Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

RIUNIONE PRIMA, ORA SAPPIAMO TUTTO ANCHE PER LE ALTRE CATEGORIE

Ieri sera a Bologna si è svolta la riunione delle Società di Prima e da quel che è stato prospettato e votato, si può risalire da chi e da come saranno i Gironi di Promozione, Prima, Seconda e Terza. Riassunto delle "decisioni" e previsioni sui ripescaggi per tutte le categorie.

 

ByManso – ieri sera nella sala dell' AIA di Bologna si è tenuta la riunione per la Prima Categoria e c'è da rimarcare che su 128 Società, se ne sono presentate solo una quarantina.

C'è da pensare che a due terzi delle Società qualunque decisione venga presa è ok.

Contente loro, contente tutte!

Ora veniamo a quanto prospettato dal CRER e poi votato dalle Società

Gironi da 16 con 4 retrocessioni

Play out con tre che scendono secche e due che si giocano il Play Out (non tutte erano d'accordo)

Gli anticipi del sabato ci saranno anche in Prima Categoria

I Play off si faranno (forse con una formula diversa) ma serviranno solo per stabilire la graduatoria di eventuali ripescaggi. E anche se per la Coppa forse un posto è forse garantito, è chiaro che l'automatismo che aleggia da sempre nell'immaginario collettivo della promozione attraverso i play off non ci sarà piu. O almeno non ci sarà per il prossimo campionato; poi per la stagione 2023/24 si dovrebbe tornare a regime e quindi le prospettive che si possa essere ripescati attraverso i Play Off ritornerà ad essere una seria possibilità e non una chimera come sarà parzialmente quest'anno e come sarà ancor di più il prossimo.

I gironi ereditati a 14 squadre (e 5 retrocessioni) con la complicità di tutte le società dalla Prima all' Eccellenza (solo Emiliagol, Rolo e Piccardo capirono che era una cagata pazzesca) han creato questa anomalia e tutti adesso se la debbono bere. Punto!

Calcolando quella che è stata la proposta per la Prima, si può tranquillamente risalire anche a ciò che succederà in Terza, Seconda, Promozione e Eccellenza.

Eccellenza: 2 gironi da 18, 19 o 20 (magari con uno a 21). Il numerino delle squadre, dipenderà dai ripescaggi delle Società in Serie D (si spera almeno due)

Promozione: considerando quanto detto ieri sera per la Prima, sembrano tramontati i Gironi a 17 e quelli che amava il manso (3 da 16 e due da 18), quindi molto probabilmente (forse è anche sicuro) ci saranno 5 Gironi da 16 squadre con 4 retrocessioni e come per la Prima, 3 scendono secche e due faranno i Play out (quartultima e quintultima). Se poi la matematica non è solamente una opinione quando si tratta del proprio orticello, pare certo che i ripescaggi delle vincenti dei play off nella prossima stagione non saliranno in Eccellenza, che dovrà tornare a 18 squadre nella stagione 2023/24. Quest'anno (2021/22) nessuna ripescata a meno di qualche rinuncia o di decisione che arriva in caso di 39 Società in Eccellenza. Ma anche questo non è detto.

Prima Categoria: Gironi da 16 e quattro retrocessioni con tre che scendono secche e due (quartultima e quintultima) che se la giocheranno in un Play off a partita unica. Per quest'anno (2021/22) a parte la vincente della Coppa poche le ripescate, forse solo altre due o magari tre.

Seconda Categroia: Gironi da 14 con due retrocessioni (io le porterei a tre), una scende secca e la penultima e la terzultima se la giocano nei play out. Play off che serviranno come per le altre categorie a definire la graduatoria per eventuali ripescaggi che come sappiamo in Seconda, possono usufruire in maniera maggiore, anche di eventuali rinunce. Quest'anno (2021/22), a parte la vincente della Coppa che ha promozione in tasca, a regola di briscola dovrebbero salire altre 3 o 4 società che saranno decise dalla graduatoria delle vincenti dei Play Off.

Terza Categoria: difficile prevedere come andrà a finire, poiché i posti dei ripescaggi sono (almeno) dimezzati, rispetto agli altri anni, quindi potrebbero esserci problemi a far salire anche tutte le vincente delle Coppe Provinciali che come ormai tutti dovrebbero sapere è la prima delle ripescate. Sempre a regola di briscola, con la Seconda che ha dato le carte, potrebbero salire quest'anno (2021/22) due terzi delle vincenti di Coppa provinciale.

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da manso il 17/06/2022
Tempo esecuzione pagina: 0,09418 secondi