Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Il Carpaneto affronta il derby con la capolista Fiorenzuola

Oggi alle 14,30 al “San Lazzaro” i biancazzurri di Rossini (quattro punti nelle ultime due partite) affrontano i “cugini” rossoneri primi in classifica. La guida al match

 

CARPANETO (PIACENZA), 31 OTTOBRE 2017 –  E’ il secondo dei tre derby stagionali, ma rappresenta il primo scontro provinciale in campionato a questi livelli, con un duello  che torna a quasi quarant’anni di distanza dopo le partite di Promozione nell’annata 1978-1979. Sta per scadere il conto alla rovescia per il match di Carpaneto, dove domani alle 14,30 si sfideranno Vigor e Fiorenzuola nel derby d’andata del girone D di serie D (dodicesima giornata).

Di fronte due formazioni che hanno una storia e una classifica differenti: i padroni di casa biancazzurri stanno disputando il primo campionato in serie D e con undici punti all’attivo (quattro nelle ultime due partite grazie alla vittoria contro la Correggese e il pareggio a domicilio della Pianese) cercano di galleggiare rispetto ai pericolosi bassifondi della classifica. Classifica, che invece vede in testa proprio il Fiorenzuola, società blasonata che in passato ha militato spesso e volentieri in categorie superiori e che ora sta dimostrando tutto il suo valore in questo girone D.

 

QUI VIGOR – Per il tecnico biancazzurro Stefano Rossini si tratta del primo derby alla guida del Carpaneto contro il Fiorenzuola, perché in agosto in Coppa Italia al timone c’era ancora Alberto Mantelli. Per l’allenatore nato a Viadana, le attenzioni della Vigor devono essere rivolte non tanto al clima-derby, bensì alla prestazione da offrire contro i “cugini” rossoneri. “E’ una partita come le altre – spiega infatti Rossini – sicuramente importante, difficile non perché è un derby, bensì perché affrontiamo la squadra prima in classifica e che probabilmente ora sta esprimendo il miglior calcio del girone. Una cosa è certa: non dobbiamo partire battuti e questo deve essere il nostro spirito”. Quindi inquadra l’avversario, finora piacevole sorpresa ai massimi livelli di questo girone. “Il regista Mazzotti – prosegue l’allenatore della Vigor – fa muovere tutta la squadra, poi ci sono le due catene di destra e sinistra che lavorano bene. Nel complesso è una squadra che sta facendo bene”. Cosa potrà fare il Carpaneto per impensierire il Fiorenzuola? L’allenatore biancazzurro indica la strada generale da seguire. “Proveremo a mettere in difficoltà il nostro avversario, abbiamo provato qualche contromossa in allenamento, ma è importante riuscire a lavorare bene in entrambe le fasi, possesso e non possesso. Poi in una gara esistono gli avversari, ci son gli stati emotivi, gli eventi positivi e negativi e si giocano tante partite in una”.

Nel derby, la Vigor dovrà fare a meno dei lungodegenti Alessandro Terzi (portiere) e Matteo Raggi (attaccante), mentre nel reparto offensivo non ci sarà nuovamente “Pape” Sylla, costretto ancora ai box per infortunio, con la speranza di recuperare Julien Rantier, uscito anzitempo nel turno infrasettimanale precedente contro il Rimini e poi assente per infortunio contro Correggese e Pianese.

 

L’AVVERSARIO – Il Fiorenzuola guida la classifica con 26 punti, frutto di 8 successi, 2 pareggi e 1sconfitta, subita in casa per mano del Villabiagio. Da quel momento, la compagine rossonera ha inanellato quattro vittorie consecutive (tutte per 1-0), presentandosi così con 12 punti a fila all’appuntamento del derby.  In panchina c’è Alessio Dionisi, al primo anno in Val d’Arda insieme al ds Simone Di Battista, dimostrando subito ottime cose.

“Il nostro – spiega Dionisi – è un primato in classifica assolutamente inaspettato, arrivato grazie alla grande disponibilità di tutti i ragazzi. In campo, c’è stato un Fiorenzuola propositivo, poi questo non vuol dire che non siamo andati e non andremo in difficoltà. Finora ci siamo meritati i nostri punti, ma sappiamo che ci sono diverse squadre anche di valore maggiore al nostro che magari finora non sono riuscite a esprimere appieno il proprio potenziale”.

