Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Parma


Il Parma di Colorno? Ecco come lo ha visto chi conosce la Serie D

Emiliagol ha "usato" come inviato per Colorno - Parma, un addetto ai lavori che di Serie D se ne intende. Il manso non fidandosi di una semplice relazione, lo ha poi voluto intervistare. Ne son scaturite impressioni che possono servire per capirne un po' di più, sia di questo Parma, che (per i tifosi parmigiani) di questa categoria.

 

Ciao, innanzitutto grazie per esserti preso la briga di andare a visionare il Parma a Colorno per Emiliagol

Ciao manso, è sempre un piacere collaborare per Emiliagol

Beh, non divento rosso, perchè ormai sappiamo di essere una potenza, rido. Dai lasciam perdere i convenevoli e veniamo al nocciolo della questione: "dall'alto della tua esperienza, come giudichi questo Parma?"

È ancora presto (o forse no) per dare un giudizio. Lo vedo abbastanza incompleto per una squadra che vuole e deve vincere il campionato! Da parmigiano spero che ad andare al 17 settembre sopperiscano con un mercato importante.

Sei abbastanza lapidario; reparti che non ti hanno convinto?

Partiamo da quello che mi ha convinto; i giovani e la difesa in generale mi son piaciuti. Un mix di esperti e giovani con fisico importante, giusto per vincere un campionato! Cacioli uomo di categoria che son 4/5 anni che vince la D; terzini molto bravi, soprattutto il parmigiano classe 98 Adorni e il capitano, che se avesse il giusto spirito giocherebbe in D senza far fatica. Passiamo ai reparti che non mi convincono; Melandri bel giocatore ma forse poco considerato da Apolloni è inadatto al 4 4 1 1; Lauria acquisto azzeccato; Musetti mi dispiace, ma non sembra adatto ad un campionato di vertice di Serie D; è completamente fuori condizione.Preferivo la soluzione di un Bomber  con meno campionati da Prof, ma più abituato alla categoria;  ad esempio Longobardi, Franca, Pera o Iadaresta. Centrocampo poco fisico e con qualche mancanza dal punto di vista dell' impostazione. Mi ha impressionato l' esterno sinistro classe 96 Sereni. Ha tanta qualità e grande personalità.

Anche a me, per quello che può far testo ora, il centrocampo non è piaciuto, anche in serie D, la fisicità è importante sia per riconquistarla (la palla)  che per andare sulle seconde palle. Secondo te, il Parma di Colorno, dove si sarebbe collocato nella classifica del Giorne D dello scorso campionato?

Ti dico la verità manso, negli ultimi anni il livello di Serie D si è alzato molto e quest' anno guardando le rose delle squadre Emiliano Romagnole, vedo il Parma sicuramente sotto a Fiorenzuola, Piacenza e  Imolese,  e inoltre vedo bene anche alcune toscane. Ad ora senza conoscere il girone, il Parma, mediamente, se la giocherebbe per una posizione Play Off

La mia domanda era più specifica:  visto la tua esperienza, volevo sapere dove sarebbe arrivato il Parma nel Girone Emiliano-Romagnolo dello scorso campionato. Da quel che capisco, se la sarebbe giocata con il Piacenza, 4° - 5° posto?

Nello scorso campionato probabilmente si, quest anno forse ancora più giù. Rimini, Piacenza Correggese e Porto Tolle sicuramente più forti l' anno scorso

Della scelta del portiere classe 97, che ne pensi?

Quasi sempre paga la scelta del giovane in porta in Serie D, e il portiere scelto per adesso dal Parma mi sembra abbastanza sicuro, anche se i tiri in porta che sono arrivati dal Colorno, si contano sulle dita di una mano

Bhe, la mia domanda riguarda il fatto che si voglia in porta il 97, e non un 96 o il 95. Due anni son tanti per quel ruolo, tanto più che ci sono in giro 96 o 95 con già un campionato di D alle spalle. Tanto per non fare nomi, De Angelis ex Fidenza ed ex Parma non sarebbe andato bene?

Forse il 96 con un anno di esperienza alle spalle sarebbe perfetto, ma un 97 di qualità ancora meglio. Il 95 lo vedo meglio tra i 10 di movimento. Per quanto riguarda de Angelis lo conosco abbastanza bene e non mi sembra abbia la personalità per giocare davanti a 8 mila persone guidando una difesa che vuole vincere il campionato!

Il Parma sembra abbia scelto di collocare i giovani in ruoli fissi. Che ne pensi del gioco delle coppie? Meglio aver due giovani della stessa età nello stesso ruolo, o meglio averne tanti di età e ruoli differenti?

Penso sia una scelta della società e del Mister e che non abbia un influenza determinante. Io sono più per ruoli e età differenti perchè questo permette di avere più soluzioni anche all' interno della stessa partita; ma credo che ognuno abbia la sua idea. Se i giovani sono di qualità come penso siano quelli del Parma va bene tutto

Non sono tanto d'accordo, perchè così si limitano di molto,le possibili scelte del Mister durante la partita, ma anche durante il campionato. A proposito, che ne pensi della scelta di Apolloni?

