Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

MARZOLARA: NIENTE RAZZISMO, E ORA TUTELEREMO I NOSTRI INTERESSI!

 

COMUNICATO STAMPA AC MARZOLARA

L'AC MARZOLARA condanna quanto avvenuto presso il proprio terreno di gioco il giorno 12 gennaio u.s. ed in particolare come già espresso da un proprio dirigente, esprime disappunto per una campagna mediatica esagerata, basata su accuse di intemperanza razziale assolutamente inesistenti.

L'AC Marzolara annovera tra i propri atleti, ed ha cresciuto calcisticamente, ragazzi provenienti da diverse aree geografiche del mondo senza aver mai fatto distinzione di razza,colore e religione.

Questi ragazzi si sono sempre perfettamente integrati ne gruppo e hanno sempre partecipato attivamente alla vita sportiva e sociale della squadra.

Il Marzolara Calcio, peraltro, ha sede in un contesto sociale in cui la metà della popolazione del paese è di provenienza extracomunitaria e non si sono mai registrati problemi di convivenza o discriminazione. Quanto accaduto sugli spalti esula dal contesto meramente sportivo e la squadra, come la stragrande maggioranza delle società dilettantistiche, non disponendo di stewards o altre forme di controllo dell'ordine pubblico, non è in grado di vigilare sul comportamento degli spettatori comportamento che, nella fattispecie, è oggetto di indagine da parte delle Forze dell'Ordine.

E' invece opportuno evidenziare che, per quanto riguarda l'aspetto sportivo, il comunicato ufficiale dell FIGC, sezione di Parma, ha giustamente sanzionato con le opportune squalifiche il comportamento dei giocatori nell'ambito dell'incontro ma non fa alcun riferimento ad atteggiamenti di razzismo o di insulto nei confronti di giocatori extracomunitari.

Entrambe le squadre, peraltro, hanno subito la medesima sanzione pecuniaria, indice del fatto che l' AC Marzolara, agli occhi della federazione, non risulta più colpevole della squadra avversaria.

Le sanzioni inflitte ai giocatori e società, vale la pena osservare, sono basate sul referto redatto dall'arbitro che ha diretto l'incontro; arbitro che, almeno dal punto di vista di insulti e atteggiamenti razzisti, non poteva essere più obbiettivo essendo anch'egli di origine extracomunitaria.

Sorge spontanea una domanda: per quale motivo delle due dichiarazioni contrastanti , la prima sostenuta dal Presidente del Fontanellato che sostiene la tesi di razzismo (non corroborata da testimoni oculari, registrazioni audio/video o da indagini dei Carabinieri, senza contare le dichiarazioni dello stesso giocatore interessato) e l'altra del dirigente del Marzolara che smentisce le accuse (al contrario perfettamente dimostrabile) è stato fortemente sponsorizzata la prima?

La risposta è semplice: le accuse di razzismo in questo periodo, fanno vendere, anche a scapito della correttezza professionale di chi le pubblllica. Serietà vorrebbe che fossero pubblicate notizie certe, basate su fatti accertati, non quello che fa vendere.

Questo comportamento, oltre che sanzionabile, sta creando grossi problemi alla scrivente società nei rapporti con gli sponsor.

Per questo motivo si fa riserva di agire nelle sedi appropriate a tutela dei propri interessi. Si auspica per correttezza, una rettifica negli stessi termini con cui è stata presentata la tesi d'accusa, anche se si è ben consci del fatto che una notizia del genere fa sensazione (e soldi), la smentita molto meno.

--------------------------------------------------------------------------

Bymanso - Ma to, e ora? Bhe, vedremo come va a finire, anche se quel che è certo è che anche la Gazzetta di Parma a suo modo ha fatto retromarcia su quasi tutta la linea. O almeno han avuto qualche dubbio sul razzismo!

La parte che continuerà, è quella dei Carabinieri (arrivati al campo quando le cose erano già finite), che produrranno le indagini che finiranno al magistrato.

Non è difficile immaginare che il ragazzo (individuato anche dall'arbitro) potrà essere condannato ad un Daspo, mentre è facile, sempre immaginare, che per quanto riguarda le frasi razziste sentite (solo) dal Presidente del Fontanellato e in un secondo tempo dal guardalinee, porteranno al nulla, poichè si può supporre che i due del Fontanellato, abbiano dichiarato di aver sentito le frasi, ma di non aver individuato chi le ha dette tra le 15 persone presenti sulle gradinate!

Ci avrò preso? Bhe, mi diris ch'am me sbaglierò ed poch!!!

 

Precedente articolo di Emiliagol

 

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da manso il 17/01/2019
Tempo esecuzione pagina: 0,05100 secondi