Capitolo derby. “In partite del genere – aggiunge – le squadre cercano di mettere qualcosa in più, visto che all’esterno c’è sempre un po’ più di attesa. La testa è rivolta comunque al campo, affronteremo una Vigor in un momento positivo e forse era meglio sfidarla in precedenza quando era più in difficoltà; dovremo stare attenti alle loro individualità e alla forza del collettivo del Carpaneto”.

LA TERNA ARBITRALE – A dirigere il derby tra Vigor Carpaneto 1922 e Fiorenzuola sarà una terna veneta composta dall’arbitro Stefano Campagnolo della sezione Aia di Bassano del Grappa e dagli assistenti Marco Ceolin di Treviso e Nicola Tinello di Rovigo

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.

Vigor Carpaneto 1922:

prima giornata: Colligiana-Vigor Carpaneto 1922 0-3

seconda giornata: Vigor Carpaneto 1922-Lentigione 1-2

terza giornata: Mezzolara-Vigor Carpaneto 1922 0-3

quarta giornata: Vigor Carpaneto 1922-Imolese 1-2

quinta giornata: Sporting Trestina-Vigor Carpaneto 1922 2-0

sesta giornata: Vigor Carpaneto 1922-Romagna Centro 0-1

settima giornata: Vivi Altotevere Sansepolcro-Vigor Carpaneto 1922 1-1

ottava giornata: Vigor Carpaneto 1922-Aquila Montevarchi 0-1

nona giornata: Rimini-Vigor Carpaneto 1922 5-2

decima giornata: Vigor Carpaneto 1922-Correggese 2-0

undicesima giornata: Pianese-Vigor Carpaneto 1922 0-0

Fiorenzuola:

prima giornata: Rimini-Fiorenzuola 1-1

seconda giornata: Fiorenzuola-Correggese 1-1

terza giornata: Fiorenzuola-Pianese 1-0

quarta giornata: Tuttocuoio-Fiorenzuola 0-2

quinta giornata: Fiorenzuola-Sasso Marconi 5-0

sesta giornata: Castelvetro-Fiorenzuola 1-2

settima giornata: Fiorenzuola-Villabiagio 0-1

ottava giornata: Forlì-Fiorenzuola 0-1

nona giornata: Fiorenzuola-Sammaurese 1-0

decima giornata: Sangiovannese-Fiorenzuola 0-1

undicesima giornata: Fiorenzuola-Lentigione 1-0.

 

GLI EX – Nelle fila del Carpaneto militano diversi ex, come per esempio i difensori Marco Fogliazza e Samuele Barba e gli attaccanti Andrea Lucci e Luca Franchi.

 

IL PRECEDENTE – In questa stagione, le due squadre si sono affrontate lo scorso 20 agosto a Carpaneto in occasione del turno preliminare di Coppa Italia di serie D. Nell’occasione, davanti a 500 persone, a imporsi furono i rossoneri con la rete direttamente da calcio d’angolo di Mazzotti, mentre Franchi e compagni recriminarono con la sfortuna (ben tre legni colpiti). Questo il tabellino dell’incontro.

VIGOR CARPANETO 1922-FIORENZUOLA 0-1

VIGOR CARPANETO 1922: Terzi, Zito, Barba (80’ Zuccolini), Mastrototaro, Fogliazza, Alessandrini, Terranova (62’ Tinterri), Colla (52’ Rossi), Raggi (52’ Franchi, 67’ Lucci), Mauri, Rantier. (A disposizione: Errera, Murro, Cigognini). All.: Mantelli

FIORENZUOLA: Vagge, Nava, Contini (58’ Spagnoli), Mazzotti, Varoli, Benedetti, Cosi (46’ Sarzi Maddidini), Bouhali, Bosio, Bigotto (69’ Cremonesi), Bramante (46’ Bollini, 87’ Storchi). (A disposizione: D’Apolito, Reggiani, Lo Bello, Pighi). All.: Dionisi

ARBITRO: Repace di Perugia (assistenti Baldissin di Novi Ligure e Gavazza di Chiavari)

RETI: 50’ Mazzotti (F)

NOTE: Spettatori 500, ammonito Fogliazza (V), recupero 1’ e 5’, corner 6-6.