Non lo conosco come allenatore, ma anche questa purtroppo guardando il curriculum non mi sembra una scelta azzeccata. Vincere aiuta a vincere e Gigi Apolloni ha sempre allenato per salvarsi e non sempre c'è riuscito! Però è un uomo che conosce Parma e l' ambiente. Speriamo bene!

Che valore hanno questi test con squadre di categoria inferiore che per giunta hanno solo qualche giorno (i più duri) di preparazione nelle gambe?

Calcio d'agosto non ti conosco. A parte questo, credo che sia importante trovare l' amalgama attraverso delle amichevoli contro squadre sulla carta  "inferiori"  in modo che si possano provare le idee di gioco proposte dal mister. Ma non penso siano significative ste amichevoli, se non per valutare qualche uomo.

Due parole sul Colorno visto contro il Parma, che non dimentichiamolo, mancava di alcune pedine importanti; Bomber Montali su tutti.

Mi è sembrata una buona squadra fino alla mediana. Inconsistente davanti nonostante un Lorenzini con una grande voglia. Su tutti mi hanno fatto buona impressione Ottoni e il portiere Oppici. Centrocampo molto forte tecnicamente ma fisicamente farà fatica anche dal punto di vista della corsa

Bhe, mi stai confermando quel che molti dicono; Colorno Montali dipendente!

Dipende dagli obbiettivi del Colorno.. Probabilmente si salverebbe anche senza Bomber Montali, ma non penso sia quello l' obbiettivo

Concordo, e sull'obbiettivo credo che per quest'anno gli basti far meglio dello scorso campionato. Però un'ultima domanda sul Parma non posso non fartela: Non trovi tanta poca parmigianità in campo? E ancora: Così difficile per i DS trovare un paio di parmigiani all'altezza di una D da vincere?

Penso che ad ora, l unico parmigiano sia Adorni. Forse un po' poco per il Parma "biologico", ma penso anche che per vincere serva della gente forte e non importa se sia di Parma o no! Detto questo qualche elemento di Parma bravo e utile alla causa potevano tirarlo fuori. Non da partire titolare, ma, si sa, nel calcio servono anche le riserve.

Con il Parma "biologico" ormai han fiaccato,perchè l'uso della parola è più che improprio. Per biologico si intende coltura senza concimi chimici; quindi non vedo cosa c' entri  con la "onesta pulizia" a cui si ispira il Parma. Ma se gli piace, che lo usino pure! Scusami e torniamo a noi: "dai sparaci qualche nome di giocatori parmigiani che avrebbero potuto essere tesserati"

Reggiani su tutti, ma non tutti hanno il coraggio di far giocare un 96 difensore centrale; Mora della Spal;  Castagnetti (reggiano di Montecchio);  Ruffini di cui aveva parlato anche Emiliagol

E aggiungerei il 97 Federico Berti ex Salso ora passato in Serie D con il Lentigione. Bene; grazie della chiaccherata e son sicuro che da buon "strajè" non farai mancare il tuo tifo al Parma, e chissà che non ci incrociamo qualche volta al Tardini

Spero di poter venire qualche volta a  Parma quest' anno; l' entusiasmo dei tifosi,  vedendoli a Colorno, sarà veramente tanto. Speriamo sia ripagato dai successi sul campo e da giocatori che giocano per la maglia.

Grazie a te e a presto, perchè mi sa che "ti userò" ancora.

Grazie manso alla prossima

 Offerte Speciali

 

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da manso il 16/08/2015
 

Altri articoli dalla provincia...



LE EMOZIONI DI MARTA SICURI DOPO LO STAGE CON LA NAZIONALE UNDER 15

 Giorni di emozioni forti per Marta Sicuri, la prima calciatrice del Parma Femminile a vestire i colori azzurri della Nazionale Italiana. La giovanissima classe 2006, centrocampista offensiva punto di forza della Under 17 Crociata, Lunedì scorso 12 Luglio 2021 ha terminato...leggi
17/07/2021

FIGC Rappresentative Provinciali PR - I Mister scelti da Furlotti

Furlotti il Responsabile delle Rappresentative Parmigiane che parteciperanno al Torneo delle Province dell'Emilia Romagna ha scelto i due selezionatori per le squadre di Allievi e Giovanissimi. Giovanissimi: Mister Roberto Maini Allievi: Mister Stefano Maghenzani Il Collaboratore Tecnico per entrambi i selezionatori è Paolo Guerra  ...leggi
24/10/2017

Teatro Crystal, domani ore 15 "Lo Spettacolo degli scarrozzati"

