparatore dei portieri è passato a fare il ds: al suo posto arriva Colacicco, che così appende i guantoni al chiodo.

Il Reggiolo o per voce del suo dg Galli annuncia gli acquisti di Luca Bucelli ( un ritorno dopo la parentesi Brescello), esterno difensivo destro con propensione ad offendere, classe 1986 ex Scandianese e Carpi. Per la porta è ufficiale Pantaleoni, classe 1986 , ex Castelnovese e Reggiana.

Colpo della Virtus Mandrio che ha tesserato Simone Mazzocchi (ex Carpi ai tempi della C1), nell'ultima stagione al Gonzaga.

MERCATINO: Stasera alle 21 presso la Festa della Birra di Osteria Grande (Bo), prima edizione del Mercatino in Osteria. La serata sarà condotta da Mirco Mariotti.

2 Luglio

Basilica 2000: arrivato Zanardi dalla Biancazzurra.

Fidentina: preso Dattaro dai Crociati Noceto. Vinto il braccio di ferro con il Carpaneto come ci dice il Presidente Giuseppe Rossetti che stamattina ci ha dato la notizia.

 1° Luglio

Real Val Baganza: sembra certo l'interessamento per  Mazza e Di Paola de Il Cervo.

Fidenza: Sembra tramontata l'ipotesi del bomber Bosio (Montichiari) che avrebbe fatto il viaggio con il suo amico Patrini. 

Nibbiano: sembra che si vogliano fare le in grande, tanto che è stato contattato anche Dattaro (Crociati Noceto) che è nel mirino del Carpaneto. La Società non nasconde di voler far un campionato di vertice e sta facendo di tutto per allestire una rosa di tutto rispetto. Si parla addirittura di Arena ex Piacenza e di un paio di giocatori del Carpaneto.

Bobbiese: lo avevamo annunciato circa un mese fa, ed ora è ufficiale. Mister Macchetti ex Pontenurese è il nuovo Mister della Società piacentina.

Pallavicino: preso dal Lentigione Marco Guareschi che ha avuto trascorsi anche tra i professionisti. Un gran colpo, non c'è che dire!

30 Giugno

Tortiano: ritorna il centrocampista Calogero Maragioglio ex giocatore di Mario Corso al Real 2010. Sembra fatta anche il prestito del giovane portiere Bò classe 94 dal Traversetolo.

Team Traversetolo: dal Traversetolo di promozione arriva in prestito il centrocampista Bertoletti e l'attaccante detto "el diablo" Cantarelli. Torna alla categoria Cisco Sandrini dopo un anno con gli amatori traversetolo.

Valtarese: si va verso una riconferma di Mister Bozzia? Secondo indiscrezioni, sembra che nella riunione del consiglio di ieri, sia uscito solo il suo nome. nei prossimi giorni ne sapremo di più!

Formigine: dopo Dall'Aglio preso dal Fidenza anche il fortissimo centrale difensivo Alessandrini (lo avevamo scritto tempo fa). Secondo noi una grossa perdita per il Fidenza e un gran bell' acquisto per il Formigine. In più è arrivato  anche il Bomber Alessio De Vecchis ex piacenza che era nel mirino del Fidenza.

Fidenza: Mister in seconda - Mister Fausto Barilli, suo malgrado ha dovuto rinunciare alla proposta del DS Giovati, perchè l'impegno in Serie D non si concilia con il suo lavoro.

Villanova: ormai sembra davvero certa la sua partecipazione alla Terza Categoria con relativa rinuncia alla Prima.

Luzzara: sembra che sia stato raggiunto l'accordo con Carvisiglia ex Biancazzurra.

Fidenza: Si parla di Mister Fausto Barilli ex Levante e Cervarese, come sostituto di Luca Pazzoni che ha dovuto abbandonare la vice-panchina per problemi di orari. 

Noceto: interessamento per Lombardi un giocatore del Lunigiana che da giovane ha militato nel Borgotaro in Prima Categoria. Centrocampista mancino con un gran bel tiro e dotato di buona tecnica, è stato lo scorso anno anche nel mirino della Valtarese. Il trasferimento per lavoro nelle vicinanze di Noceto potrebbe far si che l'affare si faccia.  

VIRTUS CASTELFRANCO. Preso il portiere del '96 Andrea Alberghini dalla Centese. Sono stati confermati Sacenti, Girelli, Buldrini, Formato, Cortese, Beatrizzotti, Minelli e Hamza, aggregato dalla Juniores alla prima squadra il difensore '96 Luca Pascerini, ex Bologna, tutti gli altri sono stati liberati. Raduno il 24 luglio, ma il 23 potrebbe esserci un test a Carpineti col Sassuolo.

LA PIEVE. Continua la trattativa per Agyemang Nannini, nell’ultima stagione alla Solierese.

REAL MODENA. Ormai fatta per Tripepi dalla Pieve.

CAVEZZO. Dal Ganaceto mister Pavesi porta con sè anche Melis (c).

GORZANO. Il ds Ferrari: «Con l’arrivo di Bonacorsi del Polinago, il mercato in entrata è chiuso salvo il possibile arrivo di un giovane per il reparto avanzato. Mannina ci interessa ma non è il solo».

VIRTUS CAMPOSANTO. Sfuma Monti che ha sparato alto. Si cerca così una punta da affiancare a Fusco.

VIRTUS CAMPOGALLIANO. Primo movimento, ma in uscita: Borriello (a) va alla Virtus Mandrio.

FLOS FRUGI. Cristian Ferrari è stato presentato ufficialmente con l’incarico di nuovo direttore sportivo della Flos Frugi.

LE ALTRE. Fari spenti in in casa Correggese: si dovrà attendere fino al 18 luglio per conoscere in che categoria si giocherà il prossimo anno. Le società di Lega Pro hanno tempo sino a lunedì per fare domanda di iscrizione al campionato. Dal 1 luglio la Lega stilerà un elenco e solleciterà quelle società che non sono in regola con i parametri richiesti. Vi sarà tempo fino al 15 di luglio per regolarizzare le posizioni ed essere inseriti nell'elenco delle 60 partecipanti alla Lega Pro unica. Dal 18 luglio , nel caso si verifichino vacanze di organico verranno fatti i ripescaggi che vedranno alternarsi una squadra di Seconda Divisione e una di serie D.

Il Rolo ha inserito i giovani Digiammarco classe 1995 trequartista della Solierese e fatto rientrare da San Felice, il centrocampista Tourè. Il Bibbiano conferma il portiere Corradini mentre non è riuscito a trattenere Tognetti che si è accasato a Rubiera. Dopo l'ingaggio di mister Francesco Salmi anche il Le ntigio ne prova ad allestire una squadra competitiva indipendentemente dalla categoria in cui giocherà. Al momento sono arrivati il centrocampista Pessagno dal Pro Piacenza e Colla dalla Meletolese. Arrivo certo anche per il mediano Savi, lo scorso anno fermo a seguito della rottura di un legamento crociato. Molto probabile l'arrivo in difesa dell'ex Reggiana e Correggese Danilo Zini, che però deve dare una risposta alla Riese che lo vuole come allenatore giocatore. In forse invece la permanenza dell'attaccante Miftah che potrebbe spostarsi a Salsomaggiore. Il capitano della Meletolese Meneghinello ha lasciato dopo danni per tornare al suo Luzzara. In compenso pare imminente l'arrivo di Foresta dalla Sampolese.

La Casalgrandese ha ceduto Gibellini alla Sanmichelese, Carobbi, Migliorini e Curti al Castellarano, Bondi all'Arcetana, il portiere Maurizio Pè alla Folgore Rubiera e Zanni alla Scandianese. In entrata l'attaccante Gennaro Vado. Dopo la rinuncia a sorpresa della Seconda Categoria, la Reggio Calcio ha deciso comunque di iscriversi al prossimo campionato, ma ripartendo dalla Terza Categoria.

SECONDA CATEGORIA. Il presidente della Figc di Modena Credi ha confermato che ci saranno i playoff anche in Seconda categoria che avrà anche una coppa più “snella” con i primi turni probabilmente in gara unica. I campionati di Seconda e Terza categoria prenderanno il via quasi sicuramente domenica 14 settembre con la Prima categoria (l’Eccellenza e la Promozione partiranno invece domenica 7 settembre assieme alla serie D).

E’ confermato che la Massese Caselle dovrebbe tornare a Modena, come da sua richiesta.

TERZA CATEGORIA. I giocatori usciti dalla Rosselli si sono informati presso la Figc di Modena per fare una squadra di Terza. Lo Junior Finale ha chiesto di rimanere con la Terza a Ferrara mentre le squadre giovanili rimarranno a Modena. L’Appennino, che però sarà ripescato in Seconda, rimane a Bologna.

GIOVANILI. Per la prossima stagione ci sarà l’arbitro anche per gli Esordienti. Poi Esordienti, Giovanissimi, Allievi e Juniores giocheranno sempre nel fine settimana invece che in infrasettimanale, dove sono rimasti in questi anni, con tanti problemi logistici per le famiglie che devono girare.

AXYS TEAM VALSA. Dal Castenaso arrivano Trivelli (d) e Campi (c), dalla Fidentina Coghi (d). Tamburini arriverà ma solo per il settore giovanile.
COLOMBARO. Per l’attacco aveva contattato Gripshi dell’Axys, ma per ora la trattativa è congelata.
GANACETO. Ufficializzati Di Fazio (a) dal Reggiolo (lo volevano anche Rosselli e Cavezzo) e Pugna (c) dalla Pieve. Trattative ben avviate per Sghedoni (d) dal Real Panaro e Gargiulo (p) della Pieve.
ROSSELLI. Tesserato il centrocampista Andrea Stanzani (‘90) dal Castelnuovo, confermato Bertolani.
VIGNOLESE. Dall’Anzolavino arriva il difensore Andrea Barbolini (‘94).
SPILAMBERTO . Ormai fatta per l’attaccante Toubba (‘90, è un ritorno), dalla Maranese.
RIVARA . Non è ancora ufficiale El Marjiani (c) dalla Quarantolese.
AUDAX. Arrivi: Di Salvio (c) e Filadelfia (c, Flos Frugi), Tintorri Marco (a, Muratori), Tintorri Matteo (d, S.Anna), Savarino (d, Cittanova), Santangelo (c, Castelvetrese), Ferrari (c), Schenetti (c), Sacchi (a) e Lo Iacono (a Dilettanti Csi). Partenze: Pivetti (c) e Casolari (a, Corlo), Tosi (a, Ubersetto), Arena (d, Roccamalatina). Allenatore Luca Ferrari Luca (dal settore giovanile), vice Roberto Marchetti (Dilettanti Csi Audax).
BORTOLOTTI . Mancano ancora allenatore e ds.
CITTANOVA. La squadra sarà allenata dall’ex tecnico della Cabassi Di Nardo.
CORTILESE. Dal Limidi, dopo Bergianti, arriva anche l’attaccante Scacchetti.
GAGGIO. Arrivi : Barone (a, Campogalliano), Mascolo (c, inattivo), Bernardinello (a, Villadoro). Partenze: Iorio (p, Campogalliano), Biondi (c, svinc.), Cavallini (d, svinc.).
JUNIOR FINALE. Arrivi: Gallini (d) e Saccardo (c) e Leprotti (c, Burana), Montanari (c, Decima), Baba (d, Gavellese), Filippini (c, Reno Centese). Partenze: Bernardi (c) e Stanzani (c) e Passerini (c, XII Morelli)
LA MICCIA. Arrivi: Casolari (d), Sghedoni (c) e Avventurato (c, Corlo). Partenze: Messori (d, Magreta), Mulazzi (d, Audax), Sarno (c, Spilamberto).
PIUMAZZO. Sta per piazzare il colpo Vignudelli (a) dal S.Cesario. Questi i movimenti finora effettuati dal Piumazzo. Arrivi: Fantoni (d, Piumazzo Uisp), Cirillo (c) e Golfieri (d, Manzolino), Borri (d, Spilamberto), Vignudelli (a, S.Cesario). Partenze : Fava (d, S.Damaso), Alagi (d, Manzolino)
SALICETA . I primi arrivi: Patti (c, Campogalliano), Raimondi (p, Ravarino), mentre Castelli (c) e Piccirillo (d) vanno alla Rubierese Uisp.
SAN PAOLO. Inseriti in prima squadra i seguenti junioree: Conti, Vincenzi, Gasparini, Iadarola e Baldini. Partenze : Grandi (d, S.Damaso), Panini (a, svinc.), Palladini (p, svinc.), Lacagnina (a, svinc.).
S.ANNA. Arrivi: Borsarini (d) e Collina (p, Manzolino), Vecchi (a, Cdr), Mai (d, Castelfranco), Biello (d), Donatelli (a) e Scurani (p, S.Cesario). Partenze: Morrone (a, svinc.), Migliore (a, svinc.), Vrgovic (c, svinc.), Boni (p, svinc.) Fabozzi (p, svinc.), Tintorri (c, svinc.), Zirondelli (d, svinc.), Ewans (c, svinc.).
SAN VITO. Questi finora gli arrivi: Bellucci (c), Roncaglia (a) e Venturelli (d, Castelnuovo), Ivassich (a, Corlo), Barbieri (a, Monari), Ranese (c), Ritorto (d), Elia (p), Assibbi (c), Peli (d) e Morsiani (d, Muratori), Trenti (c, Vignolese).
UNION POL. BRODANO. L’allenatore è Fatmir Bacaj, dagli allievi regionali del Castelfranco.
LE ALTRE. Altro colpo di mercato del Piacenza, che ha chiuso ufficialmente la trattativa con Paolo Zanardo, attaccante ormai ex Pordenone che nella prossima stagione vestirà la maglia biancorossa alla corte di mister Monaco. E' il secondo giocatore che il direttore sportivo Andrea Bottazzi pesca dal Pordenone, dopo il compagno Nichele, segno dell'ambizione del club emiliano che cerca di prendere giocatori che in questa stagione hanno vinto lo scudetto nazionale di Serie D con la maglia neroverde Gli arrivi del Bibbiano: Picchi (a, Fiorenzuola), Ferretti (d, Fidentina), Nardi (a, Ciano), Corradini (p), Fava (d), Borelli (c), Mattioli (d, Sampolese). Il Luzzara ha preso il difensore della Meletolese Meneghinello.
SVINCOLATI. Cerca squadra Marcello Barbati (‘90), centrocampista destro, carriera: 2007-08 Eccellenza Fiorano, 2008-09 Eccellenza A Fiorano, 2009-10 Seconda Levizzano, 2011-12 Promozione Castelnuovo, 2012-13 Prima categoria Cavola, 2013-14 Seconda categoria Vianese.
RIPESCAGGI. E’ confermato: dalle ceneri della Sampolese nasce la Virtus Libertas di Reggio che farà la Prima categoria è sarà allenata da Marco Grisendi (ex Santos). «Sì - dice il dirigente della Virtus Libertas, Algeri - abbiamo fatto la fusione con la Sampolese e partiremo dalla Prima categoria e non dalla Promozione. La squadra sarà formata da molti giocatori provenienti dal Santos, giocatori che due anni fa hanno vinto il campionato con Real S.Prospero». Con questa operazione si libera così un posto in Promozione ma non nelle categorie inferiori. La Rosselli comunque non dovrebbe avere problemi per il ripescaggio in Prima visto che nel Piacentino sta per saltare il
Villanova (che farà la Terza NdM).
In Seconda si sono liberati due posti negli ultimi giorni: dopo la defezione della Reggio Calcio, salta anche il Busseto. Matteo Pierotti - Prima Pagina Modena 28/06 

28 Giugno

Lentigione: promosso Monica che da preparatore dei portieri è passato a fare il DS, al suo posto arriva Colacicco, che così appende i guantoni al chiodo. Una carriera davvero importante quella del portierone parmigiano, che a 41 anni avrebbe potuto dire ancora la sua. Ciao, portierone e complimenti per tutto quello che hai dato al nostro piccolo mondo e un grazie da Emiliagol e dal manso.

Calerno: preso Lavazzo dal Sorbolo Levante

Juventus Club: presi difensore Veneto Giuseppe Anile anno 91 e il plurivincitore di campionati di seconda categoria Sofonias Tekeste esterno di centrocampo anno 91, dal Levante.

Montebello: ecco i primi rinforzi, il giovane portiere Fontanesi classe 96 dalla juniores del Monticelli, il giovane Volpi in prestito dalla Meletolese, Bertolini dal Frontiera 70 e lo svincolato Andrea Faccini che sostituirà il fratello Marco (bomber lo scorso anno con 15 reti) per vestire la maglia dell'Aurora.

Levante: Colacicco ha dovuto dare forfait per problemi di salute e al suo posto è arrivato Quintavalla, che non ha nessuna intenzione di appendere i guanti ai ganci della porta. Il Levante non scherza, e sta tentando in tutte le maniere di prendere Bonazzi dalla Biancazzurra. Ce la farà?

Felegara: saltata la trattativa con il portiere Fanti ex Astra che ora sembra vicino alla Varanese 

Il Cervia é in dirittura d’arrivo. Tre colpi nelle ultime ore, l’attaccante Magnani, l’esterno Fidone e il centrocampista Morigi. «Così la squadra è quasi fatta — spiega il direttore sportivo Massimiliano Venturi —. Per completarla, siamo sulle tracce di un fuoriquota del ‘96». Magnani, 1988, nella stagione scorsa era al Bakia Cesenatico, seconda in Promozione. «Ha messo a segno 10 reti — spiega Venturi — a mio parere è la punta ideale per far da spalla a Bondi». In precedenza aveva giocato nel Vallesavio, 21 gol in Prima categoria e una decina in Promozione. Anche Nicolò Morigi, esperto centrocampista, arriva dal Bakia. Fidone, attaccante esterno, del ’92, nella stagione scorsa era alla Pavullese in Eccellenza fino a novembre, poi al Crevalcore in Promozione; aveva già militato nella Correggese e nella Ribelle. Alla corte del nuovo allenatore Emiliano Salvetti erano già approdati il centrocampista centrale Godoli, nella stagione scorsa alla Ribelle che ha vinto l’Eccellenza; il difensore Cangini, 1995, anche’egli proveniente dalla Ribelle; dalla squadra di Castiglione erano già arrivati, poco dopo la conclusione del campionato, la punta Bondi e il difensore Fabbri; ancora, il difensore Monti dal Bakia Cesenatico e il portiere Cappelli dal Meldola. Poi i ritorni: una bandiera della società gialloblù, il difensore Mattia Missiroli, cresciuto nel settore giovanile e poi protagonista in vari campionati, vincendo l’Eccellenza con ‘Campioni’ e poi in serie D: Tornano anche l’attaccante Balducci, lo scorso anno al Savio, e il difensore Marzelli, nel campionato scorso al Pinarella. Confermati il portiere Bernabini; i difensori Medri, Sama, Valdifiori (dal settore giovanile); i centrocampisti Boschetti, Pasquali, Braschi, Savini, Scortichini, Burioli (dal settore giovanile); la punta Marino.Intanto lo staff tecnico è stato completato con l’arrivo di Saul Santarelli come preparatore dei portieri (più di 400 partite fra i professionisti, fra Cesena, Torino, Pescara, Vicenza, Catania, Spezia). 

27 Giugno

Zibello: ecco i primi nomi Pelagatti portiere, Bocchia difensore entrambi dal Fontanellato, il forte attaccante Amoretti dal Busseto, il difensore Ghelfi dal Busseto e il centrocampista Omar Oddi ex San Secondo

Brescello: 
sembra che possa arrivare il terzino Truffelli (94) di scuola Carpi che quest'anno era in forza al Lentigione.

