Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

IL SASSO MARCONI SEGNA UN GOL E L' ARCETANA LI SBAGLIA TUTTI

"Di partite così se ne perdono una ogni 10 anni - afferma con amarezza Pierfrancesco Pivetti, trainer dell'Arcetana - Senz'ombra di dubbio, avremmo largamente meritato la vittoria: il nostro predominio sulla gara è stato evidente.

 
Eccellenza, l'Arcetana crea una quantità industriale di occasioni da gol ma non basta: l'eurogol di Geroni su punizione consegna i 3 punti al Sasso Marconi. Pivetti: "Di partite così se ne perdono una ogni 10 anni. Sconfitta che brucia parecchio, specie considerando il modo in cui è maturata: tuttavia i nostri ragazzi hanno affrontato l'impegno con l'atteggiamento giusto, e ciò fa ulteriormente ben sperare"

SASSO MARCONI - ARCETANA  1 - 0

RETE: 17'pt Geroni.
SASSO MARCONI: Celeste, Galassi, Montanaro, Salcuni, Turci, Geroni, Michelucci (dal 10'st Tarozzi), Colarieti, Manieri (dal 17'st Figliomeni), Rinieri, Ismajli (dal 25'st Caniato). A disp.: Brandani, Romagnoli, Rubini, Stefanelli, Mazzei, Mantovani. Allenatore: Fabio Malaguti.
ARCETANA: Giaroli, Pacella, Setti (dal 38'st Carpio), Cavazzoli (dal 7'st Travagliati), Foderaro, Bonacini, Lusoli, Cristiani (dal 17'st Davitti), Ouattara, Bernabei, Sekyere. A disp.: Burani, Corradini S., Andreoli, De Martino, Monti, Corradini F. Allenatore: Pierfrancesco Pivetti.
ARBITRO: Previdi di Modena (assistenti Guizzardi di Lugo di Romagna e Sabba di Rimini).
NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Celeste, Galassi, Salcuni, Manieri, Ismajli e Caniato (S), Bonacini (A).
 
Sasso Marconi (Bologna), 15 gennaio 2023 - Di certo non si può dire che oggi l'Arcetana abbia manifestato un atteggiamento distratto o privo di vivacità: i biancoverdi hanno sviluppato un'imponente mole di gioco, facendo tremare la retroguardia avversaria in ben più di un'occasione. D'altro canto, tutto ciò non è bastato per fare punti: al "Carbonchi" di Sasso Marconi si è giocato per il 22° turno di Eccellenza, e la compagine allenata da Pierfrancesco Pivetti ha rimediato una battuta d'arresto che non rende affatto giustizia ai generosi sforzi riposti dalla formazione ospite durante l'intero confronto. I padroni di casa hanno il merito di avere condotto in porto una vittoria davvero preziosissima, peraltro ottenuta con uno schieramento imbottito di giovani: d'altro canto l'Arcetana è stata punita da una dose di sfortuna davvero consistente, ancora di più rispetto ad altre occasioni.
 
Per quel che riguarda i cenni di cronaca, il Sasso Marconi parte forte sfiorando il gol in due occasioni con Michelucci: i bolognesi sbloccano comunque la situazione al 17', mettendo a segno quello che poi si rivelerà essere il gol decisivo. L'autore del definitivo 1-0 è Geroni, autore di una punizione davvero da antologia: tiro imparabile per Giaroli, con palla che va a insaccarsi appena sotto l'incrocio dei pali. Pur ferita, l'Arcetana non si lascia affatto prendere dallo sconforto: al contrario da lì in avanti i biancoverdi diventano ancora più determinati nel cercare la via del gol, e almeno in tre circostanze Celeste è costretto a fare gli straordinari per arginare il notevole brio offensivo avversario.
 