Domenica 15 ottobre alle ore 16,00 presso il Teatro Crystal Via Domenico Galaverna, 36 a Collecchio, avrà luogo lo spettacolo del gruppo teatrale degli Scarrozzati. Spettacolo fatto di sketch e di video comici tra cui un pezzo dedicato al mondo del Parma Calcio ed ai suoi tifosi molto ma molto divertente. Insomma uno spettacolo che non si può p...leggi
14/10/2017

Colorno, intervista a Matteo Riccardi "tornato a casa" dopo 4 anni

  Non è certamente nella lista dei giocatori che potrebbero vincere il pallone d’oro, ma per vincere i campionati servono ragazzi come lui: ordinati tatticamente, sempre disponibili, mai una parola fuori posto e capaci di dare il massimo in più ruoli del campo. Matteo Riccardi è uno dei migliori in questo avvio di Promozione: dopo quattro anni alla ...leggi
20/09/2017



Ex Crociati Noceto: Il presidente Angelo Buzzi condannato a 9 mesi

DAL COMUNICATO DI OGGI DEFERIMENTO DISPOSTO DAL SOSTITUTO PROCURATORE FEDERALE AGGIUNTO A carico del Sig. ANGELO BUZZI (già Presidente della società CROCIATI NOCETO S.R.L.)  e del  Sig. Alberto ZIVERI (Consigliere di Amministrazione della società CROCIATI NOCETO S.R.L.)...leggi
07/09/2017

Semifinali Città di Collecchio, allievi: Parma - Juve Club 3-0

Collecchio, 7 Settembre 2017 – Emozionante semifinale ieri sera, al Campo Sportivo Bruno Mainardi, del 31° Torneo “Città di Collecchio” tra gli Allievi del Parma e quelli dello Juventus Club: la sfida è terminata con la vittoria dei Crociatini per 3-0: nella finalissima di mercoledì prossimo, 13 Settembre 2017, con iniz...leggi
07/09/2017

Premiazioni FIGC PARMA: Come sempre, aveva ragione Emiliagol!

Bymanso - Le premiazioni della passata stagione del Comitato di Parma si sono svolte alla presenza dei due Vice Presidenti, Dorindo Sanguagnini e Celso Menozzi, dei Consiglieri Regionali Ivano Zantei e Biagio Dragone, esperto in Giustizia Sportiva, e del Presidente del CRER Paolo Braiati. Il Comitato di Parma capeggiato dal Delegato del Presidente Franco Varoli era schi...leggi
07/09/2017

SOSPESO Calcio Dilettanti di TV Parma condotto da Luca Romenghi!

  Calcio Dilettanti, la trasmissione di Luca Romenghi che andava al lunedì su TV Parma, è stata sospesa e non si sa se sarà rimessa in onda. Le notizie che avevo, parlavano di una messa in onda per il lunedì appena passato, e il fatto che non sia stata trasmessa mi ha un tantino insospettito. Bhe, avevo ragione! Per ora solo di sospensione si tra...leggi
06/09/2017

FIGC PARMA - Il Premio Disciplina è farlocco! Sbagliate le Società!

BYMANSO - Incredibile e soprattutto vero! Il Premio Disciplina degli Allievi Provinciali e dei Giovanissimi Provinciali, la Coppa disciplina di una volta, che Parma si accinge a dare domani sera durante la Riunione delle Società parmensi alla presenza del Presidente del CRER Paolo Braiati e dei suoi vice presidenti, è farlocco! Si farlocco, tanto farlocco ...leggi
05/09/2017


FIGC PARMA: divulgato un Elenco Residuo Squalifiche tutto sbagliato

Bymanso - Incredibile ma vero, non bastava dare (a voce) informazioni sbagliate sul come si scontano le squalifiche nelle Coppe, adesso veniamo a sapere che l'Elenco dei residui squalifiche divulgato dalla FIGC come allegato dell'ultimo comunicato della stagione 2016/17, è in molti casi sbagliato (Co...leggi
31/08/2017

Residui Squalifiche di Coppa - Attenti, la FIGC di Parma non ne sa!

  Bymanso - Un po' di chiarezza sulle squalifiche in coppa non guasta, visto che da quel che abbiamo saputo con certezza, in Federazione a Parma “qualcuno” da indicazioni sbagliate a chi si affida a lui per sapere come funzionano le squalifiche prese nelle varie Coppe. Emiliagol con l'aiuto del CRER vi chiarisce le idee...leggi
31/08/2017

Risultati Amichevoli del 29-30-31 agosto

MARTEDI 29 AGOSTOh.20.15 a Varano Melegari: VARANESE - IL CERVO Juniores 3-2 Rossi, Carpanini, Bazzoni, Schiavone (I), Sacchetto (I)h.20.30 a Casale di Mezzani: MEZZANI - FORNOVO 3-2 Barigazzi, B.Tedeschi, Severi rig., Bernardini(F), Anastasio(F)MERCOLEDI 30...leggi
31/08/2017


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,10495 secondi