Carpi: preso per la Berretti il 96 Delindati dal Fidenza 

26 Giugno

Ennesimo botto del Castelvetro che mette le mani sulla forte punta Alessandro Marongiu. L'esterno classe ’91 ha giocato lo scorso anno ha giocato con Mezzolara e Centese, ma vanta anche diverse presenze in C1 e C2 con le maglie di Spal, Andria Bat, Prato e Casale. Non confermato in prima squadra Juri Tamburini, che difficilmente continuerà il suo impegno nel settore giovanile. «Ci sono rimasto male - esordisce l’ex Modena - non mi aspettavo di non far parte del progetto, probabilmente il mister non mi ha confermato perchè ero troppo scomodo nello spogliatoio». «La mancata conferma di Juri - replica mister Paraluppi - è stata una scelta tecnica e societaria nella logica di uno svecchiamento del reparto arretrato per pensare anche ai prossimi anni». Dopo Montanari la Solierese è vicina anche con il forte difensore Giacomo Caselli dal Fiorano mentre sono sul mercato Pattacini e Troncone. Castellarano, Real Modena e Polinago sono interessate all'ex centrocampista tuttofare della San Michelese Alessandro Franchini ('89).La Rosselli punta Gianmarco Reggiani (a) del Cittadella. Il Gorzano prende il forte difensore Luigi Bruno (’82) con un passato nella Primavera del Modena e in Promozione, Eccellenza e Cnd con Campobasso e Baracca Lugo, lo scorso anno al Real Modena. Ufficiale anche Fabio Bonucchi (p, ’91) lo scorso anno alla Young Boys. Il Ganaceto è vicinissimo ai centrocampisti classe 1993 Pugna e Di Fazio rispettivamente da La Pieve e Reggiolo. La Vignolese ha ufficializzato la punta Matteo Rizzo (’86) dal S.Damaso, mentre il primo portiere è il confermato Tommaso Mazzetti (’86). Colpaccio del Fanano che si assicura il portiere Stefano Correale ('81) dalla Flos Frugi. Giorgio Bellucci, responsabile dei preparatori dei portieri, è il nuovo presidente della Gino Nasi, Enzo Vezzalini resta presidente onorario mentre Titti Casari rimane nel consiglio societario. Gazzetta di Modena 25/06

VIRTUS CASTELFRANCO. Sul mercato alcuni giocatori rientrati dai prestiti: Lo Prete (era alla Pieve, lo ha richiesto l’Axys), Malaguti, Tahir e Asante.

SAN FELICE. Dal Castelfranco rientra il portiere Gallerani, dal Rolo dovrebbe arrivare l’esterno offensivoGrimaldi (‘95). I confermati: Baia, Siena, Marchesini, Spinazzi, Vincenzi, Bulgarelli, Nicoletti, Lartey, Giuriola, Ganzerli, Lunati, Cremaschi, Sarti, Barbalaco, Franceschi, Zanotti, Badiali, Calanca. Si cercherà di trattenere anche Lunati, che però ha offerte dalla D.

LA PIEVE. Arriva il portiere del 96 Federici, nell’ultima stagione alla Rosselli ed ex Sassuolo e Castelfranco. Liberato Gargiulo (p).

REAL MODENA. Sta trattando Puglia della Pavullese.

CONCORDIA. Arrivano dal Fabbrico Muoio (a) e Pergreffi (p).

GORZANO. Doppio colpo del Gorzano che ha chiuso con l'attaccante classe 87 Gerri Esposito, ex Arcetana, l’anno scorso al Felina, e con Fiorello Daupi, esterno classe 92 dal Real Modena. Dal Maranello arriva il giovane centrocampista del 94 Alessandro Sanna.

RAVARINO. Preso Lisena (c) dal S.Cesario. Svincolati Chiossi (c) e Witek (a).

SAN CESARIO. Interessano: Venturi (d), Leonardi (c), Casalgrandi (c), Neretti

(a), Tahir (a), Costi (a).

VIRTUS CAMPOSANTO. Partenze: Bottura (p, fine attività), Olivi (p, Nonantola), Zingaro (d, svinc.), Salgado (a, fine attività), Luppi (c, svinc.), Ragazzi (c, Massese).

FLOS FRUGI. In arrivo il centrocampista Abate (‘87) dell’Audax. La Flos cerca un portiere dopo la partenza di Correale, che è andato al Fanano.

UNION OLIMPIA BRODANO. Con ogni probabilità la fusione tra Polivalente Olimpia e Brodano farà nascere l'Asd Union Olimpia Brodano. L'attività verrà svolta su tre campi di Vignola: Parrocchiale Brodano, Poggio, Ferrari (villaggio artigianale).

Il settore giovanile, che sarà molto nutrito, utilizzerà tutti e tre i campi.

LE ALTRE. Marco Ruffini è il primo nome che andrà a rinforzare la difesa del Piacenza: arriva dal Castiglione Sterilgarda. A Piacenza arriva anche il centrocampista Matteo Nichele per rinforzare la mediana del tecnico Francesco Monaco. Nichele in questa stagione ha vinto il campionato di Serie D con la maglia del Pordenone dove gioca da due stagioni, mentre negli anni precedenti ha maturato una lunga esperienza in Serie D (sempre da titolare) con il Sandonà e l'Unione Venezia. I movimenti del Piacenza, riconfermati: Marrazzo, Volpe, Minasola ('96), Ferrari ('94), Sanashvili ('96). Arrivi: Ruffini (Castiglione Sterilgarda), Mauri (Lecco), Girometta (Caravaggio), Zagnoni (Parma, '95), Corso (Parma, '95).

Il Lentigione è vicinissimo a Colla (c)della Meletolese.

La Riese ha preso Ricaldone (d) dal Reggiolo. Castellettese : sfuma Ortisi, che va ai bolognesi del Cagliari.

Altro colpo del Castellarano che ha chiuso con Pattacini (a) dalla Solierese e sta per prendere Curti (a) della Casalgrandese.

L’ex patron dello Zola Battelli sta per entrare nel Crevalcore che ora punta in

alto.

Ha rivoluzionato la squadra lo Sporting S.Ilario che ha preso anche un giocatore dalla serie D, Alinovi, dal Ragusa ed ex nazionale under 17, Parma, Reggiana, Modena, lo scorso anno in ritiro col Sassuolo. Questi i movimenti dei reggiani che quest’anno puntano in alto e hanno affidato la squadra ad Enzo Aiolfi, ex Fontanellatese. Arrivi: Meola (a, Campeginese), Guareschi (a, Aurora), Alinovi (c, Ragusa), Menderos (a, Fontanellatese), Mussi (a) e Del Signore (d, Real Valbaganza). Partenze: Samalali (c, Campeginese), Gualtieri (a, Langhiaranese), Cristello (p, Calerno), Aimini (d, Basilica 2000), Louzani (a, svinc.), Dragone (d, svinc.), D’Elia (a, svinc.), Cattani (c, Piccardo).

L’ambizioso Anzolavino ha preso il forte centrocampista Santostasi dal Casteldebole.

I bolognesi cercano l’allenatore (Dioguardi già ufficiale NdM) dopo la partenza di Collina che va ad allenare le giovanili del Bologna.

I movimenti del Calcara del nuovo mister Cristiano Fochi, quest’anno fermo ma con un passato di tutto rispetto con sei anni all’Anzolalavino, tra juniores, Eccellenza e Promozione. Sono arrivati: Angelo Ricciardo (89) attaccante, e Fabio Zuccarini (90), difensore, provenienti dallo Zola, Leonardo Blasotta (84) difensore, proveniente dalla Savignanese, Leonardo Iadanza (91) attaccante, proveniente dall’Anzolavino, Gianluca Pesci (89) attaccante proveniente dalla Castellettese.

San Leo CSM: Ufficializzati gli acquisti del giovane Passani attaccante ex Levante e del centrocampista esterno Funicelli dal Marzolara. Promossi in prima squadra cinque under 21, la rosa ormai sembra al completo.

Inter Club: 
preso il difensore Salvini dalla Virtus Sorbolo.

Carignano: sembra sia ufficiale Nevicati, proprio come avevamo detto 15 giorni fa, quando saltò la trattativa con Il Cervo.

Fidenza: ieri sera al mercatino ufficializzate le dimissioni per problemi di lavoro di Mister Pazzoni, secondo di Montanini.

Luzzara: sembra sia fatta per Meneghinello ex Meletolese. 

Comunicato Pallavicino: RISCATTATI MANCASTROPPA E GELFI...PALMAS IN PRESTITO AL CARPANETO - L'incontro di ieri sera all'hotel San Marco organizzato da Calcio per diletto e' stata l'occasione per il Pallavicino di perfezionare alcune operazioni improntate ad assicurare alla Società un futuro sempre roseo. Sono stati infatti riscattati Mancastroppa e Gelfi mentre arrivano a Busseto ben cinque nuovi 1997 che andranno a rinforzare la rosa a disposizione del neo Mister della formazione Juniores Davide Cerri, dove sarà coadiuvato dal confermatissimo Mauro Di Benedetto. Ma andiamo con ordine con il Fraore, Società con cui da un paio d'anni e' stato instaurato un profiquo rapporto di collaborazione e' stato definito il riscatto dell'attaccante classe 1996 Amedeo Gelfi, capocannoniere della nostra Juniores quest'anno in campionato e che Ciceri ha già fatto esordire in Eccellenza, mentre arrivano in prestito con diritto di riscatto il portiere Andrea Ricci e gli attaccanti Matteo Borrini ed Emanuele Ronchetti. Con la Juventus club, operazione analoga che ha portato in via definitiva in casacca "blues" Giacomo Julio Mancastroppa, il forte difensore centrale classe 1996, considerato da tanti l'erede di Delnevo e in prestito i centrocampisti Mirco Desio e Leonardo Setti. Se ne va, sempre in prestito, a giocarsi un posto da titolare in Promozione, il trequartista del 1996 Jacopo Palmas, che raggiunge gli ex Pallavicino, Arata, Armani e Lovattini al Carpaneto. Un offerta importante, quella della Società del Presidente Rossetti, per il giovane bussetano, da cui siamo certi per le qualità importanti del giocatore potrà tornare maturato e con quel bagaglio di esperienza necessario per poter diventare protagonista con la maglia del suo paese... In bocca al lupo Jachi...

25 Giugno

Lentigione: sembra fatta per il centrocampista classe 93 ex Parma, Cristiano Colla quest' anno in forza alla Meletolese.

Real Val Baganza: sembra che stia arrivando il difensore Cattani dal Carignano. A dir la verità, per qualcuno è già arrivato.

BOLOGNA: Si muove qualcosa sul mercato dilettanti, ma senza frenesie. La Copparese fa la sua offerta a Vito Antonelli del Rovigo Lpc che sembrava destinato all’Adriese e manda un po’ in giro i suoi giovani. Lasciano quindi la compagnia rossoblù la punta Amati, il centrocampista Pavan e il regista Bertasi che si trasferiscono al Guarda Crespino in Seconda Categoria nel Veneto. Sempre sull’altra sponda del Po, ma nel Boara Pisani, ci vanno Granata, ex attaccante della Copparese che l’hanno scorso ha giocato nel Berra, e Trentini, ex difensore della Bondenese. Rimanendo in Veneto, Andrea Attolico, giocatore noto nel Ferrarese per le sue presenze nel Sant’Agostino e nel Pontelagoscuro, passa dalla Stientese all’Union Vis Trecenta neopromossa in Promozione che voleva anche Maestri della Copparese che però lo ha confermato come da accordi con lo stesso giocatore; sulle tracce di Maestri, ex spallino tra l’altro, c’era pure il Lendinara. Tornando dalle nostre parti, la Centese si muove a piccoli passi e per ora ha mostrato soltanto un certo interesse per l’esterno di centrocampo Zagni della Copparese.

Scendendo in Promozione, il Santa Maria Codifiume fa incetta di giovani e prende il portiere Romagnoli e il centrocampista Cabria, utili come fuoriquota, dal Mezzolara. Gli argentani si tengono stretto anche l’esterno basso Gasparro che sembrava destinato alla Portuense. Nulla da fare per il bulgaro Chomakov che dovrebbe rimanere nel Casalecchio. Smentite, invece, le voci che volevano imminente il divorzio tra il Reno Centese e il suo d.s. Giancarlo Barioni; era circolata nella tarda mattinata di ieri, ma i vertici societari hanno subito gettato acqua sul fuoco confermando che il manager sta assolvendo ai suoi compiti di uomo mercato. Così, entro la prossima settimana, i bluazzurri dovrebbero presentare la nuova squadra.

In Prima Categoria, il Tresigallo è sempre più vicino ad affidare la panchina a Marino Cestariolli, l’attuale direttore sportivo. In Seconda, invece, si muove la Massese che cerca un portiere e nel frattempo ha preso Stefano Vincenzi, attaccante classe ’85, il centrocampista Taddia classe 1982, la punta Ragazzi, classe ’92, nonché Campagnoli difensore del 1987 dal Ravarino e Gozzi attaccante classe ’92 dal Nonantola.

VIRTUS CASTELFRANCO. Cortese rimane, mentre Baldaccini è andato ufficialmente alla Casalgrandese.

CASTELVETRO. Blitz del presidente Grampassi e del ds Contri che prendono il forte attaccante Alessandro Marongiu, classe ‘91, ex Mezzolara, Centese, Spal, Andria e Prato. In uscita, Tamburini lunedì si è incontrato con l’Axys Valsa.

SANMICHELESE. E’ ormai fatta per Gibellini dalla Casalgrandese (ieri è arrivata la conferma del ds dei reggiani Cristiani), mentre Roffi è andato al neopromosso Carpineti.

CITTADELLA. Ufficializzati Balestri (c, ’91) dal Gorzano e il giovane ex Reggiana Porrini (d) dal Campogalliano.

LA PIEVE. Dalla Gino Nasi arriva un difensore del 96, Costantini.

MONTEOMBRARO. Il centrocampista Matteo Saguatti (‘93) non ha trovato l’accordo con la società ed è stato svincolato.

REAL MODENA. La trattativa per Sghedoni del Real Panaro si complica.

SOLIERESE . In dirittura d’arrivo Bulgarelli (a) dalla Riese e Caselli (d) dal Fiorano.

GORZANO. Preso il forte difensore Luigi Bruno classe ‘82 con un passato nella Primavera del Modena e protagonista di diversi campionati fra Promozione, Eccellenza e serie D con Campobasso e Baracca Lugo; nell’ultima stagione una breve parentesi al Real Modena. In serata è arrivato il portiere Fabio Bonucchi (‘91) dalla Young Boys.

ROSSELLI . In arrivo Agyemang dalla Solierese. Cercano squadra ma vorrebbero giocare ancora tutti insieme 12 dei non confermati alla Rosselli (restano del vecchio gruppo solo Toso, Turci e Carletti): il portiere De Stefano ('87), i difensori Monzani ('84), Cacciari ('90), Sighinolfi ('90) e Incerti ('90), i centrocampisti Riccò ('89), Chirico ('88), Ansaloni ('83), Bertolani ('87) e Nicoli ('84) e gli attaccanti Righi ('90) e Vaccari ('88). Cercano una squadra che li prenda tutti e 12.

VIGNOLESE. E’ sempre su Borelli del Monteombraro.

ROCCAMALATINA. Arrivi: Omar Donini (d, Atletic Vignola), Davide Leonelli (c, Zocca). Partenze: Tagliazucchi (d) alla Muratori, Buongiorno (d) e Piccinini (a) allo Zocca, Adani (d) alla Maranese, Piazzi (p, svinc.), Bergamini (d, fine attività), Calzolari (c, Amatori).

SAN DAMASO. Cerca giocatori delle annate 1999-2000: contattare Roberto Ferrari (tel. 059.468778).

GINO NASI. E’ confermato: Tutti Casari entra nel consiglio della Gino Nasi ma non con la carica di presidente. Queste le nuove cariche della società gialloblù: presidente Giorgio Bellucci, presidente onorario Enzo Vezzalini, vicepresidente Giordano Macchi, segretario Stefano Qualfiori.

UNION OLIMPIA BRODANO. Dalla fusione tra Brodano e Polivalente Olimpia nasce l’Union Olimpia Brodano che farà la terza a Brodano, mentre l’attività giovanile si svolgerà al Poggio.

LE ALTRE. Tre colpi per la Folgore Rubiera : Pè (p, Casalgrandese), Bruini (d, Fabbrico) e Tognetti (d, Bibbiano). Il Rolo ha ripreso Tourè del S.Felice e Donato (a, ‘96) dal Crevalcore, Notari e Negri rimangono mentre è stato liberato Poggioli.

La Bagnolese sta per prendere Fraccaro (c) dalla Folgore Rubiera e ha tesserato alcuni giovani: De Simone (d, Sassuolo), De Pellegrin (d) e Paterlini (d, Reggio Calcio), Mitolo (c, Progetto Aurora).

La Riese sta per convincere Danilo Zini della Correggese a fare l’a l le na to re . Zini interessa sempre al Lentigione ma come giocatore.

Lo Zola Predosa ha preso Bicocchi (d) dal Casteldebole e Magnoni (a) dal Corticella, mentre dall’Unione è rientrato Quadrelli (c). I bolognesi sostengono di essere ai primi posti nella classifica delle eventuali ripescate perchè il Persiceto è già stato ripescato lo scorso anno (è stato ripescato da una categoria provinciale ad una regionale per cui POTEVA FARE DOMANDA E VERRA' RIPESCATO in Promozione NdM) e il Faro è molto più piccolo di Zola e ha un settore giovanile inferiore a loro. (Lo Zola non potrà mai essere ripescato dato che non fa parte della graduatoria che riguarda solamente le retrocesse ai play out e le terze di Prima Categoria NdM)

RIPESCAGGI. Dopo le allarmanti notizie dei giorni scorsi, pare si siano risolti i problemi in casa Akragas (Cosa ti avevo detto Solo Serie D? NdM). Proprio pochi minuti fa la società siciliana, e precisamente il presidente Alessi, ha comunicato che verrà inoltrata regolarmente la domanda per il ripescaggio in Lega Pro. Di conseguenza "retrocedono" nuovamente Pomigliano e Borgosesia che tornano, rispettivamente, al 3° e 4° posto della graduatoria riguardante le squadre di Serie D che hanno partecipato ai play-off.

Ci sono altri posti in Seconda per i ripescaggi: ieri il Galliera ha ufficialmente comunicato che non si iscriverà alla Seconda, stessa cosa farà il Pontelangorino a meno di miracoli, mentre l’Atletico S.Mauro ha cambiato idea e si iscriverà. In sostanza, considerando che c’erano già tre posti liberi in Seconda e che sei società, dalla Promozione alla Seconda, non si iscriveranno (Ciano, Sampolese, Cavola, Unione, Galliera e Pontelangorino), sono dunque 9 i posti già liberi in Seconda per i ripescaggi, ma, vedrete, alla fine ce ne saranno almeno altri tre o quattro. Ci sbilanciamo: Real Dragone e United Carpi possono già considerarsi in Seconda.

CERCANO SQUADRA. Domenico Madeo, attaccante anno 89, da tre stagioni al Real Panaro (tel.329.1286464). (ma.pi.)

24 Giugno

Marzolara: sembrava che Strobbe ex Noceto si fosse già accasato al Real Val Baganza, ma oggi è arrivata a ciel sereno la notizia che è del Marzolara. Boh!

Calestanese: preso Rotelli dal Mercury

Lemignano: arriva D'Alessandro dal Montanara 

Calestanese: La nuova squadra di mister Garulli acquisisce dal Sala Baganza le prestazioni di Francesco De Balzo.

