Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

L'ARCETANA DOPO TRE PAREGGI CREDE NEL BLIZ IN QUEL DI COLORNO

Trasferta difficile per i reggiani che comunque non disperano di portare a casa un risultato prestigioso dal difficile campo di un rilanciato Colorno che dopo una partenza con il freno a mano tirato, è reduce dalla prestigiosa e convincente vittoria sul campo di una big come la Piccardo

Eccellenza, un'Arcetana ancora imbattuta in campionato si prepara per la difficile trasferta di domenica: un blitz a Colorno sarebbe il primo successo biancoverde nel girone A. Cavazzoli: "Il pari della scorsa settimana deve indurci a qualche necessaria riflessione. Il fantasista gialloverde Malivojevic è tra i giocatori che ci daranno i maggiori problemi, mentre noi dovremo fronteggiare la pesante assenza di Tognetti: d'altro canto niente alibi, perchè quest'anno le insidie sono più che mai all'ordine del giorno. In ogni caso, il duello che ci attende non va caricato di eccessivi significati: una vittoria sarebbe utile e prestigiosa, ma il tempo dei verdetti definitivi è ancora molto distante"
 

Arceto, 1° ottobre 2021 - Dopo le prime tre giornate di campionato, l'Arcetana si trova in una condizione piuttosto singolare: squadra imbattuta, ma al tempo stesso ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale in campionato. Il cammino biancoverde nel girone A di Eccellenza è infatti scattato con tre pareggi su altrettanti impegni: 0-0 al debutto casalingo contro la Cittadella Vis Modena, 1-1 sul campo dell'Agazzanese e 2-2 domenica scorsa nel duello interno con la San Michelese. Ora, la formazione allenata da Pierfrancesco Pivetti ha il chiaro obiettivo di centrare quanto prima l'agognato appuntamento con il successo: un nuovo tentativo in tal senso potrà essere effettuato domenica prossima 3 ottobre, anche se il programma del 4° turno prevede la trasferta su un campo dove l'Arcetana non ha mai raccolto molte soddisfazioni.

 
A partire dalle ore 15.30, i biancoverdi cercheranno di espugnare il "Comunale" di Colorno: arbitrerà il sig. Giuseppe Gargano di Bologna, coadiuvato dagli assistenti sigg. Filippo Todaro di Finale Emilia e Matteo Lauri di Modena. L'ingresso in tribuna sarà consentito soltanto ai possessori di green pass.
I gialloverdi ducali stazionano a quota 4 in classifica, e dunque hanno un punto in più rispetto ai nostri beniamini. Nel turno inaugurale, la compagine guidata da Mattia Bernardi ha rimediato un ko a Campagnola con il punteggio di 2-0: a seguire è arrivato il pareggio interno senza reti con il Rolo, per poi arrivare all'affermazione piazzata cinque giorni fa sul terreno della Piccardo Traversetolo (0-2). 
 
"Il pareggio da cui proveniamo si presta a una duplice chiave di lettura - esordisce Manuele Cavazzoli, centrocampista dell'Arcetana - Al 22' della ripresa, quando eravamo già sul 2-2, abbiamo dovuto fare i conti con la pesante espulsione di Tognetti: pur rimanendo in inferiorità numerica per circa mezz'ora, siamo comunque riusciti a reggere con efficacia contro una San Michelese che si è dimostrata sempre propositiva e ricca di energie. Poi, dobbiamo dire grazie a due elementi in particolare: Riki Bernabei per la sua doppietta, e il portiere Daniele Giaroli per i grandiosi interventi che ha effettuato a difesa della nostra porta. Peraltro, a tirare le somme, i sassolesi hanno costruito una quantità di occasioni da gol superiore rispetto a noi: alla luce di tutti questi fattori possiamo quindi parlare di punto guadagnato, ma di certo si tratta di un pari che deve inevitabilmente suscitarci qualche riflessione. Analizzando l'intensità agonistica e il gioco espresso, è stata infatti un'Arcetana meno brillante rispetto alle due gare precedenti".
 
Adesso, Cavazzoli individua alcune tra le maggiori insidie che la trasferta di Colorno ha in serbo: "I padroni di casa sono senza dubbio strutturati per puntare con fermezza alla serie D, e non siamo certo noi a scoprirlo - commenta il centrocampista - Del resto, tutte le individualità gialloverdi sono di livello davvero elevato. Parlando più nel dettaglio dei singoli giocatori, credo che Milos Malivojevic rientri a pieno titolo tra i principali punti di forza della formazione parmense: lui è un autentico fantasista, e il suo brio crea sempre parecchio scompiglio all'interno delle retroguardie avversarie. In più, anche il capitano Matteo Arati saprà crearci più di qualche grattacapo: il tutto senza dimenticare le qualità e il dinamismo dei fratelli Leandro e Gonzalo Martinez". 
 
D'altro canto, domenica l'Arcetana sarà priva di Francesco Tognetti: dopo il rosso rimediato la scorsa settimana, il Giudice sportivo gli ha inflitto una giornata di stop. Tra i biancoverdi c'è poi un punto interrogativo legato ad Alessio Leoncelli, in forse a causa di un affaticamento muscolare. "Per Leoncelli, incrociamo ovviamente le dita - osserva Cavazzoli - Quanto a Tognetti, si tratta di una defezione davvero complessa da fronteggiare: stiamo infatti parlando di un difensore che costituisce un vero e proprio elemento-cardine nei nostri assetti di squadra. Tuttavia nel corso di una stagione possono sempre capitare problemi come questi, e dunque la sua assenza non può affatto indurci ad accampare alibi. Chi giocherà al posto di Tognetti avrà il chiaro e irrinunciabile compito di farsi trovare all'altezza della situazione: ovviamente lo stesso vale anche per il resto dell'undici che scenderà in campo, perchè i vari reparti di una squadra sono tutt'altro che compartimenti stagni".
 
"Così sulla carta, il Colorno non costituisce affatto l'avversaria ideale per inseguire la prima affermazione in campionato - aggiunge il giocatore - Ad ogni modo, il girone A di Eccellenza prevede impegni molto severi ogni settimana: la missione che ci attende è oggettivamente ardua, ma sarebbe lo stesso pure se dovessimo affrontare un'altra realtà del raggruppamento. Bisogna abbandonare ogni timore reverenziale: fin qui stiamo lavorando con qualità ed entusiasmo, e le mosse da compiere per affrontare i gialloverdi devono partire proprio da questa ragionevole consapevolezza. Inoltre, va ricordato che il tempo dei verdetti definitivi è ancora lontano: una vittoria oltre Enza sarebbe ovviamente molto utile e ben gradita, però non ci autorizzerebbe certo a nutrire improvvise manie di grandezza. Allo stesso modo, un nuovo pareggio o un malaugurato ko non sarebbero affatto buoni motivi per cedere a un tanto inutile quanto dannoso sconforto".
 
Cavazzoli si sofferma quindi sul proprio rendimento personale: "Ho giocato tutte e tre le partite per intero - sottolinea il navigato classe '96 - Al momento posso definirmi soddisfatto, anche perchè su di me viene riposta una gratificante fiducia. D'altronde, sono ben lontano dal considerarmi "arrivato": si può sempre migliorare, ed è ciò che intendo fare senza riserve durante i confronti che ci attendono". 
Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Emiliagol il 01/10/2021
Tempo esecuzione pagina: 0,06341 secondi