 

NELL’ULTIMO TURNO E’ ANDATA COSI’…. –  Questi i tabellini dei match dello scorso impegno delle due formazioni.

 

PIANESE-VIGOR CARPANETO 1922 0-0

PIANESE: Palumbo, Fapperdue (72’ Mella), Petroselli (46’ Ravanelli, 91’ Benedetti), Gagliardi, Simeoni, Capone, Bracciali, Maresi (85’ Kthella), Ferri (85’ Giustarini), Golfo, Catanese. (A disposizione: Wroblewski, Bernardini, Marghi, Bianchi). All.: Masi

VIGOR CARPANETO 1922: Mercuri, Zito, Riceputi, Mastrototaro, Fogliazza, Zuccolini, Minasola, Rossi, Franchi, Mauri, Tinterri. (A disposizione: Errera, Alessandrini, Murro, Barba, Abelli, Colla, Carisetti, Terranova, Lucci). All.: Rossini

ARBITRO: Bianchini di Perugia (assistenti Benedetti e Tini Brunozzi di Foligno)

NOTE: Ammoniti Mastrototaro, Franchi, Zito, Riceputi (V), Capone (P). Espulso al 90’ Catanese (P).

FIORENZUOLA-LENTIGIONE 1-0

FIORENZUOLA: Vagge, Nava, Benedetti, Varoli, Guglieri, Cosi (58’ Bollini), Mazzotti, Collodel (78’ Sarzi), Marra (58’ Bouhali), Bosio, Bigotto. (A disposizione: D’Apolito, Lo Bello, Cestaro, Contini, Cremonesi, Bramante). All.: Dionisi

LENTIGIONE: Spurio, Masini, Berni, Galuppo, Koliatko, Ogunleye (46’ Anarfi), Roma, Pandiani, Meucci, Falconieri, Ferrari (71’ Mammetti). (A disposizione: Borges, Toma, Allegri, Diallo, Viani). All.: Zattarin

ARBITRO: Bonaldo di Conegliano (assistenti Bocca di Caserta e Caputo di Caserta)

RETE: 45’+1’ Mazzotti (F)

NOTE: Ammoniti: Benedetti (F), Masini, Falconieri (L). Allontanato al 91’ per proteste il tecnico del Lentigione Zattarin.

 

IL TURNO – Questo il programma della dodicesima giornata d’andata del girone D di serie D (mercoledì ore 14,30): Colligiana-Correggese, Imolese-Vivi Altotevere Sansepolcro, Lentigione-Rimini, Mezzolara-Aquila Montevarchi, Romagna Centro-Sporting Trestina, Sammaurese-Pianese, Sangiovannese-Castelvetro, Tuttocuoio-Forlì, Vigor Carpaneto 1922-Fiorenzuola, Villabiagio-Sasso Marconi.

 

LA CLASSIFICA – Fiorenzuola 26, Rimini, Villabiagio 24, Lentigione, Sangiovannese 21, Imolese 20, Aquila Montevarchi 19, Romagna Centro 17, Forlì 16, Sasso Marconi 14, Pianese 14, Vivi Altotevere Sansepolcro 13, Tuttocuoio 12, Vigor Carpaneto 1922 11, Colligiana, Sporting Trestina 10, Mezzolara 9, Castelvetro, Sammaurese 8, Correggese 6.

 

I BOMBER – Questa la classifica dei marcatori (prime posizioni) del girone D di serie D.

9 reti: Brunori Sandri (Villabiagio) – 1 su rigore

7 reti: Buonaventura (Rimini) – 2 su rigore, Golfo (Pianese) – 2 su rigore, Sylla (Vigor Carpaneto 1922)

6 reti: Bosio (Fiorenzuola), Cecconi (Romagna Centro) – 1 su rigore

5 reti: Benatti (Sasso Marconi), Graziani (Forlì), Parodi (Vivi Altotevere Sansepolcro).

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Emiliagol il 01/11/2017
Tempo esecuzione pagina: 0,06219 secondi