Fiorenzuola: ritorna dal Pro Piacenza il Bomber Michele Piccolo

Medesanese: perso  Cantini stasera ci sarà un tentativo per Ivan Martini (93 ex Parma, Fidenza, Carpenedolo, Succisa) che mister Bertani conosce molto bene per averlo avuto 3 anni fa alla Valtarese. Non sarà un'operazione semplice, perchè il ragazzo reduce da 60 gol in due stagioni nei campionati toscani, è nel mirino anche della Massese (Serie D). 

Team Traversetolo: preso Forent Muca , centrocampista ex Scanderbeg

Fornovo: preso l' esperto portiere Federico Melegari. 

CASTELVETRO. E’ fatta per Pilia mentre è confermato che Tamburini se ne è andato.

SANMICHELESE. Continua la trattativa per Gibellini della Casalgrandese. Se non dovesse arrivare, si punta su Teocoli. Manca ancora il campo per la S.Michelese: le ipotesi sono il Ricci di Sassuolo e Sassi di Spezzano.

SOLIERESE. In arrivo Caselli (Fiorano) e Boschetti (Rolo) in difesa e Montanari per l'attacco.

POLINAGO. In settimana saranno ufficializzati gli arrivi dei difensori Nizzi e Puglia dalla Pavullese.

VIGNOLESE. Arriva Rizzo (a) dal S.Damaso, mentre il primo portiere sarà Tommaso Mazzetti (ex Visport).

VIRTUS CAMPOGALLIANO. Arrivano il difensore Fraulini dal S.Faustino Rubiera e il centrocampista Guidetti.

GINO NASI. Bomba: sta per entrare in società l’ex presidente della Figc di Modena Titti Casari, a cui verrà affidato addirittura il ruolo di presidente con il mitico Enzo Vezzalini che passerebbe a fare il presidente onorario. La notizia ce la conferma il segretario Ferrari: «Sì, stiamo cambiando l’assetto societario e dovrebbe entrare anche Casari: gli abbiamo chiesto di fare il presidente e stasera (ieri sera, ndr), ci darà una risposta».

JUNIOR FIORANO. Per ora solo movimenti in uscita: La Torre (c) e Covili (d) alla Spezzanese, svincolato Fasciglione.

DON MONARI. Sulla panchina rimane Taparelli, verrà cambiata mezza squadra

che giocherà sempre a Saliceta.

PIUMAZZ O. Arrivano Golfieri (d) dal Manzolino e Fantoni (d) dal Piumazzo Uisp.

LE ALTRE. Marco Ruffini è il nome più caldo in questo momento in casa Piacenza; il direttore sportivo Andrea Bottazzi mira a portare in biancorosso il difensore (classe 1987) che nell'ultima stagione ha giocato nel Castiglione Sterilgarda, squadre neoretrocessa in Serie D dalla Lega Pro 2. I contatti sono ben avviati e la trattativa si può chiudere nei prossimi giorni. Discorso diverso invece per quanto riguarda i due giocatori del Pordenone: il difensore Daniel Niccolini (classe 1982) e il centrocampista Matteo Nichele (classe 1981). Entrambi sono appuntati sul taccuino di Bottazzi ma di contatti ufficiali ancora non ce ne sono stati.

Trattativa più complicata del previsto per il difensore della Pergolettese Mario Scietti, da tempo nel mirino del Piacenza Calcio. Il giocatore era sulla strada per l'Emilia, ma l'arrivo sulla panchina dei lombardi dell'ex tecnico Roberto Venturato ha momentaneamente stoppato l'affare, Venturato infatti vuole puntare su di lui e quindi potrebbe non partire più. Per questo motivo si battono numerose piste; su questo fronte si registra il possibile ritorno di Stefano Tignonsini, al Piacenza nella stagione in Eccellenza e nell'ultimo anno a Lecco. La piazza non ha mai nascosto di amare questo giocatore che può tornare per puntellare una difesa tutta da costruire. Rumors di mercato vogliono anche il ritorno di Matteo Abbate, al Piacenza in Serie A e in Serie B dal 2002 al 2006 e dal 2007 al 2009, in questa stagione alla Cremonese (Lega Pro). Nomi a parte, il Piacenza ha comunque nel mirino due difensori centrali, un regista e un'altra punta da affiancare a Marrazzo. Quattro tasselli che rappresenteranno la spina dorsale su cui costruire una squadra che al momento conta cinque giovani, Minasola ('96), Ferrari ('94), Sanashvili ('96), Zagnoni ('95) e Corso ('95) e quattro over: gli attaccanti Marrazzo e Girometta, e i centrocampisti Volpe e Mauri. La sensazione è che già nei prossimi giorni un paio di colpi potrebbero essere piazzati. Sul fronte societario è confermato che all'inizio di luglio verrà presentata la nuova campagna abbonamenti, il raduno dovrebbero essere il 20 o il 21 luglio mentre per quanto riguarda il ritiro estivo si sono registrati dei problemi con Agazzano e dunque, al momento, l'ipotesi più probabile è che la preparazione si svolga in città.

L’Atletico Montichiari ha fatto una scelta d’effetto affidando la guida a Dario Hubner, ex capocannoniere capocannoniere in A, B e C con Piacenza, Cesena e Fano.

Il Colorno comunica di aver raggiunto l'accordo con bomber Luca Montali che già aveva vestito la cassa giallo-verde in passato. Montali, in questa stagione, ha vestito la maglia del Crociati Noceto con il quale ha realizzato 16 reti.

Sasà Greco, dopo il passaggio dal Rolo alla Folgore Rubiera, non le manda a dire al suo ex allenatore Guido Battilani: «Mi sono trovato bene con il gruppo e con la dirigenza, quindi sotto questo aspetto nulla da dire. Però ho giocato pochissimo, fino a dicembre per poi venire escluso a prescindere. Inutile piangerci sopra, ma io e mister Battilani siamo purtroppo agli antipodi. Proprio per questo è stata un'annata difficile da giudicare, dato che uno va male se giocando non riesce a dare il suo contributo. Ma io, per diversi mesi, in campo non ci sono neppure andato, quindi non avevo le possibilità per potermi esprimere al meglio». Sembra che la nuova dirigenza del Lentigione sia decisa ad allestire una rosa di tutto rispetto. Sono infatti in arrivo Luca Ruopolo, nell’ultima stagione prima al Mezzolara poi al Pordenone, Andrea Bertozzini e Danilo Zini, entrambi dalla Correggese.

Il Castellaranoo ha chiuso col forte attaccante Carobbi della Casalgrandese, giocatore che non è mai stato nel mirino del Fiorano, come ha precisato ieri il ds dei biancorossi Rebuttini.

Tommaso Degni (95) è del Brescello. Il giocatore dopo 9 anni nelle giovanili del Parma, un anno nel Salso in Eccellenza e uno nel Fidenza in Serie D, sposa il “progetto promozione” del duo Beppe Carpi e Andrea Braglia che ora non possono negare la voglia di “ Eccellenza”. Un altro giovane sta per arrivare e potrebbe essere ufficializzato giovedì. E’ Simone Mangi anche lui ex Salso. (emiliagol.it)

 

 

23 Giugno

Biancazzurra: preso il forte ed esperto  difensore Iotti dal San secondo.

Borgo San Donnino: Presi  Gianluca Baschieri, attaccante classe 94 proveniente dal Corte Calcio, e Giulio Brunetto, esterno classe 94, nonché di Lorenzo Cantini, attaccante classe 86, e Mattia Zamboni, difensore classe 90, entrambi provenienti dalla Medesanese. (leggi articolo)

Russi:  ha acquistato dal Bagnacavallo il centrocampista Luca Miserocchi.

Mezzani: contattato Mister Giordani ex Lentigione (leggi articolo)

Virtus Castelfranco: Ha chiesto al Carpi la punta '96 Martina, il terzino '95 Ladu e il centrocampista Rossignoli ('94), reduce da un anno al Fersina Perginese. Sempre il Castelfranco sta trattando il difensore Luca Dallari ('95), capitano della Primavera biancorossa.

Formigine: Ha chiesto il centrocampista Marani ('96) del Carpi e il terzino Casarano ('96), ora a Rolo.

Axys Valsa: In arrivo Trivelli (d, ‘94) dal Castenaso e Vandelli (c, ‘90) dal Corticella.

Sanmichelese: Ha ufficializzato il centrocampista Nicola Gibellini (‘86) dalla Casalgrandese.

Polinago: Dalla Pavullese arrivano i difensori Nizzi (‘93) e Puglia (‘84).

Ravarino: I primi arrivi: Fabio Ventura (d) dal Colombaro, Massimiliano Quaquarelli (c) dal Nonantola, Michele Diazzi (a) dalla Virtus Cibeno.

Le altre: A Lentigione in settimana diventerà presidente Romano Amadei con Doriano Tosi nelle vesti di direttore generale anche se l’ex ds del Modena lavora ufficialmente per il Chievo. I reggiani, che saranno guidati da Francesco Salmi (è stato presentato alla società ieri), hanno fatto domanda di ripescaggio ma se verranno confermati i gironi di D a 18 squadra, rimarranno in Eccellenza (non ha nessuna possibilità di ripescaggio, è al 33esimo posto provvisorio NdM). Sul fronte mercato, si cercherà di trattenere Napoli nonostante le sirene Castelvetro e S.Felice, e Miftah.

Il Castellarano si è assicurato, dopo Migliorini, un altro pezzo da novanta della Casalgrandese, l’attaccante Carobbi inseguito anche dal Fiorano.

Il Campagnola, neo promosso in Promozione, ha sistemato la porta con l’arrivo di Alex Bellan, ex granata e quest’anno ha giocato fino a gennaio alla Sampolese e poi al Gattatico. Un giovane portiere di belle speranze.

Il bomber Gualtieri del Sant'Ilario passa al Langhirano mentre il Sant'Ilario prende Meola dalla Campeginese. Il San Secondo, che sta allestendo una rosa per lottare al vertice, ha prelevato dal Brescello la punta, classe '92, Lauriola. Al Bellarosa Ferraris dal Villaminozzo.

Cercano squadra: “volevo segnalare che il difensore sinistro classe 1990 Filippo Cassibba è svincolato e cerca squadra. Nella stagione 2013-2014 ha militato titolarenel Colombaro”.

Ripescaggi: Al 99 per cento il Faro farà domanda di ripescaggio in Promozione (ha ottime possibilità di essere ripescato).

Quasi fatta per Massimiliano Pera come allenatore del San Carlo che giudica l’affare fatto al 90%. L’ufficialità non è ancora possibile darla, ma tutti gli indizi portano lì, a questo affare di mercato che alzerebbe di molto le quotazioni della squadra che milita in Prima categoria. Dopo le incertezze iniziali, infatti, la compagine biancazzurra ha cambiato completamente rotta e preso il coraggio di farsi avanti con l’ex tecnico del Sant’Agostino. Dovesse arrivare, allora si aprirebbero davvero le porte per altre trattative tra cui la più importante soffiare bomber Gianluca Marzola al XII Morelli che a sua volta lo vuole strappare al Sant’Agostino. Dovesse arrivare Marzola, ecco pronto a seguirlo l’esterno alto d’attacco Daniele Manfredini che però il Gualdo Voghiera ritiene incedibile. In uscita, al momento, ci sarebbe la punta Guerzoni (che è proprietario del cartellino) e vorrebbe un’altra opportunità in Promozione dopo averla fatta con la maglia del Reno Centese; sulle tracce dell’attaccante c’è sempre l’ambizioso Casumaro neopromosso.
Tornando al San Carlo, la società conferma Stefano Forghieri, altro obiettivo di mercato del XII Morelli, il giovane Minutolo e Finardi.
Scendendo in Seconda, il Guarda ha trovato l’accordo con Luca Bersanetti, ex portiere del Villanova che negli due anni è stato fermo allenando soltanto una scuola calcio, come nuovo allenatore al posto di Santino De Nicola che ha guidato i roesi negli ultimi due anni; da oggi, De Nicola sarà il nuovo ds. Per il resto, i giocatori Manfrin e Pinotti potrebbero lasciare la rosa e accettare le lusinghe della Sorgente. In uscita dal Guarda c’è anche l’esterno Stefano Tepa Perelli che dovrebbe tornare nel Bando di mister Malagolini. Il Pontelagoscuro cerca una seconda punta; il suo obiettivo è Antonio Russo del Comacchio Lidi.
Sta per nascere anche una super Primaro che ha preso la punta Thomas Ballada dal Pontelagoscuro e Bersanetti dal Casumaro; è arrivato anche il difensore Caselli dalla Vigaranese X Martiri che sta corteggiando anche la punta Riccardo Minghini e lo contenderebbe al neonato Vigarano Pieve. Concludendo con la Primaro, appenderanno gli scarpini al chiodo sia Minghini che Poggioli, mentre il Codrea conferma Finardi e Rizzati. 
La Nuova Ferrara 23/06

Con gli spareggi nazionali di Eccellenza finalmente terminati, è tempo di capire quali squadre bolognesi possano effettivamente sperare in un ripescaggio in categoria superiore. Le sconfitte nelle fasi finali di Lentigione (Modena) (Nicola, Lentigione è in provincia di Reggio, NdM  ) e Sammaurese (Forlì-Cesena) e la conseguente difficoltà per queste ultime a essere ripescate in Serie D dovrebbero avere definitivamente spento i sogni del Casalecchio, terzo classificato nel girone C di Promozione, di accedere all’Eccellenza. E ciò anche perché almeno una squadra, su tutte il Fiorano, terzo nel girone B, dovrebbe godere di un miglior coefficiente di punti nella graduatoria stilata dalla Figc. Per quanto riguarda invece il ripescaggio in Promozione sono almeno tre, tra retrocesse o terze classificate in Prima, le bolognesi che possono sperare concretamente in un ripescaggio (i posti liberi sono almeno tre): si tratta di Faro, Persiceto e Medicina Fossatone, con le prime due che, per una lunga serie di motivi cari alla federazione al momento di stilare la graduatoria (su tutti impianti sportivi, settore giovanile e stagioni in categoria nel caso della formazione gaggese), dovrebbero farcela quasi certamente.

Ma l'annata 2014-2015 potrebbe essere ricordata — come testimoniato qualche tempo fa dalle parole del presidente del Crer, Paolo Braiati — anche per l’introduzione dei playoff in Promozione e Prima (molto più difficile in Eccellenza in quanto gli spareggi nazionali portano già di per sé via parecchio tempo): attualmente in esame, rappresenterebbe una riforma fondamentale sotto tanti punti di vista soprattutto per quanto riguarda il campionato di Promozione. In primis perché con sei squadre (due retrocesse dirette e quattro ai playout) che si giocano la retrocessione sarebbe giusto dare la possibilità a quattro, dalla seconda alla quinta (la prima è promossa direttamente), di tentare il salto di categoria. In più, perché coinvolgendo fino all’ultimo 11 squadre su 18, non accadrebbe più che alcune di queste, perso ogni obiettivo, facciano registrare il classico «rilassamento», e i conseguenti risultati ‘strani’, di fine stagione. Il Resto del Carlino 23/06

22 Giugno

Valgotra: presi Carminati dal Succisa e Cassol dal Borgotaro.

21 Giugno

Valgotra: riprende a giocare a 28 anni Colla l'ex preparatore atletico della Medesanese, che per problemi di lavoro (lavora a Borgotaro) ha dovuto rinunciare all'incarico.

Fontanellato:Arriva Franco Dolci,centrocampista classe 88, il campionato scorso al Combisalso.

FORMIGINE. Ormai ufficiali De Vecchis (Piacenza) e il centrocampista Nicolò Dallaglio (‘93) dal Fidenza, mentre, come previsto, Di Giulio del Castelfranco è andato al Progresso.
CASTELVETRO. Altro colpo per la squadra di Paraluppi: arriva infatti l’ex centrocampista del Formigine Lorenzo Pilia (‘87), che era andato in Inghilterra per imparare l’inglese.
GORZANO. Ufficiale l'arrivo dell’attaccante Andrea Leonardi (‘84), nelle ultime stagioni grande protagonista con la maglia del Levizzano.
ATLETIC CDR. L’Atletic Cdr cerca ragazzi del 2001. Per informazioni contattare i seguenti numeri: 339.4496080 (Gastone Nanetti), 059.392601.
SAN DAMASO. Presi Gallesi (c) dalla Rosselli e Bianco (a) dal Cavola.
LE ALTRE. Il Casalecchio ha ufficializzato il centrocampista Rossi dal Fiorano e il portiere Farnè dal Mezzolara (e Fiammati dall'Axys Valsa, NdM).
Virtus Mandrio: in panchina arriva Vincenzo Conte (ex Young Boys), il nuovo d.s. è Luca Bonatti dagli amatori Uisp del Cibeno. I nuovi arrivi sono 10: dalla Virtus Cibeno i difensori Spinardi ('84), Salerno ('73) e Aveni ('87), la punta Pederielli ('75) e dagli amatori del Cibeno il difensore Righi e il portiere Albarani. A centrocampo Bigliardi ('87) dal Reggiolo e Menozzi ('89) dalla Sammartinese, in attacco Gargano ('79) dal San Damaso e Borriello dalla Virtus Campogalliano.
CERCANO SQUADRA. Domenico Tripepi (‘89, c) nell’ultima stagione alla Pieve.
RIPESCAGGI. Il Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti ha diramato il Comunicato Ufficiale (n. 148) con la graduatoria per i ripescaggi nel campionato unico Lega Pro per la prossima stagione sportiva. Le società in lista acquisiranno il diritto di priorità di presentazione della domanda di ammissione al Campionato Unico Lega Pro in caso di ripescaggio. Le altre squadre, a partire da quelle eliminate alla I° fase dei Play-off, potranno presentare domanda secondo le modalità e termini che saranno indicati con successivo Comunicato Ufficiale della F.I.G.C. e inserite in una successiva graduatoria che sarà utilizzata solo dopo l’esaurimento di quella pubblicata in questo comunicato ufficiale ed a seguito di eventuale ulteriore disponibilità di posti nell’organico del Campionato Unico di Lega Pro.
Si riporta di seguito la graduatoria di merito: 1° posto - Correggese (vincente finale), 2° posto - Akragas (perdente finale), 3° posto - Matelica (migliore semifinalista - quoziente punti 2,00), 4° posto - Pomigliano (altra semifinalista -
quoziente punti 1,2647), 5° posto - Borgosesia (1^ squadra eliminata IV fase - quoziente punti 1,9705), 6° posto - Arezzo (2^ squadra eliminata IV fase -
quoziente punti 1,8823), 7° posto – Ponte S. Pietro Isola (3^ squadra eliminata IV fase - quoziente punti 1,558), 8° posto - Foligno (1^ squadra eliminata III fase - quoziente punti 2,0294), 9° posto - Sacilese (2^ squadra eliminata III fase - quoziente punti 1,9411 – 3^ classificata in campionato – 14^ nella Coppa Disciplina), 10° posto – San Cesareo (3^ squadra eliminata III fase - quoziente punti 1,9411 - 3^ classificata in campionato – 96^ nella Coppa Disciplina), 11° posto - Taranto (4^ squadra eliminata III fase - quoziente punti 1,9375), 12° posto - Olginatese (5^ eliminata III fase - quoziente punti 1,6764), 13° posto - Marano (1^ squadra eliminata II fase - quoziente punti 2,4411), 14° posto - Terracina (2^squadra eliminata II fase - quoziente punti 1,9705 - 2^ classificata in campionato). 15° posto - TERMOLI (3^ squadra eliminata II fase - quoziente punti 1,9705 - 3^ classificata in campionato), 16° posto - Massese (4^ eliminata II fase - quoziente punti 1,9705 - 4^ classificata in campionato), 17° posto - Agropoli (5^ squadra eliminata II fase - quoziente punti 1,8529 - 3^ classificata in campionato), 18° posto - Pianese (5^ squadra eliminata II fase - quoziente punti 1,8529 - 4^ classificata in campionato), 19° posto - Lavagnese (7^ squadra eliminata II fase - quoziente punti 1,7941), 20° posto - Monospolis (8^ eliminata II fase - quoziente punti 1,7812), 21° posto - Seregno (9^ squadra eliminata II fase - quoziente punti 1,6470). Prima Pagina Modena 21/06

20 Giugno

Marzolara: con un blitz a sorpresa (per mansospia) preso bomber Carpanini ex Real Val Baganza

Solignano: preso il bomber Bongi ex Borgotaro in sostituzione di Avalli che si è trasferito a Milano.

