Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

LA FOLGORE RUBIERA BATTE 2-1 IL FELINO

FOLGORE RUBIERA SAN FAO - FELINO 2 - 1
RETI: 22'st Bertoli (Folgore), 39'st Notari (Folgore), 46'st Ferrari (Felino).
FOLGORE RUBIERA SAN FAO: Nutricato, Vena, Paglia, Bianchini (dal 15'st Macrì), Tognetti, Bertoli, Capitani (dal 32'st Dosso), Sekyere, Ierardi (dal 43'st Corradini Gobbi), Notari, Porrini. A disp.: Carpi, Chiossi, Durantini, Paterlini, Dallari, Malivojevic. Allenatore: Alessandro Semeraro.
FELINO: Stefanini, Davighi, Di Giuseppe, Gennari (dal 15'st Basso), Ferrari, Trezza, Lancellotti, Cittadino (dal 44'st Pappalardo), Cissè, Mora, Crescenzi (dal 25'st Guastalla). A disp.: Oppici, Mossini, Adofo, Cavazzini, Pasini, Montipò. Allenatore: Ivano Rossi.
ARBITRO: Caggiari di Cagliari (assistenti Mauriello e Pascale di Bologna).
NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Paglia (Folgore) e Guastalla (Felino).

Finalmente una vittoria per la Folgore Rubiera San Fao: l'avverbio è decisamente appropriato, perchè i biancorossoblù di mister Semeraro non centravano i 3 punti da oltre 4 mesi. Come è noto, l'ultimo successo risaliva al 13 ottobre scorso: in quell'occasione i nostri beniamini si imposero proprio contro il Felino, la stessa avversaria che oggi ha dovuto pagare dazio ancora una volta al cospetto dei biancorossoblù. Il confronto odierno era valevole per la 24esima giornata di Eccellenza: peraltro, con il 2-1 inflitto ai parmensi, la Folgore ha anche ottenuto la prima vittoria stagionale in campionato al "Valeriani". Un vero e proprio tabù, che oggi è stato sfatato con pieno merito: ovviamente il confronto non è stato facile per i padroni di casa, ma i rubieresi hanno saputo aggiudicarsi l'intera posta in palio mettendo in campo una prova di carattere e di apprezzabile qualità sul piano tecnico-agonistico.

Per quanto riguarda i cenni di cronaca, il primo sussulto giunge al 14': nell'occasione Sekyere crossa bene a cercare Ierardi, ma Stefanini capisce tutto e impedisce che il pallone possa arrivare all'attaccante rubierese. Al 24', insidiosa punizione di Mora: la sfera termina sull'esterno della rete, a sinistra di Nutricato. Un minuto dopo Lancellotti serve Crescenzi, e quest'ultimo conclude da posizione angolata in area: tuttavia, il tiro è troppo su Nutricato che così riesce a intervenire senza affanni. Al 30', l'estremo biancorossoblù chiude con efficacia sulla punizione di Lancellotti: al 39' Bertoli colpisce di testa da pochi passi su suggerimento di Notari, ma il pallone termina non di molto fuori. Al 46' l'angolo di Notari crea scompiglio all'interno dell'area rossoblù, ma nessun giocatore rubierese è pronto a ribadire in rete.

Nella ripresa, Felino pericoloso al 13' con Lancellotti che serve Cissè: il numero 9 ducale effettua un pregevole tentativo da posizione angolata in area, ma anche in questo caso la sfera si stampa fuori dallo specchio della porta. Al 18' grande inzuccata di Trezza, ma Bertoli spazza via a ridosso della linea: al 22', sugli sviluppi della punizione di Notari, è proprio Bertoli a trovare lo spunto vincente per piazzare un efficace colpo di testa da pochi passi. Stefanini è battuto, e la Folgore Rubiera San Fao può così festeggiare il vantaggio. I padroni di casa insistono, e al 27' Porrini sferra un diagonale in area propiziato dal suggerimento di Ierardi: tuttavia, la retroguardia ducale interviene con prontezza allontanando la sfera. Pochi istanti dopo, sul rovesciamento di fronte, Mora calcia sull'esterno della rete da posizione ravvicinata. Al 39', la compagine di Semeraro piazza il raddoppio: il 2-0 porta la firma di Riccardo Notari, autore di un ottimo diagonale al termine di un'azione insistita e rocambolesca. Al 41', Porrini va vicino al tris sempre di testa, ed è sempre di testa che al 46' Ferrari accorcia le distanze: gli ultimi minuti sono ovviamente vivacissimi da ambo le parti, ma alla fine è comunque la Folgore a esultare.

"Per noi questo appuntamento era di importanza basilare - sottolinea a fine gara il trainer biancorossoblù Alessandro Semeraro - Se avessimo perso, molto probabilmente la strada verso la salvezza sarebbe diventata quasi impraticabile: invece, ora ci siamo più che mai rimessi in carreggiata per ottenere quantomeno l'accesso ai play out. Oggi è andato tutto per il meglio - prosegue il tecnico della Folgore Rubiera San Fao - In tante altre occasioni avevamo raccolto meno di quanto meritassimo, mentre stavolta siamo riusciti a concretizzare con efficienza il grande lavoro che abbiamo svolto: non solo durante la partita, ma pure in allenamento. Prevalere contro questo Felino non era facile: in particolare i parmensi hanno una retroguardia molto solida, e credo che la combattività dei rossoblù sia puntualmente emersa anche qui al "Valeriani". uesta vittoria vale quindi oro, anche sotto il profilo psicologico: tutti i nostri ragazzi meritano un particolare plauso". 
"Sapevamo che questa trasferta avrebbe presentato parecchie difficoltà per noi - commenta invece Alessandro Mora, fantasista del Felino - La Folgore non ha mai mollato la presa proprio come ci aspettavamo, e a decidere sono stati i singoli episodi: dopo aver subìto un gol di testa e una rete in modo fortuito, il compito di recuperare è diventato davvero complesso per una squadra come la nostra. Ad ogni modo, nel complesso non abbiamo sfigurato - rimarca Mora - E' da qui che dobbiamo ripartire, per continuare la ricerca di una salvezza che resta ampiamente alla nostra portata".

Ora la Folgore Rubiera San Fao è sempre penultima in classifica, ma a quota 21: il terzultimo posto, occupato da Felino e Castelvetro, staziona soltanto una lunghezza più in alto. Domenica prossima, i biancorossoblù avrebbero dovuto affrontare la trasferta sul campo del Bibbiano San Polo: tuttavia la Regione ha ordinato la sospensione di ogni attività sportiva da qui al 1° marzo a causa dell'allarme Coronavirus, e dunque la sfida dovrà essere giocata in altra data. Salvo ulteriori cambiamenti di calendario, i nostri beniamini torneranno quindi in campo l'8 marzo sul sintetico della San Michelese.

RISULTATI E CLASSIFICHE

Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Emiliagol il 23/02/2020
Tempo esecuzione pagina: 0,08237 secondi