Tra le maggiori occasioni create dagli ospiti, va senza dubbio segnalata quella che giunge al 10' della ripresa: nella circostanza Ouattara conclude a botta sicura da posizione ravvicinata, e la difesa gialloblù rischia addirittura l'autogol. Nel tentativo di allontanare la minaccia, la retroguardia bolognese manda la sfera a sbattere contro il palo: a quel punto Sekyere potrebbe colpire a porta pressochè sguarnita, ma la sua conclusione manca clamorosamente il bersaglio. La supremazia territoriale dell'Arcetana è spezzata solo dal contropiede di Manieri, un'azione tambureggiante che si inceppa proprio nel momento di colpire. Per il resto Lusoli e soci si rendono protagonisti di un vero assedio nei confronti della porta felsinea, ma la palla proprio non vuole saperne di finire in fondo al sacco. L'1-1 potrebbe arrivare persino in pieno recupero, quando Bernabei calcia con sicurezza una punizione che sembra destinata a trovare la via della rete: le speranze biancoverdi di pervenire al pari si infrangono però sulla traversa.
Adesso l'Arcetana è dodicesima in classifica a quota 26, e comunque ha ancora 2 lunghezze di vantaggio sulla zona playout. Il Sasso Marconi ha invece bissato il successo ottenuto nel confronto di andata in via Caraffa: 0-2 con doppietta di Galassi. I felsinei salgono dunque a 29, e ora occupano la nona piazza.
 
"Di partite così se ne perdono una ogni 10 anni - afferma con amarezza Pierfrancesco Pivetti, trainer dell'Arcetana - Senz'ombra di dubbio, avremmo largamente meritato la vittoria: il nostro predominio sulla gara è stato evidente, e il pur generoso Sasso Marconi ci ha infilzati sfruttando l'unica vera occasione da gol creata dai gialloblù nel corso dell'incontro. Per il resto, ritengo che i nostri ragazzi abbiano spadroneggiato in lungo e in largo: è stata un'Arcetana vivace e propositiva, capace di creare un amplissimo ventaglio di opportunità per trovare la via della rete. Sette giorni fa contro l'Anzolavino ci siamo imposti 4-2, creando appena un terzo delle palle-gol costruite qui a Sasso Marconi: sono le bizzarrie del calcio. Osservando il modo in cui la sconfitta è maturata, si tratta certamente di una battuta d'arresto che brucia: in compenso devo comunque elogiare l'intera squadra, che ha messo in campo l'indole necessaria fin dall'inizio. Stavolta siamo stati ostacolati dalla malasorte, ma non potrà andare sempre così: al di là del punteggio, da parte nostra sono comunque emerse ottime indicazioni in vista dei prossimi impegni".
A proposito dell'immediato futuro, l'Arcetana tornerà in campo nell'anticipo di sabato 21 gennaio: al "Comunale" di via Caraffa arriverà il Colorno, che oggi ha riportato un'affermazione interna sul fanalino di coda Campagnola. "Un altro impegno tutt'altro che agevole - rimarca Pivetti - D'altro canto, ripetendo la prova fornita contro il Sasso Marconi, credo proprio che potremo aspirare a vivere una sfida davvero gratificante: ovviamente, servirà maggiore fortuna in zona gol. Quanto al nuovo acquisto Pietro Crotti, è ancora presto per il suo esordio in maglia biancoverde: dal punto di vista fisico, lui sarà pronto tra circa un mese".
 
"Un successo d'oro, anche se decisamente sofferto - evidenzia quindi Fabio Malaguti, tecnico del Sasso Marconi - Durante la prima mezz'ora, ritengo che il nostro gioco abbia suscitato buone impressioni: l'eurogol di Geroni ci ha portati in vantaggio, ma con un po' di precisione in più avremmo potuto portarci sul 2-0 o persino sul 3-0. A seguire, il copione della sfida ha seguito un'altra traiettoria: l'Arcetana ha messo in campo un brio ben maggiore rispetto a noi, costringendoci a sudare parecchio per conquistare i 3 punti. Quest'affermazione ci aiuta parecchio nella lotta-salvezza, e per di più siamo riusciti a ottenere il bottino pieno pur trovandoci in una situazione non certo così favorevole: oggi dovevamo fronteggiare ben 7 assenze. Inoltre, si tratta di un acuto vincente che ravviva ulteriormente lo slancio motivazionale dei nostri giovani - aggiunge il timoniere gialloblù - Tra i tanti nomi emergenti all'interno della nostra distinta odierna, ce ne sono quattro nati addirittura nel 2005: in linea generale, penso che in questo momento il Sasso Marconi sia la squadra con l'età media più bassa in tutto il girone A. Al tempo stesso, bisogna ammettere che l'Arcetana avrebbe quantomeno meritato il pari: i biancoverdi hanno comunque fornito una prova convincente, e di certo dispongono delle qualità che servono per riprendere quanto prima a macinare vittorie". Domenica prossima, bolognesi di scena sul campo della Pieve Nonantola.
Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Emiliagol il 15/01/2023
Tempo esecuzione pagina: 0,06644 secondi