Noceto: interessamento per Giovati che sembra in rotta con il San Secondo, ma che piace anche al Fornovo e alla Viarolese.

San Secondo: interessamento per Lauriola del Brescello

Vicofertile: Con la Seconda Categoria acquistata dal Frontiera 70  tornano "a casa" convinti da Mister Frattini  Malagoli dal Levante, e dalla Virtus Sorbolo Carpanini, Peri, Ricci, Carra e Baroni. 

19 Giugno

Felegara: preso in prestito dal Solignano Bertucci.

San Leo CSM: dopo il Montanara anche la nuova San Leo di mister Baudo ha richiesto la punta Davide Campanini (Guloo) ex Basilicanova. Ricordiamo che l'attaccante ha segnato l'anno scorso 11 reti nel girone di andata per poi smettere a metà stagione. 

Fornovo: Guida ex Viarolese, come avevamo anticipato, è ormai un giocatore del Fornovo, mentre bomber Patrinostro, sempre della Viarolese, è molto,ma molto vicino.  

Traversetolo: presi Celebi ex Il Cervo e Sampolese, il bomber Traina  e il centrale difensivo Zirri entrambi ex Ciano

Real Val Baganza: preso Bettati ex Biancazzurra

19 Giugno

Felegara: preso in prestito dal Solignano Bertucci.

San Leo CSM: dopo il Montanara anche la nuova San Leo di mister Baudo ha richiesto la punta Davide Campanini (Guloo) ex Basilicanova. Ricordiamo che l'attaccante ha segnato l'anno scorso 11 reti nel girone di andata per poi smettere a metà stagione. 

Fornovo: Guida ex Viarolese, come avevamo anticipato, è ormai un giocatore del Fornovo, mentre bomber Patrinostro, sempre della Viarolese, è molto,ma molto vicino.  

Traversetolo: presi Celebi ex Il Cervo e Sampolese, il bomber Traina  e il centrale difensivo Zirri entrambi ex Ciano

Real Val Baganza: preso Bettati ex Biancazzurra

18 Giugno

Fidenza: sembrano molto avanti i "lavori" per portare Guglieri dei Crociati Noceto in Bianconero. Nel mercato dello scorso anno, il giocatore era stato molto vicino al Fidenza, ma poi nn se ne fece nienti perchè si optò per Petrini. Ora le cose son cambiate e il fortissimo centrocampista che ha sempre militato in D e C, potrebbe arrivare!

Il Cervo: dopo Palumbo Biancazzurra arrivato anche Delnevo?

FORMIGINE. Il centrocampista Simone Loiodice si è accasato al Ribelle, del nuovo tecnico Zaccaroni neopromossa in serie D.

COLOMBARO. Ufficializzato il centrocampista Algeri (‘94) dal Formigine.

FIORANO. Leo Matta è il nuovo allenatore della juniores regionale del Fiorano. Nell’ultima stagione allenava gli allievi biancorossi e ora collaborerà anche con l’allenatore della prima squadra Biagini.

REAL MODENA. Arrivano tre giovani del ‘95 del Castelfranco: Caiumi (d), Cavazzuti (c) e De Marco (c).

SOLIERESE. Ormai fatta per l’attaccante Montanari, ex S.Michelese.

SAN DAMASO. Arrivi: Palladini (p) e Grandi (d, S.Paolo), Fava (d, Piumazzo), Santantonio (d, svinc.), Torlai (d, Real Modena), Paolucci (c) e Lami (c, Invicta), Mairnelli (c, Colombaro). Partenze: Fontana (p, svinc.), Fiorillo (d), Bertani (d), Rizzo (a), Di Costanzo (c), Mazzoli (c), Venturelli (c) e e Pivetti (d. Nonantola), Guidetti (c, svinc.), Roncaglia (a, Castelnuovo), Gargano (a, svinc.), Peprah (a, svinc.).

VIRTUS CIBENO. Dopo Biondi (d, dalla Riese), Mussini (d, Riese ), Bonissone (a, Fabbrico), Salvati (a, Riese), ufficializzato anche il centrocampista Marco Pacchioni dal Guastalla.

LE ALTRE. Nonostante la retrocessione dall’Eccellenza alla Promozione, l'Arcetana ha confermato l’allenatore Paolo Vinceti. L’Arcetana ha ingaggiato il portiere Gabriele Giaroli dal Bibbiano e in attacco Carmine Falbo dalla Castelnovese dato che il bomber De Luca è passato alla Pieve Nonantola. Svincolati il portiere dell'Arcetana Simone Debbia ('82) e con ogni probabilità anche il forte attaccante Mattia Ferretti che potrebbe approdare al Carpineti.

Il Fabbrico, dopo l'ufficializzazione del nuovo allenatore Gian Luca Benetti (lo scorso anno alla Povigliese), ha tesserato il portiere Marverti, un estremo difensore di esperienza. In uscita da Fabbrico ci sono il portiere Pergreffi. Al momento è stato confermato il bomber Zappulla, mentre sono partiti per la Virtus Cibeno i centrocampisti Bonissone e Copelli e per il San Prospero Correggio Pagliani. Matteo Attolini che sarà alla corte di Giuseppe Liperoti alla Castelnovese. Dopo aver prelevato il bomber Enea Parma, la Riese piazza il secondo colpo del mercato: alla corte del presidente Massimo Bertazzoni sbarca il centrocampista Marco Brighenti, classe 1991, che nell'ultima stagione si è imposto nel campionato di Promozione B con la maglia del Castelvetro. 

Il Brescello ha ceduto Gabriele Boggio, storico capitano, al San Secondo. La squadra di Stefano Pompini è così seria candidata al salto di categoria. Ancora cambi al Mezzani dove il neo allenatore Barilli ha seguito le orme del ds Melegari, entrambi dimissionari. le motivazioni sono da ricercare nel mancato gradimento dei giocatori. Il Fidenza punta tutto sul bomber Napoli, ex Correggese e quest’anno alla corte del Lentigione. Per Napoli c’è però anche la concorrenza della Fidentina. A Traversetolo salutano la punta Ranieri (in prestito dalla Meletolese) che va in Australia.

L’ex allenatore della S.Michelese Lorenzo Baroni, nell’ultima stagione al Carpineti dove però è stato esonerato, ha trovato squadra: allenerà il Baiso.

La Gualtierese annuncia il del forte attaccante Andrea Di Salvatore, classe '88. Dopo l'esperienza a Boretto (24 gol in 2 anni), il giocatore si trasferisce a Suzzara (2' cat. mantovana) dove realizza 7 gol. Nel 2012 poi la chiamata

del Campagnola in 1' categoria, 14 gol il primo anno e l'anno dopo la chiamata a dicembre della Povigliese, in Promozione. La società punta forte sull'attaccante per un campionato di vertice. Mister Rossi si è detto entusiasta del lavoro del ds Calderoni, attivo per completare una rosa che sicuramente potrà dire la sua dopo la buona stagione appena conclusa.

CERCANO SQUADRA. Il forte portiere Alberto Abate del Formigine è sul mercato. Cercano squadra anche il difensore Luca Pieruccio (Brescello), il portiere Andrea Coppelli (ex Berretti Reggiana Correggese). Sul mercato anche Ricaldone, che è rientrato al Reggiolo.

 

RIPESCAGGI. Dopo la finale playoff di serie D e i playout di Lega Pro, ecco la graduatoria dei ripescaggi in Lega Pro: 1 Porto Tolle, 2 Correggese, 3 Arzanese, 4 Akragas, 5 Cuneo, 6 Matelica, 7 Torres, 8 Pomigliano, 9 Sorrento, 10 Borgosesia, 11 Aversa Normanna, 12 Arezzo. Cuneo, Matelica, Borgosesia e Pomigliano hanno già annunciato che non faranno domanda di ripescaggio; il Porto Tolle emigrerebbe a Rovigo, Arzanese e Akragas chiederanno di essere ammessi alla futura Lega Pro Unica. (Ps preso da Tuttosport, non funzionano così le graduatorie della Lega Pro, non sarebbe male che prendessero in mano il regolamento e leggessero come viene stabilita la graduatoria... NdM) Mirco Mariotti.

17 Giugno

Montanara: contatto con Davide Campanini detto il Guloo ex Basilicanova. Per noi l'affare si farà!

Meletolese: Clamoroso dietro front di Zecchetti che con ha saputo dire no al blitz del DG Bedogni che con (si dice) il raddoppio del rimborso ha fatto rimangiare la parola data al Carpineti dal giocatore, che era uscito anche con una nota ufficiale. In due giorni, Zecchetti si è rimangiato la parola 2 volte! Non male direi!

Carignano: contattato il bomber Bottarelli dei Crociati Noceto.

Sivizzano: Arrivati Lombatti, Prati, Robuschi, Iovine e Echenfouri

La Pieve conferma il prestito di di Pezzella (a) dal San Felice, il Colombaro prende dal Formigine i giovani Romagnoli (d, ’96) e Lamberti (c, ’96). Luca Montanari (a, ’94) lascia il Monteombraro ed è vicino allo Zocca. Rivoluzione alla Rosselli: era praticametnte fatta per mister Ivano Massari, ma l’ingresso in società di Paolo Galassini, sarà direttore tecnico, ha fatto si che sulla panchina arrivasse l’ex Carpi “Chicco” Zanasi. La Vignolese è ad un passo Blasotta (d) ex Anzolavino e Valsa Savignano. Bomber Viperino è corteggiato da Luzzara e Cavezzo, per David Vernacchia si registrano invece i sondaggi di Camposanto, Rosselli e San Vito. La Vis San Prospero piazza i colpi Vuocolo (c, Medolla), Marchetti (c, Quarantolese) e Russo (a, Campogalliano), quest’ultimo strappato alla concerrenza del Medolla. Medolla che si consola con gli arrivi di Credentino (c) e del forte terzino Esposito, entrambi dal Cavezzo. La Massese è vicina a Ragazzi (a, ’92) del San Felice, in uscita Melloni (d, ’93) e Di Iorio (a, ’92) vanno alla Gavellese, Toro (a) alla Nuova Aurora. La Virtus Cibeno si assicura Pacchioni (c) dal Gonzaga. Gazzetta di Modena 17/06

Al lavoro. Il nuovo direttore sportivo Marco Lancetti, il direttore generale Marcello Rossi e il confermatissimo, dopo le sirene del Piacenza e di altre squadre, mister Massimo Bagatti. Il tutto, con la supervisione di patron Claudio Lazzaretti.

Lavora forte la nuova struttura della Correggese che tanto vuole fare bene anche nella prossima stagione, dopo il capolavoro della vittoria nei play off di serie D. Si attendono buone nuove dalla vicenda ripescaggi in Lega Pro, i tempi stringono per parecchie squadre e il primo step del 30 giugno si avvicina. Per la vicenda stadio i riscontri con la nuova amministrazione comunale sono stati positivi, ma si è ancora lontani dalla definizione di una ristrutturazione del Borelli che sarebbe obbligatoria in caso di Lega Pro. Nel frattempo, si lavora per trattenere i propri gioiellini, oltre ad allargare il bacino dal quale attingere per la costruzione della nuova squadra, grazie anche ai rapporti che Marco Lancetti ha instaurato in questi anni con vari club e agenti di mercato. Di nomi non se ne fanno ancora, quel che pare ormai certo è che nel reparto offensivo ci saranno cambiamenti importanti, mentre si proverà a ripartire dalla base della squadra dei miracoli in ruoli chiave come la difesa, dove Zini e Bertozzini potrebbero rappresentare ancora il cuore pulsante. Si vuole trattenere anche il richiestissimo Minel Sabotic, classe '94 che quest'anno ha fatto meraviglie e a Correggio si è trovato benissimo. Prima Pagina Reggio 17/06

Triplete del Sant’Agostino che prende il centrocampista Enrico Iazzetta dalla Centese, l’attaccante Luca Gilli dal Progresso e l’interditore di centrocampo Piero Pavesi dal Gualdo Voghiera. I ramarri “soffiano”, si fa per dire, Iazzetta ai cugini del Reno Centese che lo avevano messo nella loro lista della spesa; prendono il forte Gilli, che avrebbero voluto anche l’anno scorso, dalla compagine di Castelmaggiore e riportano a casa Pavesi già avuto anche ai tempi dell’Eccellenza. Il trio è stato presentato ieri sera al campo sportivo di Sant’Agostino come si compete alle grandi società.

Lasciando la Promozione e scendendo in Prima categoria, praticamente ha già completato il mercato il Gallo che ha preso il portiere Riccardo Vaccari dal Lavezzola, l’esperto centrale Thomas Scagliarini dalla Bevilacquese e la punta Michele Leopardi dal Comacchio Lidi. Restano in piedi le altre trattative che coinvolgono l’esterno alto di centrocampo Biagio Vitiello, classe ’94 del Granamica, ed il centrocampista metodista Giacomo Giovannini, classe ’94 dalla Cagliese (Eccellenza ad Ancona). Lasciano la compagine granata, invece, il centrocampista Lucio Rambaldi, il difensore Danilo Butera, l’attaccante Doriano Crocco, il portiere Fabio Dolcetti, la punta Matteo Cariani, il centravanti Alessandro Benatti e la seconda punta Pierluigi Barca per motivi di lavoro; il difensore Marcello Guizzardi si trasferisce invece alla Nuova Aurora. Il Gualdo Voghiera nega ogni interessamento a Fabio Cestaro, il difensore del Comacchio Lidi, che invece dovrebbe trasferirsi al Tresigallo per il quale sarebbe un ritorno alle origini. Il Gualdo semmai stringe i tempi per trovare un accordo con Gianluca Marzola bomber del Sant’Agostino, strizzano l’occhio al difensore Federico Roccati e al centrocampista Marco Tebaldi (ex proprio del Gualdo) entrambi del Tresigallo. Dalla Portuense, con cui verrà allestita la Juniores regionale in comune, sono in arrivo i giovani Rinaldi e Selvatico. Saluta la compagnia, oltre a Pavesi, anche l’attaccante Alessandro Manfredini; mentre il fratello Daniele Manfredini resta al suo posto. Restano incerte le possibili partenze di Fantuzzi e Descrovi, mentre il desiderato attaccante Riccardo Liri rimarrà probabilmente a Consandolo. La Nuova Ferrara 17/06

16 Giugno

Borgotaro: sembra certo il rientro dalla Valtarese di Scarpenti,che nello scorso si è molto ben comportato nel campionato di Promozione: questo, sempre che non arrivi una offerta "decente" al Borgotaro. Lombardi che era stata la contropartita data dalla Valtarese rimane al Borgotaro? Sulla panchina, visto il rifiuto di Mister Biagi per motivi di lavoro potrebbe sedersi, dopo un sondaggio a Sipone ex bardi,  il neo patentato Alberto Cattani ex giocatore della Valtarese ed ex allenatore delle giovanili del Borgotaro. Piace però anche a Delnevo DG della Valtarese.

Soragna: il DS Tato Faroldi sta trattando con il Fidenza Sorianini e tre ragazzi del 96. Però sappiamo per certo che ha un paio di colpi in canna, che se non si bagneranno le polveri, faranno un bel botto.

Lentigione: offerta a Colla della Meletolese, che però ha ricevuto offerte anche dal Fiorenzuola e dal Colorno. Da quel che si dice, forse proprio il Colorno potrebbe avere le chance migliori, perchè per il giocatore la Serie D rappresenta un problema che non si concilia con il suo lavoro. Tutto dipende dalla volontà del giocatore, e dalla sua volontà di ascoltare le importanti sirene che gli arrivano da queste tre importanti Società. 

Langhiranese: ritorna in grigiorosso anche Pallone, che dopo la parentesi Aurora ha deciso di ritornare con la sua vecchia Società.

Langhiranese: con un bliz, la Società ha "rubato" i gemelli Guida al Marzolara, dopo che gli stessi giovedì scorso avevano dato la loro disponibilità al Marzolara.  

Borgotaro: mister Biagi ex Valtarese ha dovuto declinare l'offerta per problemi di lavoro. Pensiero a Chiolerio ex Compiano? 

Solignano: contatto con Cossi del Fornovo

Fontanellatese: contattati Turini e Lucca del Soragna e Lopez e Ceci del Fontanellato 

Carpineti: Ieri lo avevamo anticipato ed oggi è successo, Zecchetti ha detto si: l'ex giocatore della Meletolese (era stato dato tra i confermati) ci ha pensato un po', ma stamattina ha accettato le proposte della Società di Mister Piscina, che si aggiudica un gran giocatore e che secondo noi ha l'impianto per far una gran figura anche in Promozione. Specialmente se come si dice arrivarà anche un difensore di gran spessore.

Fornovo: le voci su un campio alla presidenza del Fornovo erano insistenti, ma si confondevano con l'arrivo di una nuova polisportiva. Ora l'ultima è che il Geom. Restiani prenderà la presidenza sia del Fornovo Calcio che della Polisportiva che si andrà a costituire e che si occuperà del settore giovanile. Un settore giovanile che sarà da ricostruire visto che negli ultimi anni era stato "demandato" alla Futura. Ora i rapporti con la società medesanese,stando ai si dice, si sono interrotti, e quindi ecco che arriva la Polisportiva in questione.  Per Patrinosto e Guida, forse avevamo corso un po' troppo, vistyo che l'incontro con i dirigenti ci sarà solo Mercoledì.

Solignano: sembra che Avalli si debba trasferire a Milano, quindi si sta cercando un degno sostituto. Non sarà facile, per il neo DS Saia sopperire a questa grana dell'ultimominuto

 

Agazzanese: Manovre di mercato molto attiva per i granata prima di tutto un doveroso saluto e ringraziamento per la passata stagione ai giocatori che lasciano il gruppo partendo da Marco Cavallaro destinazione fontana audax... Cervi a vigolzone, Balbi per motivi di studio, Michele Tagliavini, Colombotti Massimo, Scanu, de Marchi, Centi, Bazzarini, non confermati, Mattia Salami e Fabio Miserotti alla Borgonovese, Borislav Angov alla valtidone.... I confermati tutti i giovani... Matteo Burgazzoli 93, AAMRANI RACHID 93, Pignanelli Mattia 94, Giorgio Boledi 90, Braghieri Carlo 90.... A breve i nomi in ingresso della nuova campagna acquisti.  

15 Giugno

Fornovo: comincia il mercato  in entrata da Seconda Categoria, visto che alcuni dirigenti hanno impedito con la loro "opposizione" l'acquisto dei titoli di Promozione della Sampolese. I primi nomi sono quelli di Patrinostro, ex Juventus Club e Guida ex Viarolese. 

Carpineti: trattativa molto ben avviata con Zecchetti della Meletolese.

San Secondo:  presi i difensori, Boggio dal Monticelli Mottola  dal Carignano e Ghisoni ex  Ciano

Virtus Castelfranco: Cercherà di trattenere Cortese ma non è facile: «Cortese - ha detto ieri il presidente Chezzi - è stato contattato dalla Correggese ma lui vorrebbe rimanere qui dove si è trovato benissimo e credo che alla fine rimarrà. Io ho preso già un attaccante del 96 di colore: giocava nell’Eccellenza Toscana, nella Sestese, ma è reduce da un serio infortunio e prima voglio vedere se ha recuperato».
Castelvetro: Col ds Davide Contri facciamo il punto sul mercato: «I primi due nostri obiettivi, Germano e Tammaro, li abbiamo centrati, ora ci manca una punta. Napoli? Non nascondo che gli abbiamo parlato, il giocatore ci interessa molto ma il Lentigione non vuole privarsene, la vedo dura. Avremmo preso anche De Vecchis, ma lo sapete, non vuole scendere di categoria. Ierardi? Sì, ce l’avevamo proposto ma non era l’attaccante che cercavamo noi e poi credo che si sia già accasato al Progresso. Noi intanto abbiamo ormai chiuso con il difensore del Polinago ed ex Modena Federico Piacentini (‘95, lo vuole anche la S.Michelese, ndr)».
San Felice: Giovedì arriva l’attaccante: in pole Belluzzi, mentre sono più lontani Pecorari e Ierardi, Giuriola, nonostante un’offerta dell’Adria, gorzano Importante conferma del portiere Greggio.
Corlo: Ecco l’allenatore: Gaetano Di Gesù, che nell’ultima stagione ha salvato il Gorzano.
Fossolese-San Marino: Dalla Cortilese arrivano Setti (a) e Pastorelli (a).
Gaggio: A disposizione di mister Bernardi Barone (a) dal Campogalliano, Bernardinello (c) dalla Villadoro, Mascolo (c, svincolato).
Gino Nasi: Trovato finalmente l’allenatore: è Mauro Guerra, ex juniores dello Spilamberto.

Le altre: Il neopromosso Ribelle è su Nicolini del Romagna Centro. Il Mezzolara
ha dato il portiere Farnè al Medicine e l’attaccante Marongiu alla Portuense.
Il Colorno è su Bertolini. Il Salsomaggiore alla fine ha confermato Daffe e Taglifierro, mentre Di Maio va via. Il Castellarano, dopo Verdi dall’Arcetana, punta su Montanari (ex S.Michelese), Migliorini (Casalgrandese).
Ripescaggi: Diciamo subito che al momento attuale sono 3 i posti liberi in Promozione grazie alle rinunce di Unione, Sampolese e Ciano. Se ne potrebbe liberare un altro se oggi il Lentigione riuscirà a salire in D nella gara di ritorno della finale di Eccellenza in Toscana contro il S.Giovanni Valdarno (difficile dopo lo 0-1 dell’andata, ma non impossibile), mentre quello del Riccione sembra che non si libererà. pare ormai certo che una cordata locale di ex riccionesi tra cui l’ex capitano Lepri e guidata dal procuratore Marco Balocchi, che lavora anche per il patron Lazzaretti della Correggese, sia intenzionata a rilevare la società: il Riccione partirà con una forte penalizzazione (è già a -4), ma dovrebbe iscriversi all’Eccellenza.
Per quanto riguarda le domanda di ripescaggio in Promozione, il Faro, se riuscirà a reperire i giovani, la farà sicuramente (è ai primissimi posti nell’eventuale classifica della ripescate).
Hanno già invece annunciato che faranno domanda di ripescaggio in promozione la Casalese e la Valtarese: entrambe hanno buone possibilità di essere ripescate. Il segretario della Valtarese Delnevo ha detto: «Noi saremmo ai primissimi posti per la coppa disciplina, l’impianto e il settore giovanile, l’unico neo, se così si può dirfe, è che non partecipiamo mai alle riunione del Crer ma c’è un motivo molto semplice, Borgo val di taro è 10 km dalla Toscana, non siamo a Bologna...».
Gironi: Ieri nella bozza del girone B di Promozione non avevamo inserito la
Pavullese che in settimana ha deciso di fare la Promozione e non la Prima. Prende il posto del Borgo Panigale, che passa ovviamente nel C anche se ovviamente, dopo i ripescaggi, ci saranno ancora variazioni. Prima Pagina Modena 15/06

Il Castelvetro conferma bomber Tonelli, vicino anche Napoli (a) del Lentigione. Il Fiorano si assicura dalla Pavullese il portiere Indricchio che farà il secondo di Vandelli (’96). Colpo di scena al Real Panaro: si dimette il tecnico Fioresi, porebbe rimanere in società con il ruolo di direttore sportivo, al suo posto è stato promosso dalla Juniores Giuseppe Testi. Il Camposanto pensa in grande ed è vicino ad assicurarsi da La Pieve il forte difensore Mazzini (’85), si cerca anche una punta da affiancare a Fusco, i nomi nella lista sono Mazzetto e David Vernacchia (Nonsantola). Scatenato il Ganaceto che piazza il super colpo Boachie (c, Monteombraro), atteso a breve anche l’arrivo di Amadei (a, Colombaro). Alla fine il portiere Greggio ha trovato l’accordo con la società e difenderà la porta del Gorzano anche per la prossima stagione. Il Frignano prende l’esterno Ponsi (’94) dalla Bortolotti mentre la Virtus Cibeno prende Biondi (d) e Mussini (d) dalla Riese e Pacchioni (c) dal Gonzaga. Rivoluzione a Manzolino: lasciano il diesse Rossi e il dg Ghidini, il primo per problemi famigliari mentre il secondo perchè approda al Castelfranco. Il ruolo di ds è stato affidato al giocatore Alessio Celeste. Gazzetta di Modena 15/06

In Eccellenza, tiene sempre banco la Portuense che ha praticamente ingaggiato l’attaccante Cataldi dalla Real San Lazzaro, nonostante fosse già dato per certo al Casalecchio (??? NdM). Allo stesso tempo, la società portuense aspetta una risposta da bomber Giacomo Beccati che piace anche al Comacchio Lidi; difficile che possa arrivare Guccione dal Rovigo, visto che i bene informati lo danno in partenza per il Villafranca in serie D. I rossoneri sono anche sulle tracce di Matteo Luciani, punta dell’Argentana, che interessa anche al Comacchio Lidi. L’Argentana vuole il centrocampista avanzato Nazareno Vendemmiati, ma se non dovesse arrivare ha già pronta l’alternativa: Vito Antonelli esperto centrocampista del Rovigo Lpc di mister Ruggero Ricci.

Scendendo in Promozione, è Andrea Dirani l’uomo del momento, un allenatore giovane che ha maturato esperienza nel settore giovanile del Cesena e in quello della Giacomense oltre ad aver guidato i grandi, dalle nostre parti, del Baura in Seconda categoria. Sarà Dirani, con ogni probabilità, il nuovo mister del Reno Centese, anche se qualche addetto ai lavori giura ancora che alla fine ci potrebbe essere un plateale dietrofront con la nomina di Massimiliano Zanoli. Il Santa Maria Codifiume è sempre tra le società più attive e di recente ha fatto un’offerta per Nicolò Cavallari, esterno d’attacco della Copparese dove quasi sicuramente non rimarrà, nonostante la splendida annata e molti gol all’attivo. I rossoblù argentani sono anche sulle tracce di Nazareno Vendemmiati per cui è stata fatta un’offerta.

Lo Junior Finale ha ceduto al XII Morelli, squadra che milita in Promozione, Diego Passerini (centrocampista '95), Luigi Bernardi (centrocampista '96) ed Edoardo Stanzani (centrocampista '96), che nella stagione appena conclusa ha realizzato anche nove reti in Terza Categoria.

Il Comacchio Lidi non sta a guardare e di recente ha fatto la sua proposta al centrocampista Tommaso Pittaluga che l’anno scorso era al Rovigo Lpc dove non dovrebbe rimanere.

Infine, in Prima categoria, il Gualdo Voghiera da un po’ di tempo ha confermato mister Roberto Labardi e si prepara a fare l’assalto decisivo a Gianluca Marzola, il bomber del Sant’Agostino che tante volte negli ultimi anni la società ha cercato di lusingare con le sue offerte.

14 Giugno

Basilica: arrivato dal Ciano Bertoloni?

Monticelli: sembra che sia arrivato dai Crociati il portiere Araldi.

Biancazzurra: Preso Messineo ex Viarolese che sembrava aver detto si al Real Val Baganza (si erano incontrati 2 giorni fa è passato agli ordini di Mister Bizzi.

Marzolara: dovrebbe essere ufficiale l'arrivo di bomber Boriello dall Piccardo & Savorè

Bibbiano-Sanpolo: offerta per Artich, che però ha un contatto anche con il Lentigione. In più c'è il Colorno, che se perde Oppicci (in prestito dal Modena), potrebbe fare un pensierino all'ex portiere del Fidenza.

 

Fontanellato: dal Pallavicino presi i terzini Balsamo (94, nello scorso campionato a Busseto) e Armenzoni (95). Preso sempre dal Pallavicino anche lo juniores Zanellato (96)

13 Giugno

SORAGNA: è ufficiale il ritorno di Guarini

SAN SECONDO: stanno arrivando Paterlini (94) dal Fidenza e il difensore Giuffredi dalla Biancazzurra

PICCARDO & SAVORE': si stava facendo un pensiero su Mariniello ex Ciano, che però sembra vicinissimo (e forse di più) al Colorno e ha offerte da Monticelli, San Secondo e Crociati Noceto

CARPINETI: sembra ormai certo l'arrivo di Coghi ex Fidentina fino a marzo, quando per un diverbio con Mister Mazza, rimase a casa. Almeno questo è quello che sappiamo noi. Coghi è un giocatore di scuola Reggiana.

REAL VAL BAGANZA: preso Messineo ex Viarolese

AXYS TEAM VALSA: Interessa il portiere Farnè, liberato dal Mezzolara.

MASSA LOMBARDA: Marco Menghi è il nuovo allenatore del Massa Lombarda, confermati il portiere Baldani, il centrocampista Gallinucci, gli attaccanti Caprioni, Scala e Tumolo, Resta invece va al Progresso. La rosa andrà in ritiro a Castel del Rio. 

PROGRESSO: Arriva Resta dal Massa Lombarda, parte Gilli, direzione Sant'Agostino, Ignaccolo a Corticella (che ha preso Mari dal Funo, Piscopo dall'Osteria Grande e sta trattando lo svincolato Raffaele Longo), Tagliacollo e Busi alla Vadese Sole Luna, Muzzioli e Prosperi al Borgo Panigale (che ha preso il portiere Marzi, l'anno scorso ad Osteria Grande, e Venezia dall'Axys Valsa)

RUSSI: Confermatissimo mister Paolo Bagnara, che rimarrà a prescindere dalla categoria (Promozione o Eccellenza via ripescaggio), mentre cambia il Direttore Sportivo: via Riccardo Maritozzi, al suo posto Ermenegildo "Emi" Gaudenzi.

SASSO MARCONI: sta provando a soffiare Cataldi (ex Real San Lazzaro) alla Portuense

SAVIGNANESE: Franco De Falco, ex bomber di lungo corso ed ex dirigente di Cesena e nell'ultima stagione a Bellaria, andrà ad allenare i giovanissimi della Savignanese oltre a diventare il responsabile dell'area tecnica del settore giovanile. Oscar Farneti, il Ferguson di Savignano sul Rubicone, è confermatissimo.

LAVEZZOLA: Foschini, Mascherini, Alpi e Borini confermatissimi dal nuovo mister Paolo Mariani. Si cercano due punte, una giovane ed una di esperienza oltre ai fuoriquota (soprattutto i '96)

ZOLA PREDOSA: in attesa della Promozione (via acquisizione del titolo dell'Unione, e non tramite ripescaggio) si muove per il portiere Lazzari (ex Granamica), il centrocampista Demaria (occhio però all'ambizioso Lagaro di Prima) e Stancari.

CAGLIARI: acquisito l'esperto Edoardo Cremonini proveniente dal Real San Lazzaro, ed ex Corticella

REAL AZZURRI: Dopo Convertino dal Cagliari, arrivano il portiere Barberio (Granamica) e la punta Pello (Saragozza)

CURIOSITA': Il Delta Porto Tolle ed il Rovigo Lpc potrebbero fondersi in una società unica: Ac Rovigo Delta Mirco Mariotti

Il Castelvetro conferma Ricci, Bernabiti e Cavalli, Hajbi rimane al Fiorano. Bomber Gosa è vicinissimo al Colombaro mentre Talha è molto vicino al Real Modena. Il Castellarano è molto vicino al forte difensore dell’Arcetana Verdi; interessano anche i modenesi Pezzella (La Pieve), Migliorini (Casalgrandese) e Pattacini (Solierese). In cerca di squadra il forte portiere Greggio (’82) che lascia il Gorzano. Il centrocampista Luigi Lagonegro lascia il Ravarino e passa al Magnacavallo. Colpo della Flos Frugi che si assicura il terzino ex Formigine e Gorzano Ovsyannikov. Il Fanano ha chiuso con il difensore Cortesi del Frignano e con il portiere del Pozza Zanni, in difesa interessa anche il forte difensore Alex Scarabelli del Polinago. La Modenese è ad un passo da Minutolo del Cittadella mentre lasciano gli svincolati Cinquegrana (c, '94), Friday (a, '92), Scaturro (d, '92), Lavino (d, '91) e Glorioso (p, '89). Il tecnico Alessio Obici si porta con se a San Vito i vari Elia (p), Peli (d), Morsiani (c)e Assibbi (c, autore lo scorso anno di ben 9 reti) dalla Muratori. Inoltre è vicino il super colpo Leopardi ex bomber di Zocca. Marcello Bagni è il nuovo ds del l'Ubersetto. Gazzetta di Modena 13/06

Formigine: In arrivo oltre a De Vecchis, alcuni giovani: il portiere Matteo Oppici classe '95 del Colorno, il centrocampista Judmir Hoxha '94 dell'Arcetana; molto vicino l’attaccante Nicolò Dallaglio '93 ex Fidenza e Pontedera. Sempre il Formigine ha contattato Di Giulio del Castelfranco però l’allenatore del Progresso Emanuele Righi ieri ha detto: «Non credo proprio che vada a Formigine, a noi ha dato la parola due settimane fa...».
Sanmichelese: Rientra dal prestito l’attaccante Mucci (‘94) che dovrebbe andare al Castelnuovo, mentre Pigoni (‘93), esterno basso, interessa a Roteglia e Bellarosa.
Colombaro: Ufficiale Indrit Gosa (a, ‘89) dal Real Modena.
Castelnuovo: Ha liberato il portiere Gualtieri.
Virtus Pavullese: Ufficiale, si fa la Promozione: Scarabelli ha accettato e resta in panchina (il suo vice è Fausto Fabbiani, come alla Juniores), Vito Tedeschini è il nuovo ds. La rosa sarà fatta da ragazzi locali: sono tornati Tazzioli (c, 93 dal Fanano), Manelli, Nicioli, i due Pasquesi e Nizzi, cui si aggiungono i giovani promossi dalla Juniores: Rizzi (d), Tebaldi (d), Boni (c), Corsini (c), Gobbi (p).
Gorzano: Il portiere dell’82 Greggio, da cinque stagione a Gorzano ed ex Cittadella e Maranello, è sul mercato.
Ravarino: Per ora solo movimenti in uscita: il difensore Campagnoli è andato alla Massese, il centrocampista Luigi Lagonegro al Magnacavallo.
Flos Frugi: Arriva il difensore esterno Alexander Ovsyannikov (89) reduce da un’annata sfortunata a causa di un infortunio, ma con diverse presenze nella stagione precedente nel Formigine in Eccellenza.
Folgore Mirandola: Arrivano Vacchi (c) dal Rivara e Aldrovandi (c) dalla Quarantolese.
Modenese: Arriva Minutolo dalla Cittadella, in uscita Cinquegrana (c, 94).
Young Boys: In arrivo il portiere Prati dall’Invicta.
Cittanova: Grazie alla collaborazione con la Young Boys arrivano dalla società di Cognento: Guidi (p), Adani (d), Vezzelli (d), Tamagnini (d) e Baldoni (c).
Le altre: Sembrava fatta per Massimo Bagatti, tecnico della Correggese, al Piacenza. Invece è arrivato un altro «no grazie». Le stesse parole del direttore sportivo Bottazzi, nella conferenza stampa di ieri, avevano ampiamente lasciato intendere che si fosse vicini - vicinissimi - all'annuncio. «La società ha scelto Bagatti» aveva detto. Invece, così com'era capitato per Arnaldo Franzini, anche Bagatti ha innestato la retromarcia dopo essere stato ad un passo dal Piacenza. L'allenatore della Correggese che ha vinto i playoff di serie D, raggiunto da noi telefonicamente, ci ha dato in anteprima la notizia: «Ho deciso di rimanere a Correggio dopo avere incontrato la mia società. Lo faccio per un debito di riconoscenza nei confronti del mio presidente, al quale devo molto - attacca il tecnico - è chiaro che è difficile rinunciare ad una panchina prestigiosa come quella del Piacenza, però io sono una persona che al primo posto mette l'aspetto umano. In tanti a Correggio, in questi giorni, mi hanno manifestato il forte desiderio di vedermi ancora sulla panchina della squadra, per cui non me la sono sentita di andare via. Questione di categoria? È vero, la Correggese potrebbe essere ripescata in Lega Pro, ma non questo il caso, bensì qui parlo di umana riconoscenza. È chiaro che, giudicando solo l'aspetto sportivo, una panchina di valore come quella del Piacenza, anche in serie D, non si può rifiutare. Ringrazio quindi il Piacenza per l'interesse che ha manifestato nei miei confronti». Adesso la lista si assottiglia a due nomi: quel Carmine Parlato che tanto piace, ma con il quale vi è più di un nodo da sciogliere, e quello di un mister X che è stato contattato chiedendo però a Bottazzi di mantenere celato il suo nome. Chi sarà? La telenovela sull'attesissimo nuovo allenatore del Piacenza continua.
Il Mezzolara ha preso il difensore Alessandro Fabbri (‘90) dalla Sampierana
ed ex Santarcangelo.
L’Arcetana ha confermato mister Vinceti. Già presi in porta Giaroli Gabriele dal Bibbiano e in attacco Carmine Falbo dalla Castelnovese.
Svincolati il portiere dell’Arcetana Simone Debbia (‘82) e forse anche Mattia Ferretti. Il Fabbrico, dopo l’ufficializzazione del nuovo allenatore Gian Luca Benetti (lo scorso anno alla Povigliese), è stato quello del portiere Marverti. Giocatore di esperienza ha militato nelle giovanili del Soliera per poi essere ceduto alla Dorando Pietri in Eccellenza. Diversi anni in Prima Categoria a Novi, Campagnola, Cibeno e Concordia dove ha militato fino a metà maggio. In uscita da Fabbrico il portiere Pergreffi che cede i guanti dopo diversi anni con la maglia fabbricese. Al momento è stato confermato il bomber Zappulla, mentre sono partiti per la Virtus Cibeno i centrocampisti Bonissone e Copelli e per il San Prospero Correggio Pagliani. Dopo l’esperienza dell’Erasmus in Spagna rientra in Italia Matteo Attolini che sarà alla corte di mister Giuseppe Liperoti.
Dopo aver prelevato il bomber Enea Parma, la Riese piazza il secondo colpo del mercato: alla corte del presidente Massimo Bertazzoni sbarca il centrocampista Marco Brighenti, classe 1991, che nell'ultima stagione si è imposto nel campionato di Promozione B con la maglia del Castelvetro.
E’ sul mercato il portiere Corghi della Falk: lo vuole la Cittadella.

Serie D: Sono state rese note le date della serie D. Il campionato parte il 7 settembre, mentre la coppa il 24 agosto col turno preliminare (il primo turno il 31 agosto).
Intanto salta il primo club in serie D. A meno di miracoli, infatti, il Mezzocorona non si iscriverà al prossimo campionato dilettantistico nazionale così come conquistato sul campo vincendo i play out contro l'Unione Fincantieri Monfalcone. A sancire la fine del club gialloverde è la mancata fusione con la neonata Pro Trento che avrebbe, probabilmente, salvato la situazione. Troppi i debiti accumulati negli anni dal club, paradossalmente la promozione nell'allora Serie C2 (2007-2008) ha contribuito a far lievitare i costi ed a causare la lenta erosione economica della società ormai arrivata allo strenuo delle forze.
Già la scorsa estate si cercò con una fusione di risollevare la situazione ma prima saltò quella con il Trento (poi fallito e scomparso dalle mappe geografiche non solo dell'Eccellenza ma del calcio dilettantistico nostrano) e poi quella che sembrava ormai fatta con la Fersina Perginese (retrocessa a fine stagione dalla Serie D, ndr). Insomma, una vera ecatombe per il calcio trentino. (Matteo Pierotti)

12 Giugno

Fontana Audax: si assicura le prestazioni del giovane Luca Zanolini classe 1991 seconda punta/attaccante esterno ex Libertaspes e Borgonovese, un buon acquisto che accresce il livello della rosa e vista la giovane età aumenta il ringiovanimento della squadra (fonte Società). 

Noceto:vicini all'accordo Masini 90 centrocampista ex Brescello e Ogliari esterno di sentrocampo del 91 ex Fidentina ed ex Parma e Crociati Noceto 

Piccardo & Savorè: ormai in dirittura d'arrivo l'accordo con il giovane Pescatori (94) ex Ciano e Sampolese

Gazzetta di Modena: Il forte centrocampista Brighenti interessa alla Riese. Colpo del diesse Pisciotta: bomber Manuel De Luca ('84), ex Arcetana, è un nuovo giocatore de La Pieve. I granata si assicurano anche il Boschetto (c, ’95) dal Castelfranco e confermano il corteggiatissimo Lo Prete (c, ’94). Continua la caccia a bomber Matteo Montanati: in pole rimane sempre la Solierese, ma Colombaro e la new entry Bagnolese non mollano la presa. Colpo del Real Modena che prende bomber Barile dal Castellarano. Il terzino Chierici ('92) è vicino al Maranello mentre il forte portiere Oliviero (ex Nonantola e San Michelese è in cerca di squadra. Su Borelli, che lascia il Monteombraro, c’è la Vignolese, ma anche molte squadre di Promozione. Il Ganaceto ha contattato la forte punta Amadei del Colombaro, interessano anche l’ex Carpi Malaguti e Kennedy del Cibeno. Piacentini (d) del San Paolo interessa al Ravarino e la Modenese si assicura Guerra(d, ’88) dalla Vignolese. La Fossolese è vicinissima all’esterno del Cortile Angelo Pastorelli (12 gol). Infine Antonio Salvioli del Monteombraro e Claudio Pasquali del Nonantola hanno siglato l’accordo di collaborazione per la Juniores Regionale che giocherà a Nonantola. Il progetto è ambizioso e lo dimostra la scelta di un allenatore come l’ex Pozza Pietro Serpentino.

11 Giugno

Felino: preso da Il Cervo il bomber Pablo Cammarata. davvero un gran bel colpo. Complimenti.

Torrile: è Luca Rivaldi (all' Astra nel campionato 2012/13) il mister della squadra cara al Presidente Froldi. 

Medesanese: tanta carne al fuoco con la Valtaro. Si fanno i nomi di Mori, Gherardi e Salvini che Mister Bertani conosce bene per averli avuti alla Valtarese. Se non dovesse arrivare Salvini per questioni inerenti al vincolo, si sta pensando a Michele Tagliavini ex Agazzanese.

Colorno: Liberato Rabitti e confermati Bolsi e Pasquariello, si cerca di prendere Montali dai Crociati Noceto. Il giocatore però non ha ancora deciso, se rimanere a Noceto o passare alla corte di Mister Piccinini. 

Agazzanese: Il DS Betti è riuscito a convincere Nani ex Fidentina a raggiungerlo nella squadra piacentina. La stima reciproca a volte aiuta. Eccome se aiuta.

Fidentina: è alla ricerca di difensori, e ha quindi sentito Guasti della Medesanese, Nevicati ex Sampolese ma alla fine potrebbe decidere di prendere Andrea Talignani ex Fidenza e da dicembre al Pallavicino dove non è stato confermato.

Piacenza: ufficializzato Mister Bagatti, che ha appena vinto i play off con la Correggese

 

Pallavicino: ufficializzati, Cerati, Cambielli e Liverani 

10 Giugno

BOBBIESE: si dice che il nuovo Mister sia Macchetti ex Pontenurese.

MARZOLARA: sembra fatta per Bomber Allodi ex Cervarese. Sembrava fatta, erano praticamente d'accordo su tutto, ma una notizia dell'ultima ora ci dice che Allodi ieri sera ha deciso di non andare all'appuntamento decisivo. Questo ci fa pensare che Mister Estasi sia riuscito a trattenerlo alla Cervarese. Intanto il Marzolara si è buttato su Boriello della Piccardo & Savorè e su Strobbe ex Noceto. Due nomi per un posto; vedremo chi la spunterà.

MONTANARA: per il mister si sta pensando a Paolo Denti.

FORMIGINE Alla fine De Vecchis dovrebbe accettare i verdeblù: la proposta del Castelvetro è infatti molto più allettante, ma l’ex attaccante del Castelfranco non vuole scendere in Eccellenza.

CITTADELLA In arrivo Covili dalla Pieve e probabilmente anche Balestri del Gorzano, in uscita Minutolo è vicino alla Modenese, mentre Balconati, pressato dal Ganaceto, ha incontrato ieri sera la società.

FIORANO Per il portiere si punta sul giovanissimo Giovanni Vandelli (‘96), che quest’anno ha fatto benissimo in Promozione. Se ne va invece Tagliavini, che sarà rimpiazzato da Indricchio dalla Pavullese. Parte anche Caselli che ha già diverse richieste.

VIRTUS PAVULLESE Non ha ancora deciso se fare la Promozione o la Prima Categoria: entro domani la decisione (si spera).

REAL MODENA E’ su Talha (Maranello) e Sghedoni ex Real Panaro.

SOLIERESE Continua la trattativa Montanari per sostituire Azzouzi, tentato da La Pieve (l'alternativa dei pievani è De Luca ex Arcetana).

CAVEZZO Da Pavesi potrebbe arrivare il centrocampista Luca Reggiani del Maranello

CONCORDIA Si cerca un portiere visto che Marverti va al Fabbrico. Lo stesso

Fabbrico ha liberato Pergreffi.

SAN FAUSTINO ROSSELLI Possibile l'ingresso degli imprenditori Morselli e Galassini (Emiliana Serbatoi e Usco) ex Modena. La squadra quest’anno potrebbe giocare il campionato di Prima (il ripescaggio è certo) ad Albareto o a Saliceta se non arrivasse l’omologazione per il Casini.

VIS SAN PROSPERO Arrivano Vuocolo dal Medolla e Marchetti (‘94) dalla Quarantolese. Interessano Micheli (Medolla), Mazzini (La Pieve), e Lugli (Medolla). Mister Venturato resta.

CASALGRANDESE: oltre a Tripepi ha liberato Bondi e Migliorini.

9 Giugno

Cervarese: Dopo un po' di tira e molla, Mister Estasi è stato convinto a rimanere sulla panchina. La Cervarese ha rischiato di "chiudere bottega", ma con Estasi e il suo  gruppo di giocatori, questo pericolo è del tutto sfumato. Ne siam contenti.

Piccardo & Savorè: per problemi di "residenza" (è trentino) sembra che Cont del Sala Baganza debba rinunciare al patto raggiunto qualche giorno fa.

 

Aurora: arrivato il portiere Bertolini Dal Levante

8 Giugno

Real val Baganza: Sono ufficiali il difensore Poltronieri dal Torrile, il centrocampista Derosa.dal Poviglio che si aggiungono al bomber Fornari ex Langhiranese. Interessamento davvero consistente per Strobbe ex Noceto.

San Felice: Il capocannoniere del girone A di Eccellenza Giuriola (23 gol nell'ultima stagione, non male per un centrocampista) rimane a S.Felice per puntare in alto (primo o secondo posto). Ieri l'ex del Castelfranco ha raggiunto l'accordo con i giallorossi che ora puntano a un attaccante di peso: era stato sondato De Vecchis ma l'ex del Castelfranco andrà al Lentigione (sempre che i reggiani vadano in D). Niente da fare anche per Montanari che cerca una squadra vicino a casa (abita sull'Appennino).

Cittadella: Dopo Mazza e Cisse, arriva anche El Madi, forte attaccante del Persiceto. Definiti i rinnovi di Reggiani, Modena e Blondi.

Cavezzo: Dopo mister Pavesi, ecco un altro grande acquisto del Cavezzo per rafforzare lo staff dirigenziale della prima squadra. Dopo tanti anni al Fabbrico con campionati di Prima Categoria e Promozione e dopo un anno di stop per ricaricare le batterie, arriva a Cavezzo Enrico Vioni, che sarà il nuovo direttore sportivo al posto di Francesco Corradi, che così dopo un anno di doppio incarico rimarrà con il solo incarico di presidente.

Virtus Camposanto; Dalla Centese, dopo Atti, potrebbe arrivare anche Govoni.

Audax: Dalla Muratori arriva lattaccante Tintorri.

Virtus Campogalliano: Ufficializzato per la panchina Stefano Ferrari (ex Serra).

Braida: Solo domani si deciderà se fare e meno la Terza: la volonta c'é ma ci sono alcuni problemi di risolvere.

Gino Nasi: Sfuma Traina, che rimane a Castelfranco dove allenerà la juniores nazionale. Si cerca quindi un nuovo allenatore.

Le altre: Il Mezzolara ha preso il portiere Francesco Conti (81), ex Entella; rientra Arlotti che era al Progresso, interessano Ambrogetti del Ravenna, Antoniacci del Castelfranco (lo vuole anche il Ribelle), Orlando rimane, mentre Galassi è andato all'Imolese. Il Romagna Centro ha liberato Nicolini, Roccati che va al Progresso, Giunchi. Il neopromosso Ribelle ha preso mister Zaccaroni del Massa Lombarda. Il Casalecchio ha chiuso con Rossi del Fiorano, trattativa annunciata da tempo: un acquisto voluto a tutti i costi da mister Mezzetti che lo conosce bene. Se ne va invece Chomakov, che si avvicina a casa (Alfonsine e Ravenna lo hanno richiesto). Intanto il Casalecchio farà domanda per passare nel girone B, quello modenese e reggiano. L'allenatore del Rolo Battilani precisa che: «Nessuno dei giocatori al momento va via. L'unico che se ne va è Greco, che è andato alla Folgore Rubiera».

Mister Colantuono alla fine è andato allo Zola Predosa che ha fatto domanda di ripescaggio in Promozione (difficile che venga accettata, NdM)

7 Giugno

Giacomo Spotti - SportPiacenza: Doppia novità di mercato in casa Fontana Audax, il club castellano infatti mette a segno un bel doppio colpo riportando tra i pali il portiere Marco Cavallaro, classe 1983 che ha vestito la maglia del Fontana per ben cinque stagioni. Un ritorno che potrebbe fare da preludio alla partenza del gioiellino di casa, il portiere Valizia, su quale ci sono tre squadre interessate tutte di Serie D e una di queste è proprio il Fiorenzuola dove il portiere ha giocato in questa stagione in prestito. Sempre in casa Fontana Audax c'è da segnalare anche l'arrivo ufficiale del difensore Emanuele Arodotti, classe 1990 ex Baby Brazil e Codogno mentre Ramundo è vicino alla Fidentina. La Castellana vuole prendere Pagani dal Gotico Garibaldina, mentre dovrebbe essere Gianpaolo Chierico il nuovo tecnico dell'Agazzanese. Il difensore del Piacenza Cavicchia invece è conteso da Carpaneto e Gotico Garibaldina. In casa Pontenurese (Prima Categoria) si registra l'addio del direttore sportivo Walter Dotti mentre in Seconda Categoria c'è il divorzio consensuale tra il Nibbiano e il tecnico dell'attuale stagione Mauro Lodigiani. La prossima settimana verrà deciso il nome del suo sostituto.

Piccardo & Savorè: perso Bottarelli c'è lì idea Franzese, che a pari ingaggio potrebbe decidere di scendere in Prima Categoria. Il giocatore, però potrebbe anche andare con Mister Piccinini al Colorno o rimanere alla Medesanese. Ma crediamo che le sirene della Piccardo sarebbero ben più  "amorevoli" che quelle delle altre due Società.

Carignano: appaiono sicuri gli ingaggi di bomber Bottarelli dai Crociati e di Costa difensore centrale ex Ciano.

Mezzolara:Il portiere sarà Francesco Conti classe 1981 in forza nelle due passate stagioni alla neo promossa Virtus Entella e con un curriculum di tutto rispetto avendo militato in società come Spal, Montevarchi, Cuoiopelli, Pistoiese, Foligno e Spezia. Per quanto riguarda le uscite il club segnala ufficialmente il passaggio del centrocampista Alfonso Selleri classe 1986 e del difensore centrale Lorenzo Galassi classe 1988 alla ambiziosa Imolese Calcio. 

PRIMA PAGINA REGGIO: Virtus Castelfranco: Si cercherà di trattenere Cortese, mentre Sassarini non è stato confermato.

Sanmichelese: Ufficializzato Sarnelli dal Formigine, ora per completare un organico di prim’ordine che punterà sicuramente a vincere il campionato, mancano un altro “vecchio”, probabilmente a centrocampo, e due giovani.

Colombaro: E’ sul forte attaccante Venturi del Sasso Marconi: sarebbe un gran colpo.

Fiorano: Confermato Rinieri.

Maranello: E’ fatta per Conte dal Colombaro.

San Faustino Rosselli:i Dalla juniores della Casalgrandese torna l’attaccante Borsari (‘96).

Virtus Camposanto: Dalla Cittadella arriva Malavasi.

Consolata: Arrivi: Anceschi (d) dall’Audax, inseriti in prima squadra i tre juniores Venturelli, Gabrieli e Stefani.

Novese: Capitolo portieri: Crespi smette di giocare, Scarduelli torna a Moglia.

Smile: La panchina della Seconda è stata data ad Antonio Palladino (è un ritorno), che si era trasferito nel Bolognese, mentre quella della Terza è ancora in alto mare.

Manzolino: Ghidoni non è più il ds: al suo posto c’è ora il giocatore Celeste

United Carpi: Per la panchina è stato contattato Davide Rossi (ex S.Marinese) anche se la società sta cercando ancora un allenatore (per info contattare il ds Namuangrak 339.1520549). Capitolo giocatori: interessano Gussi (ex Solierese), Perrotta (Concordia) e Viperino (portiere ex Carpi).

Le altre: Nell’Eccellenza parmense, il Colorno di mister Piccinini (era alla Medesanese, è un ritorno) punta in alto: in arrivo Montali dai Crociati (ma c’è da battere la concorrenza del Cervo), De Micheli (d) dall’Asola (è un ritorno), Guasti (d) dalla Medesanese. L’ambiziosa Fidentina punta su Napoli (Lentigione, ma molto lo danno già a Castelvetro) e Cerati (Fiorenzuola). Ai Crociati, che hanno confermato il tecnico Bazzarini, è tornato Torresani ma nel ruolo di direttore tecnico. ll sogno del Crociati Noceto è ormai chiaro: ingaggiare il bomber, nello scorso campionato al Fiorenzuola, Simone Silvestri (37). Un sogno non impossibile visto che il calciatore non resterà in rossonero, resta però da battere l'agguerrita concorrenza di società di Eccellenza pronte a puntare ancora sull'affidabile attaccante. Il Salsomaggiore del riconfermato Voltolini, halascsiato liberi Daffe, Di Maio e Tagliafierro.

Il Lentigione, impegnato negli spareggi per salire in D, per la panchina sta pensando a Salmi, che non si è accordato col S.Lazzaro.

Il Rolo libera Notari, Poggioli e Negri.

Il Faro di mister Cati, promosso dalla juniores, non ha ancora deciso se fare domanda (se la fa è ripescato in al 90 per cento...); intanto i bolognesi stanno allestendo uno squadrone per la Prima con Barbieri (a), Lenzi (c) e Nardi (d) dal Carioca, Bicocchi (a) e Maistro (c) dal Porretta. Infine Gian Marco Pignatti è il nuovo allenatore della Juniores della Sanmartinese (San Martino Spino), che giocherà con il nome del Sermide (unione tra le le due società). Quest'anno Pignatti allenava la Juniores della Massese.

Ripescaggi: Una precisazione per quanto riguarda i ripescaggi dalla Terza alla Seconda. Togliendo un girone di Seconda in Romagna, ci saranno 14 ripescaggi in meno quest’anno, in realtà sono 12 perché due gironi di Seconda, quelli di Forlì-Cesena, erano da 13 squadre ciascuno. Tradotto: ci sono 2 posti in più per i ripescaggi che sommati al posto già libero e alla rinunce già certe (Sampolese, Ciano, Cavola, Sammartinese, Atletico S.Mauro e molto probabilmente Castelguelfo), fanno un totale di 10 posti già liberi in Seconda. Ci sbilanciamo: alla fine dei giochi tutte le seconde di Terza o quasi (sono in tutto 15) saranno ripescate.

Penalizzazioni: Se il Riccione si iscriverà in Eccellenza, dopo la retrocessione dalla Serie D, ripartirà con un handicap di ben quattro punti. Questa la decisione della Commissione Disciplinare Nazionale che ha punito con una penalizzazione appunto di quattro punti il Riccione ed un inibizione di diciotto mesi al presidente Giovanni Spinelli. La ragione di questa ennesima mazzata per la Perla Verde è dovuta al mancato pagamento secondo i canonici trenta giorni del dovuto agli ex tesserati AlessandroCuttone, Stefano Stefanelli, Alex Nodari e Andrea Savini, sulla base di relative decisioni della Commissione Accordi Economici.

FERRARA - Eccellenza: Addio storico alla Centese: se ne va “Rio” Atti, più che un portiere l’ultimo baluardo dei biancazzurri. Il giocatore si trasferisce alla Virtus Camposanto che sarà allenata da mister Andrea Barbi. Rimanendo in Eccellenza, come ripetuto più volte negli ultimi giorni, la Portuense ha praticamente raggiunto l’accordo con l’attaccante Marco Cataldi della Real San Lazzaro e manca solo la firma. L’Argentana, oltre a Salomone e Tedeschi, due punte giovani e fisicamente forti, aggiunge nella lista dei suoi desideri il centravanti Belluzzi, ex San Felice, già cercato anche l’anno scorso.

Scendendo in Promozione, il Comacchio Lidi stringe i tempi per Leonardo Colombani, centrocampista, mentre non rinuncia alla possibilità di avere Giacomo Beccati della Portuense per cui vuole fare un altro assalto; piacciono anche Luciani e Alberi dell’Argentana. Per il centrocampo, i lagunari vorrebbero Foschini, ex dell’Imolese e del Lavezzola, mentre un paio di pedine potrebbero arrivare dalla Berretti del Delta Porto Tolle: il classe ’95 Tirsu o il centravanti Rolfini. Per la difesa, il Comacchio tratta pure Skabar del Sant’Agostino e l’ex spallino Benini, classe ‘95. In uscita dai rossoblù c’è la punta Mauro Cavalieri che piace sia al Bosco che al Mesola. Il S. Agostino, invece, aspetta il ritorno di Cesar Sokmak dalle ferie per discutere del suo destino. Il Santa Maria Codifiume è ad un passo dal centrocampista Cristiano Lettieri che con ogni probabilità non rimarrà nella Centese.

In Prima categoria, il Gorino vorrebbe confermare il suo attaccante Gelli che però ha diverse offerte da valutare.

In Seconda categoria, invece, è ormai scontata l’autoretrocessione della Laghese che ripartirà dalla Terza con una nuova denominazione. A Berra sta per iniziare l’avventura di mister Emanuele Camattari che aveva allenato in precedenza la Roese. Il Codrea non ha ancora deciso del suo futuro, ma continua la diaspora di giocatori; in cerca di nuova sistemazione c’è anche l’esterno basso Roberto Casoni.

Curiosità di mercato: il portiere professionista Enrico Calderoni lascerà molto probabilmente il Santarcangelo per approdare alla formazione romagnola del Ribelle.

Salso: Arrivato dal Monticelli Cherubini

Colorno: preso De Michelis dall' Asola. Un ritorno quello del difensore che era stato a Colorno proprio con Mister Piccinini. Sembra così sfumare l'idea Guasti della Medesanese.

 

Soragna: preso dal Brescello la punta Araldi che nel 2012 aveva militato nella Medesanese di Mister Montanini andando sette volte a segno nel solo girone di ritorno. Poi passato al Brescello, si fece male ed ora prova a rilanciarsi nella "banda" di Mister Barbieri.

6 Giugno

Fusioni e rinunce -   Le società in questione sono il Borghi e L'ASCA. Si chiamera' ASCA BORGHI la nuova societa' che partecipera' al prossimo campionato di Promozione. L'entusiasmo del gruppo di Castelvecchio e l'esperienza in categoria del team di Borghi hanno dato vita ad un progetto che ha tutte le carte in regola per fare bene. L'unione portera' sotto la stessa cupola anche il fiorente settore giovanile di Castelvecchio che conta quasi 200 iscritti. A guidare la prima squadra sara' Mister CHRISTIAN BRIGLIADORI, nome gia' noto nell'ambiente del calcio,che dovra' portare avanti un progetto di ringiovanimento della rosa. L'obbiettivo e' quello della salvezza !!

Nubi sulla Centese che rischia di non iscriversi al prossimo campionato, ma la società con patron Matera in testa proverà a scongiurare questo rischio. Dopo la fusione tra Casteldebole promosso in Promozione e il S.Antonio retrocesso dall’Eccellenza, società che si chiamerà Borgo Panigale e che farà la Promozione. E il titolo di Promozione del S,Antonio? «Lo daremo al Budrio - dice il presidente del Casteldebole Francco Zacchini - che faceva la Terza e dalla prossima stagione farà così la Promozione»

Il titolo di Promozione della Sampolese dopo la fusione col Bibbiano, al 99 per cento va al Comitato regionale. «Abbiamo avuto solo qualche timida offerta - dice Nello Monelli della neonata Bibbiano S.Polo - ma sono sono chiacchiere e nulla più. Come finirà? Credo che alla fine daremo il titolo al Crer». Il Ciano rinuncia al campionato di Promozione per ripartire dalla Seconda categoria, così come il Cavola ha deciso di non iscriversi alla Prima categoria. «Come Ciano rinunciamo al campionato di Promozione – rimarca il presidente Allodi. Le motivazioni sono di carattere economico e per mancanza di volontari. Il campionato di Promozione è bello ma costoso e come presidente non amo promettere ciò che poi non posso mantenere. A livello di dirigenti si fa sempre più fatica a trovare la forza lavoro, per cui tanto vale unire le forze. Noi del Ciano convoglieremo nel Terre di Canossa. I giocatori? Sono tutti svincolati e i ragazzi del vivaio giocheranno con il Terre di Canossa, sempre al Comunale di Ciano. Non aveva più senso avere in paese due società e per noi la Promozione aveva costo proibitivi». Al di là dell’accordo o meno col Terre di Canossa, il titolo del Ciano andrà sicuramente al Crer. Sono più o meno le stesse motivazioni che ha rimarcato il dirigente Scalabrini annunciando lo scioglimento del Cavola. «E’ così, non faremo più il campionato di Prima categoria e daremo il titolo al Crer. Le ragioni sono da ricercare nella mancanza di fondi ma anche di disponibilità di tempo e voglia di impegnarsi. Al momento questa è la nostra volontà poi è possibile che qualcosa possa cambiare ma non credo». Ancora indeciso il Castelguelfo che nell’ultima stagione ha centrato il record di zero punti in classifica... «Per la verità - dice il vicepresidente dei bolognesi Reagazzi - noi una decisione l’avevamo presa, ovvero quella di non iscriverci ad alcuun campionato, poi abbiamo trovato delle risorse e ci stiamo ripensando. Forse ci iscriveremo lo stesso alla Prima ma per l’ufficialità bisognerà aspettare ancora una settimana». In Promozione, nonostante le ultime voci pessimistiche, si iscriverà il Borghi: come ci conferma il presidente Orlando Orioli: «Sì, abbiamo qualche problemino che però abbiamo risolto con la fusione, ormai fatta, con una società di Terza di Savignano, l’Ascar, che ha anche un buon settore giovanile. Faremo la Promozione». Chi invece non farà la Seconda è quasi sicuramente l’Atletico S.Mauro Pascoli, che ha già annunciato che non si iscriverà.

Ferrara - Daniele Simeoni è ufficialmente il tecnico dell’Argentana. L’ex spallino ha già in mente cosa fare e ha già fornito ai granata l’elenco dei giocatori che la società cercherà di acquisire per accontentare il suo disegno tecnico. Gli argentani sono anche già alla ricerca di una punta: si parla di Lorenzo Tedeschi ex Imolese o di Antonio Salomone dell’Alfonsine.

La Portuense continua a sondare il mercato e sono sempre più insistenti le voci del possibile ingaggio di Francesco Cataldi della Real San Lazzaro, punta classe 1985 che i rossoneri vorrebbero per potenziare il reparto offensivo. Anche perché, notizia ufficializzata ieri, è partito bomber Rocco Corbino, classe 1980, che è approdato al Santa Maria Codifiume.

Scendendo in Promozione, infatti, gli argentani hanno preso l’ex punta portuense che molti avevano già dato in partenza a fine campionato. Il Codifiume non si ferma qui e lavora per trovare altri giocatori, dopo aver riconfermato l’attaccante Leonardo Roncarati. Il direttore sportivo Lanfranco Mongardi vuole un forte centrocampista da mettere in cabina di regia e sta sondando il mercato Bolognese; non arriva più Oscar Cavallari che dal Comacchio Lidi passa all’Adriese. Si segnala anche un retroscena di mercato con i rossoblù che avevano sondato Gherlinzoni del Sant’Agostino da dove però non si muoverà. Anzi, i ramarri vogliono riportare a casa, come detto nei giorni scorsi, santagostinesi doc come i fratelli Manfredini e Pavesi, tutti e tre dal Gualdo Voghiera.

Il Reno Centese prima di passare al mercato pensa al riassetto societario. Con Simonati eletto da meno di un mese presidente e mister Battaglioli confermato alla guida della prima squadra, si stanno ancora definendo gli altri ruoli: per il ruolo di direttore sportivo c’è in ballo la riconferma di Giancarlo Barioni, mentre il preparatore dei portiere Simone Preti sta trattando in questi giorni per la permanenza in bluazzurro.

 

In Prima Categoria il San Carlo è sempre più vicino a mister Roberto Labardi. Intanto, Emanuele Camatarri - ex allenatore della Roese - è il nuovo tecnico del Berra. In Seconda affiorano nubi sul futuro della prima squadra del Frutteti che cerca nuove risorse. In Terza, lo Junior Finale ha affidato la panchina a Franco Brandolini e definito tre operazioni di mercato: tornano a giocare a Finale Luca Gallini difensore, ’89, Davide Saccardo centrocampista, ’89, entrambi ex Burana, oltre a Matteo Montanari, centrocampista ex Decima.

San Secondo: contatto con Greco della Piccardo & Savorè che però è stato cercato anche dalla Viarolese e dal busseto.

Folgore Fornovo: contatto con Bongiovanni ex Piccardo e Savorè

Real Val Baganza: dopo il Marzolara anche il Real ha sentito Strobbe che è stato lasciatolibero dal Noceto.

Sivizzano: contatto con Maestri ex Piccardo & Savor' e Cacciamani della Langhiranese. 

Fidenza: voci non confermate dalla Società ci dicono che il Mister dei Juniores Nazionali sarà Macchetti ex Pontenurese, e Valtarese. Sembra che si sia di molto raffreddata la pista Medioli. Si dice che in porta arriverà una giovane promessa del Parma. Un 95 che ci dicono pronto per la D.

 

Biancazzurra: è arrivato il portiere Thomas Grassi (76) dal Bibbiano.

5 Giugno

Pontenurese: si profila l'arrivo sulla panchina di Mister Caruso ex Fidenza Juniores Nazionali al posto di Macchetti, che sembra destinato a tornare nel parmense. Domani cercheremo di scoprire dove.

Compiano: in valle si dice che dopo la riunione di ieri, la squadra si iscriverà in Terza Categoria. Per il Mister si fa il nome di Aldo Turto, ma ci sono voci anche di un ritorno di Fabrizio Chiolerio.

Solignano: il neo Ds Saia ha chiuso con Bonzani, 95 ex Fornovo e Medesanese. Ora si continua la ricerca del centrale difensivo, che potrebbe arrivare da Il Cervo. 

Felino: Saltato Vicini? Avevamo scritto che per noi era fatta per l'arrivo di Ricky Vicini a difesa della porta rossoblu, ma così non è. Il portiere ex Reggiolo, Marzolara, Valtarese e Salso, non ha trovato l'accordo.

Cervarese: contatto con il portiere Zileri ex Frontiera. Questo significherebbe che mister Estasi abbia ormai deciso di rimanere, anche perchè dal Frontiera sembra che stiano arrivando oltre a qualche giocatore anche i dirigenti. Una fusione che proprio fusione non è, ma che ci assomiglia tanto. Presto ne sapremo di più.

Piccardo & Savorè: piacciono Fava ex Sampolese e Pescatori ex Ciano

Marzolara: contattato Strobbe un ex che però difficilmente lascierà Noceto, anche se le vie .....

Montagna: si parla di una opzione sui diritti del Ciano. Però ci son tanti però.

Il Cervo: contatto con Marenghi del Bardi?

Lesignano: Arriva Fago dal Noceto

Marzolara: raggiunto l'accordo con il toscano Faggiani ex centrocampista del Bardi e Bedonia

Situazione nel bolognese - di Mirco Mariotti

Imolese: acquisisce dal Mezzolara Selleri, Orlando e Galassi, mentre l'altro Orlando, quello che era già ad Imola, potrebbe fare il percorso inverso. A Mezzolara potrebbe tornare, dopo una stagione di esilio, l'esperto Arlotti.

Real San Lazzaro: potrebbero arrivare Trivelli dall'Atletico Castenaso e Monti dal Progresso, oltre a Belluzzi dall'Imolese (che non tornerà a San Felice). Mentre è finalmente ufficiale l'approdo di Francesco Salmi a capo del settore giovanile. Attenzione però perchè a San Lazzaro la prossima stagione ci potrebbe essere una società in Promozione: il titolo del Casteldebole stia per essere acquisito dall'Athletic Felsina (che l'anno corrente era in Terza), attendiamo conferme in merito.

Progresso: già certo Giovannini in porta dall'Atletico Castenaso, prova a prendere Di Giulio dalla Virtus Castelfranco, ma sembra in netto vantaggio su di lui il Casalecchio. Il sogno Alberto Villa, quest'anno a Gallipoli, potrebbe anche concretizzarsi.

Medicina Fossatone: sfumato Salmi, è stato ufficializzato Tarozzi, l'anno scorso a Sant'Antonio. Potrebbero seguirlo nell'avventura Mariani, Buratti ed i fratelli Gabrielli, tutti con Tarozzi ad inzio stagione.

Atletico Castenaso: Lorenzo Palmieri potrebbe essere il nuovo mister, colpo Marzi probabile in porta.

Il Cagliari ha preso dal Rainbow Granarolo (a rischio iscrizione) Piccirilli e Lucca, oltre a Tandurella dalla Vignolese. Ha lasciato libero Pedocchi e Pasti, mentre Convertino è passato al Real Azzurri, neopromossa in Seconda che vuol provare a fare un campionato importante.

Il Bentivoglio ha acquistato Giulio Scaramagli dal Santa Maria Codifiume, mentre il Sesto Imolese, partito bomber Pioppo proprio a Bentivoglio, acquisisce le prestazioni di Dini dall'Emilia.

Situazione ripescaggi: Persiceto, Osteria Grande e Medicina Fossatone hanno buone possibilità di essere ripescate in Promozione, c'è ancora il dubbio Faro che vorrebbe chiedere il ripescaggio anche se non tutti sono dell'idea di fare la domanda.

Fornovo: Sembrava arduo che Tanzi portiere della Varanese potesse ritornare nella sua Fornovo, ma forse si è aperto uno spiraglio, visto il contatto del Felegara con Fanti. Aperta sempre parlando di portieri, la pista per Federico Melegari, che nonostante la non più giovane età è pur sempre un portiere di categoria.

Felegara: sembra meno certo l'arrivo del portiere Tanzi dalla Varanese, dopo che in settimana è stato contattato Fanti. 

San Felice: Alla fine, per motivi di lavoro, Giuriola rimarrà a San Felice (entro sabato l’ufficializzazione).

Casalgrandese: Antonino Tripepi si è svincolato dalla società ed è in cerca di una squadra.

Colombaro: E’ sull’attaccante Scarpuzza dello Zola Predosa. Mentre Alex Amadei lascia la squadra. Capitolo partenze: Toni va al Pozza, mentre Conte è conteso da Maranello, Gorzano e Castelnuovo. Confermatissimo il responsabile del settore giovanile Di Matteo.

La Pieve: Dal Nonantola è in arrivo il difensore Pecorari.

Solierese: Torna alla carica per Montanari (ex S.Michelese), mentre per Azzouzi è sempre favorito il Formigine.

Cavezzo: Alla fine l’allenatore è stato trovato: è Davide Pavesi, dal Ganaceto. Pavesi continuerà anche a giocare. Interessa Reggiani del Maranello.

Ganaceto: Arriva l’attaccante Troncone dalla Riese ed ex Solierese. Interessano Savignano (Fabbrico) e Mazzetto (Campagnola). Sono stati lasciati liberi: Gualdi (p), Ferro (d).

Gorzano: Ufficiale il difensore classe 90 Daniel Baschieri proveniente dalla Maranese, così come il centrocampista Antonio Secli classe ‘91, ex Savignanese. Interessano Neri (d) e Campagnoli (c) ex Vignolese.

Virtus Camposanto: Dal Nonantola, dopo Dominici e Paltrinieri, arriva anche Luppi (c).

Appennino: La squadra, affidata quest’anno a Giuliano Vitali, dalle giovanili, giocherà solo a Montese. Dallo Zocca rientrano Piccinelli e Vitali.

Frignano: Colpo dal Fanano arriva l’attaccante Celotto.

Madonnina: Finora sono arrivati: Uguzzoni (d, Campogalliano), Accardo (d, Cabassi), Romeo (c) e Di Franco (c, S.Vito), Iannicelli (p, Solierese), Malaguti (c, Rosselli), Lionetti (a, Nonantola). Partenze: Babolin (p, 4 Ville), Bertolani (a)?, Cariani (c)?, Zenzola (a)?, Basso (c)?.

Massese Caselle: La società fa domanda di partecipare al comitato di Modena e non farà domanda di ripescaggio perché il campo di Massa forse non sarà pronto nemmeno a settembre. Arrivi: Gozzi (a, Nonantola), Vincenzi (a, Alberonese), Taddia (c, Nuova Aurora Scortichino). Partenze: Malaguti (p, fine attività), Govoni (d, fine attività), Marchetti (c, estero).

San Faustino Rosselli: Dal S.Vito tornano Nava e Lancellotti, che rimarranno.

Invicta: Per la panchina ha contatto anche l’ex della Rosselli Massimo Fini.

Le altre: La notizia era nell'aria da diverso tempo, ma ora è ufficiale: il Fidenza riparte dalla coppia Giovati-Montanini, rispettivamente direttore sportivo e allenatore dei borghigiani. La bella salvezza dell'ultima stagione è un risultato importante, per certi versi ai limiti del miracoloso. Davanti a questi risultati per il presidente Claudio Chiesa è stato semplice ricconfermare Marco Giovati e Francesco Montanini. Il primo è già al lavoro per costruire la squadra per la prossima stagione, a caccia di rinforzi utili per continuare a portare avanti il progetto Fidenza. La conferma dell'attaccante Delporto (classe '92) è sicuramente un segnale importante, per allenatore, squadra e tifosi.

 

Il Pallavicino (Eccellenza), riparte dall'allenatore dell'ultima stagione, cioè Andrea Ciceri, mentre capitan Delnevo a 31 anni ha deciso di abbandonare il calcio causa impegni lavorativi. Una perdita importante, dentro e fuori dal campo. A Colorno, dove è tornato mister Piccinini, puntano a un campionato da protagonisti anche perché è pronto il Centro Federale. Sul fronte giocatori, potrebbero arrivare Montali (Crociati), Margini (Salsomaggiore), ma non solo. La Riese si sta predisponendo per rivestire un ruolo da protagonista nel prossimo campionato di Promozione, in cui punta al salto di categoria, assicurandosi anche le prestazioni sportive del bomber Enea Parma. L’attaccante, classe ‘79, reduce dalle esperienze con La Pieve Nonantola e Casalgrandese, vanta un curriculum di tutto rispetto nei campi di Serie C (Latina, Ragusa, Imolese e Fiorenzuola), Serie D (Reno Centese, Sambonifacese, Boca S. Lazzaro, Carpi, Casertana e Pizzighettone, vincitore del campionato), segnando oltre 40 gol, ed Eccellenza (Chieti, vincitore del campionato). Torna sulla panchina del Pievecella mister Roberto Rinaldi, fermo da un paio di stagioni per motivi lavorativi. Per lui si tratta di un ritorno sulla panca arancioblù dopo aver ottenuto una promozione dalla seconda alla prima categoria e una bella salvezza nel campionato successivo. Morgese quindi ritorna al suo ruolo di direttore sportivo. (Mirco Mariotti e Prima Pagina Modena)

4 Giugno  

GHIARE: arrivato dal Montanara Martello. 

TEAM TRAVERSETOLO: Preso Busi dal Felino

SIVIZZANO: Valerio Rossi il centrale difensivo ex Bardi, torna alla corte di Mister Ragionieri.

JUVENTUS CLUB:i nuovi. Andrea Amoretti dall'Aurora (centrocampista), Domenico Del Casale  (attaccante) 20 gol e rivelazione dell' Arsenal di Terza ed i cugini Pioli, Giammarco (centrocampista figlio di Stefano) e Francesco (attaccante figlio di Leonardo) l'anno scorso entrambi alla Cervarese. Ora si sta cercando un difensore ed un puntero.

FORMIGINE; Appena 6 i confermati dell'ultima stagione: Artiaco, Caselli, Canalini, capitan Casini, Essel e Puglisi, cui potrebbe aggiungersi Teocoli. Tutti gli altri sono stati liberati: Brini Ferri all'Axys, Sarnelli a San Michele, Dall'Acqua verso Bagnolo, Ficarelli al Fiorano, Furini è tornato al Carpi, Vernia al Castelvetro, Algeri a Colombaro, Boccher è tornato al Sassuolo, mentre i vari Germano, Muratori, Giardina, Moretti, De Rosa, Lojodice e Vignocchi sono liberi, così come il portiere Della Corte.

CASTELVETRO E’ su bomber De Vecchis, che comunque non tornerà a Castelfranco. E’ fatta per Germano (Formigine), in arrivo anche Tammaro (Castelfranco), trattativa annunciata da tempo. Interessa sempre Napoli del Lentigione.

CITTADELLA Confermati Guido e Blondi, liberati Pannullo e Omorodion.

FIORANO Presi Ficarelli dal Formigine (è un ritorno) e Zanasi (‘94) dal Real Panaro.

REAL MODENA Interessano Toni (Fiorano), El Madi (Persiceto), Fusco (Monteombraro), Di Maria (S.Michelese), Nanni e Onofri rimangono. Il nuovo preparatore dei portiere è l’ex della Pieve Zanasi. Il responsabile della scuola calcio è Gianni Lanzellotti, dalla Cittadella.

LAMA  Rimangono i pezzi da 90 Frodati, Scarabelli, Bacaj (lo voleva la Pavullese.

VIRTUS CAMPOSANTO . Preso il portiere Paltrinieri del Nonantola.

FLOS FRUGI Ecco l’attaccante Alessio Lampis (‘90), proveniente dal Gamma Due e protagonista della scorsa stagione con 18 reti determinanti per la promozione in Seconda.

MODENESE Arriva Feriani (c) dalla Gino Nasi.

INVICTA La panchina dovrebbe essere assegnata a Giuliano Dotti, che viene dal Reggiano (ha allenato anche la Sabbionese).

VIRTUS CAMPOGALLIANO. Non è stato trovato ancora un accordo con il nuovo tecnico Stefano Ferrari: se non dovesse arrivare, rimarrà sulla panchina Cammarata.

CARIGNANO: Preso il centrocampista centrale Fontana dal Traversetolo e sembra avanti la trattativa anche con il 94 Valenti ex giovanili del Parma sempre del Traversetolo.

LA NUOVA FERRARA - E' attesa una pioggia di ripescaggi in tutte le categorie, fusioni e sodalizi dovrebbero permettere a molte squadre che non sono arrivate sui primi due gradini del podio di ottenere una promozione insperata. 

Dal Crer, secondo indiscrezioni, non si vorrebbe abusare di questa pratica ed è quindi plausibile che venga piuttosto ridotto il numero delle società partecipanti in Seconda dove sembrano esserci i pericoli maggiori anche perché molte non sarebbero più in grado di iscriversi. A proposito, non sembrano in grado di iscriversi il Castel Guelfo in Prima categoria, il Casteldebole neopromosso in Promozione o il Cattolica in Eccellenza che medita una fusione col Torconca. Dovrebbe farcela, nonostante mille difficoltà, il Riccione per l'Eccellenza, mentre Casalecchio e Fiorano sarebbero pronte a chiedere il ripescaggio in Promozione da terze classificate in Prima. Passando al mercato vero e proprio, in Eccellenza l’Argentana è vicina a mister Daniele Simeoni, mentre la Portuense conferma la punta Giacomo Beccati, che vuole la categoria e ha ricevuto pure un’offerta dal Pontelagoscuro, ed anche capitan Daniele Buriani, che sembrava destinato a partire. I rossoneri lanciano anche l’assalto al centrocampista Davide Giuriola del San Felice, autore di un campionato super e cercato pure dal Mezzolara. La Centese cerca un allenatore e aspetta una risposta da Massimiliano Zanoli, ex Comacchio Lidi.

Scendendo in Promozione, svanisce appunto il sogno Daniele Buriani per il Santa Maria Codifiume, che sembrava vicinissimo all’accordo. Il Sant’Agostino rischia di perdere Gianluca Marzola, il bomber che ha avuto un’offerta dal Gallo. Il diesse Ruggero Ludergnani, invece, continuerà a seguire le vicende dei ramarri da distanza ravvicinata, visto che pare imminente il suo approdo alla Spal. 

In Prima Categoria, la Poggese perde El Mouazzyi che passa all’Imolese, mentre il Gallo prova a prendere il centrocampista Tommaso Secchieri e la punta Sivieri dal Gualdo Voghiera. Il Casumaro tenta il centrocampista Luca Fantuzzi che a sua volta proviene dal Gualdo Voghiera.

IMOLESE: Dopo Selleri, passa dal Mezzolara all’Imolese di mister Farneti anche il centrale difensivo 26enne Lorenzo Galassi, lanciato dal tecnico bolognese ai tempi del Sasso Marconi. «Queste partenze — precisa il ds Calzolari – non sono frutto di una smobilitazione, ma di una loro scelta personale. Li sostituiremo con atleti importanti».

BORETTO: Un altro locale doc di vaglia per fare grande il Boretto. Dopo il bomber Elia Lorenzini, la matricola di Prima categoria blinda la difesa con lo stopper Valerio Caffarri (’83), reduce dall’argento e poi successivo ripescaggio in Promozione senza giocare spareggi col Luzzara. A centrocampo è arrivato anche Filippo Ferrigo (’89), quest’anno protagonista nella Gualtierese.

CIANO: Importante summit stasera per la dirigenza del Ciano che deciderà sul proprio futuro; intanto il bomber Luigi Sorrentino (’91) si è accasato al Monticelli dove farà coppia col reggiano Alessandro Nosenzo (’87) prelevato dal Bibbiano.

CARPINETI: Guardiano locale per il Carpineti che ha ingaggiato dalla Scandianese il baby Gabriele Cavalletti (’95), protagonista nell’ultimo Montagna con la maglia del Valestra e alternatosi in questa stagione col collega Tavazzani. Altri obiettivi del mercato biancazzurro il forte regista Batchouo (’84) e il centrale Ludovico Belli (90), dal Felina: sono stati già impiegati domenica sera nell’amichevole con la Primavera della Juventus.

CLASSE: Ha fatto domanda di ripescaggio in Promozione, allenatore sarà Stefano Evangelisti e Ds Manuel Ricci

RAVENNA: Ormai certa l'accoppiata Allenatore-DS sa Alfonsine Orecchia-Sabbadini. Mandorlini verso Rimini, Rispoli verso la Sammaurese (parte Bonandi?)CARIGNANO: Preso il difensore centrale Fontana dal Traversetolo e sembra avanti la trattativa anche con il 94 Valenti ex giovanili del Parma sempre del Traversetolo.

BRESCELLO: per mansospia è ufficiale Matteo Anceschi. Ora la Società punta a rinforzare il centrocampo e la schiera dei giovani. Molti dicono che arriverà anche Mangi.

IL CERVO: clamoroso ritorno di Palumbo, il bomber che in questi due anni si è distinto nelle file della Biancazzurra.

BARDI: confermato l'arrivo di Abelli dal Fornovo

MARZOLARA: è certo il ritorno dopo 3 anni a Collecchio di Carlo Bacchieri. 

LESIGNANO: è fatta per Fanfoni ex Felino, Frontiera e Fontevivo

SCANDERBEG: sembra arrivata al traguardo la trattativa per gli ex Il Cervo Micheloni e Bertoncini che però hanno ancora in piedi un contatto con il Felegara. Si va ai rilanci? 

MEDESANESE: è ufficiale il ritorno dopo un anno "di esilio" al Pallavicino di Thomas Terranova.

FONTANELLATO: ufficiale l'arrivo di Daniele Allegri difensore centrale ex Borgo San Donnino, Lusurasco e Fontevivo. 

 

BRESCELLO: le voci vogliono che Matteo Ancheschi del Monticelli sia ormai un giocatore dei gialloblu. Con lui e il già ufficializzato Roncarati, si riformerebbe in terra reggiana la coppia delle meraviglie che ha segnato ben 34 gol in Promozione.

3 Giugno 

BIBBIANO-SANPOLO Forte ineteressamento per il Bomber Ouaden

PICCARDO & SAVORE' sembra fatta per Pisani del Lentigione che era stato molto vicino a passare agli ordini di Giandebiaggi già nello scorso anno. Contatto anche con Piro, da cui si aspetta una risposta, poi si deciderà tra la rosa di bomber che comprende oltre a Piro anche Dedè della Medesanese, Bottarelli dei Crociati e Mori della Valtarese. 

FIDENZA Contattati dal Piacenza Piovani e De Vitis, ma sembra anche che ci sia un interessamento per Moretti. 

BORGO SAN DONNINO Dopo  Cantini, Mosca, Savarino è arrivato dal Soragna anche De Lazzari

OSTERIA GRANDE l'Associazione Calcio Osteria Grande comunica le prime novità per la stagione 2014/2015. Pur non rinunciando al ripescaggio in promozione, l'Osteria Grande Calcio in previsione del prossimo campionato di prima categoria comunica di aver raggiunto l'accordo per la conferma sulla panchina biancoblù di Mister Alessandro Morara. Il nuovo Direttore Sportivo per la stagione 2014/2015 sarà Francesco Dall'Olio. In questi giorni è in definizione il completamento dello staff tecnico, mentre sono stati avviati i primi colloqui con i giocatori.

FELEGARA Sembra certo l'arrivo di Tanzi dalla Varanese e sembra che con lui arrivi Bazzoni ex Varanese e ex Solignano.

VARANESE  Perso il portierone Tanzi in direzione Felegara, si sta pensando a Fanti.

CITTADELLA Il primo arrivo è quello di Cissè dalla Modenese. Congelato invece quello di Sultafa, giovane della Vignolese, squalificato fino a fine ottobre per aver spinto l’arbitro nella finale juniores.
QUARANTOLESE Benatti aveva dato la disponibilità a rimanere come allenatore, ma alla fine farà il ds: al suo posto arriva Razzaboni dal Medolla.
VILLADORO Il nuovo allenatore è Alessandro Melli, due stagione fa al Campogalliano.
CAMPOGALLIANO  Ha affidato la squadra al preparatore dei portieri Uber Marchi. Verrà allestita una squadra con i giocatori del Campogalliano.
SAVIGNANO FC L’ex Valsa Savignano potrà contare ancora sui dirigenti della vecchia società, in più ci sarà qualche ingresso di nuove figure grazie alla fusione con l’Unione.
JUNIOR FINALE Mister Franco Brandolini ha dato la disponibilità a continuare la sua esperienza sulla panchina della prima squadra. Tornano a giocare a Finale tre ragazzi finalesi: Luca Gallini (difensore, '89) dal Burana; Davide Saccardo (centrocampista, '89) dal Burana e Matteo Montanari (centrocampista, '94), nell'ultima stagione a Decima.
UBERSETTO Ha affidato la squadra a Carmine Perziano, che aveva lasciato il Corlo

MEDESANESE Oggi si decide per il Mister: il ballottaggio è tra l' esperto Mingozzi ex giovanili del Fidenza e Bertani ex Valtarese, un giovane rampante che in un anno e mezzo  ha fatto già vedere ottime cose . Mingozzi pare che abbia in vista un impegno all'estero con il suo amicissimo Vincenzo Iaquinta, e appunto per questo aspettava fino ad oggi per dare la sua disponibilità. Francesco Bertani che è stato fautore della promozione della Valtarese nello scorso campionato ritornerebbe in panchina dopo un anno di pausa in cui "ha studiato" da Mister (patentino).

2 Giugno - TORRILE Potrebbe essere Paolo Denti ex Lemignano il nuovo Mister, che porterebbe anche 3/4 giocatori dei "suoi".
VIRTUS CASTELFRANCO 
Ci potrebbe essere un ritorno clamoroso di bomber De Vecchis, che abita ancora a Castelfranco, tra l’altro nell’appartamento messo a disposizione dalla famiglia Chezzi. Quest’anno ha fatto male al Piacenza, ma anche a causa di un serio infortunio. Intanto Paolo Chezzi va avanti e sulla panchina rimarrà, come previsto, il figlio Marcello. «Partiremo con obiettivi ridimensionati - ha detto ieri Paolo Chezzi - ma comunque partiamo». Sicuri partenti Di Giulio (su di lui anche il Formigine), Dalrio e Paolo Rossi.

SANMICHELESE Questa sarà la settimana di Sarnelli che ha già comunicato al Formigine che andrà via. Confermati Malpeli, Zocchi, Bellucci, Suprani, Bursi, Giaroli e Owusu, riscattato Lusuardi dal Formigine, Vandelli, Mascolo e Lettieri dal Sassuolo e promosso dalla Juniores i baby Sala, Donkor, Favali, Fontana e Riccò, mentre sono stati liberati Montanari (su di lui in pole la Solierese se parte Azzouzi o il Casalecchio), Di Maria, Gozzi, Franchini e Ghirardelli.

FIORANO Preso l’attaccante Luca Campani dalla Scandianese. Confermati Toni, Sentieri e Cavallini. In partenza Veronico, richiestissimo.

FLOS FRUGI. Ha preso il centrocampista esterno Davide Coppelli (87) nell’ultima stagione al Gamma Due. Definito l’accordo con la Consolata per l’acquisto dell’attaccante Luca Toro (92). In settimana incontro con il calciatore per la firma. In uscita dalla Flos Frugi due giocatori svincolati in quanto trasferiti all’estero per motivi di lavoro che sono Cisse Douda (C) e Amari Mohamed (A).

POZZA. In arrivo Nacucchio dal Gorzano.

LE ALTRE. Il Mezzolara ha ufficialmente confermato mister Luppi. I bolognesi sono su Ambrogetti del Ravenna e Marinai del Forcoli, ma il colpo potrebbe essere Giuriola del S.Felice che piace tanto al ds Calzolari. L’Imolese, dopo Selleri del Mezzolara, ha contattato Bernacci del Forlì ed ex del Modena, Galassi del Mezzolara31 Maggio - Imolese: Antoniacci ed Orlando lasciano. Il primo potrebbe andare alla Ribelle del nuovo mister Enrico Zaccaroni, il secondo potrebbe andare a Mezzolara, dove Gianluca Luppi è appena stato confermato per la terza stagione consecutiva.

Dozza Imolese: salta la cordata Lelli per questioni politiche (non c'è stata la rielezione del sindaco) per cui la situazione è ancora in altomare. Potrebbe ripresentarsi la possibilità di unirsi con l'Imola 2004 di Marco Menghi.

Castelbolognese: dopo un anno di stop ilneo Miater è Gianluca Morelli, ex del Fossatone

Sanmichelese:Primo colpo: dalla Folgore Rubiera arriva l’attaccante Giovanni Habib (‘88), trattativa annunciata da tempo. Intanto sono sempre sul mercato Di Maria, Montanari e Gozzi.

La Pieve: Il primo arrivo è il centrocampista Enrico Po, classe 85, dal Nonantola.

Monteombraro: Preso il centrocampista classe ‘85 Lahoucine El Aissaoui, ex Castellettese e Vignolese. Con questo acquisto verrà liberato Fusco.

Real Modena: Ufficializzato mister Zanotti. Confermati: Ferrari, Setaro, Benassi, Fontanesi, Zini e Moretti. 

Ganaceto: In merito alle dichiarazioni espresse da mister Pavesi, il ds del Ganaceto Enrico Gabrielli precisa che: «Le voci di mercato trapelate sui giornali nelle settimane scorse riguardo il futuro di Pavesi non hanno nulla a che fare con la decisione di non riconfermare l'allenatore che ci ha portato in Prima categoria. Confermo che la decisione è stata nostra, ma solamente per diverse vedute sulla gestione tecnica della squadra futura. Abbiamo fatto questo con la massima trasparenza comunicando a voce al diretto interessato la decisione nella serata di venerdì 23 maggio. Ringraziamo ancora una volta Pavesi per il risultato storico ottenuto e auguriamo il meglio per il proseguo della sua già importante carriera.

Gorzano: Dal Solignano arriva l’attaccante dell’88' Luciano Miccoli. Le prime conferme ufficiali sono quelle dei difensori Edoardo Bianchi classe 94 e Matteo Baretti classe 92. Interessano il difensore del Castellarano Tazzioli e l’attaccante Conte del Colombaro.

Campogalliano: Farà una squadra con tutti giocatori locali. E’ stato liberato anche mister Morea, si cerca un nuovo tecnico, ovviamente di Campogalliano.

La Miccia: Si riparte con Luca Gnoli in panchina.

Saliceta: Il nuovo allenatore è Lorenzo Ciaburri, ex Gino Nasi, reduce da alcuni anni tra le giovanili (ha allenato anche la juniores del Monteombraro).

Lentigione : dovrebbe uscire la famiglia Benassi ed entrare nuovi dirigenti tra cui l’ex ds del Modena Doriano Tosi (clamoroso), con patron Amedei sempre al timone della società.

FERRARA: Portuense volterà pagina senza alcun dubbio. Da neopromossa cambierà qualche pedina, alcune sono giocatori storici come Daniele Buriani, che difficilmente rifiuterà la corte del Santa Maria Codifiume. Probabile anche l’addio di Giacomo Beccati, la punta arrivata a dicembre; al giocatore, non dovessero arrivare offerte adeguate dalla nostra provincia, non ne mancherebbero da fuori, comunque, è da sempre anche un pallino dell’Argentana

Tornando a Portomaggiore, l’attaccante Bicaku, svincolato, si trasferirà con ogni probabilità altrove, mentre è stata aperta una vera e propria asta per il gioiellino Liri. Si tratta di una punta di cui si parla da almeno un paio d’anni, rossonero doc, l’anno scorso nelle fila del Consandolo; molte società di Prima l’hanno richiesto alla Portuense, proprietaria del cartellino, ma in vantaggio su tutte pare esserci il Gualdo Voghiera, che sta riorganizzando l’aspetto tecnico. Fermo restando che mister Labardi non è detto che si muova, anche perché c’è in ballo pure il discorso di collaborazione con le giovanili dell’Etrusca, i biancazzurri vanno verso un ulteriore ridimensionamento della rosa

Il San Carlo rischia di perdere alcuni pezzi pregiati, visto che il centrocampista Stefano Forghieri è attirato dalle sirene del XII Morelli. Il gemello Giorgio, centrocampista del Sant’Agostino, invece, potrebbe passare al Tresigallo, se alla fine dovesse ufficializzare Pera come nuovo allenatore. Il Comacchio Lidi, alle prese con la ristrutturazione societaria, sogna l’ingaggio del portiere Francesco Conti, giocatore professionista che attende una chiamata dalla Lega Pro. Il Casumaro neopromosso in Prima saluta Baglio, che non farà più parte del gruppo al pari di Fabio Sinisi e Bersanetti, due dei protagonisti nella corsa promozione.

Altre novità arrivano da Seconda e Terza categoria. Il Galeazza, ad esempio, ha preso il portiere Minelli, ex del XII Morelli, mentre la Vigaranese X Martiri ha ingaggiato mister Morelli, che l’anno scorso ha allenato per quasi tutta la stagione il Gallo; il neoallenatore ha già preso il portiere Benini, che aveva conosciuto proprio nella frazione poggese.

Indiscrezioni e Movimenti del mese di Maggio

Torna al mercato di oggi

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da Mansospia il 03/07/2014
Tempo esecuzione pagina: 0,29401 secondi