Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Amichevole, il Carpaneto ne fa tre al Pallavicino

In gol per i piacentini Franchi, Girometta e D'Aniello.

CARPANETO (PIACENZA), 13 AGOSTO 2016 – Buona la prima. La stagione della Vigor Carpaneto 1922 inizia con un successo in amichevole a Busseto (Parma), con la formazione piacentina (militante in Eccellenza) che ha superato 3-0 i padroni di casa del Pallavicino, che saranno ai nastri di partenza del campionato di Promozione. Per la formazione allenata da Alberto Mantelli, si trattava della prima uscita stagionale dopo che l’amichevole di giovedì scorso contro il Football Club Pavia 1911 era saltata a causa della rinuncia della squadra lombarda in seguito alla mancata ammissione al campionato di serie D.

In terra verdiana, la Vigor si è presentata con l’intero organico ad eccezione dell’attaccante Andrea Lucci, fermo ai box a causa di una frattura a una costola. Viceversa, la rosa biancazzurra è stata rinforzata dal giovane Filip Bajic (classe 1997), attualmente in prova. Il match ha visto una durata complessiva leggermente inferiore al solito, con un primo tempo da 45 minuti e una ripresa più corta durata mezz’ora per un totale di 80 minuti disputati. Nonostante il caldo (si giocava alle 16), le due squadre non si sono risparmiate, con la Vigor che ha schierato tutti gli effettivi dopo un primo tempo senza cambi. Tenendo conto del periodo e della prima uscita, il Carpaneto ha ben impressionato per compattezza di squadra e per una buona corsa rispetto a un’amichevole ferragostana. Il risultato non è mai stato in discussione per gli ospiti, subito a segno dopo cinque minuti, sul 2-0 all’intervallo per poi calare il tris nella ripresa.

A fine match, comunque, il tecnico Alberto Mantelli tiene i piedi ben piantati per terra. “Siamo un po’ indietro – osserva l’allenatore parmigiano ex Fiorenzuola – tecnicamente e fisicamente, ma è normale dal momento che la squadra è insieme da un paio di settimane. Il gioco va velocizzato, mentre mi è piaciuto lo spirito di gruppo”.

Per la Vigor, il prossimo test è in calendario giovedì 18 agosto a Carpaneto (orario da definire) contro la Pontenurese, ambiziosa formazione di Prima categoria.

LA PARTITA – Il Carpaneto deve rinunciare al solo Lucci (attaccante), mentre ai bussetani allenati da Piscina mancano cinque elementi (Cossetti, Nadotti, Costantino, Galeotti e Cardillo). Al fischio d’inizio, Mantelli prova il suo amato 4-3-1-2 con Terzi tra i pali, Fogliazza e capitan Fumasoli al centro della difesa, con Barba a sinistra e il giovane Ghidotti sulla corsia opposta a completare i quattro della retroguardia. Il centrocampo è guidato al centro da Sandrini, affiancato sul centro-sinistra da Colla e da Mazzera sul versante opposto. Davanti, c’è la temibile coppia Franchi-Girometta, con Minasola nelle funzioni di trequartista.

Il taccuino si riempie subito, perché al 5’ la Vigor passa in vantaggio: conclusione di Mazzera e deviazione vincente per Luca Franchi. Il Carpaneto cerca i fraseggi palla a terra e mostra una buona corsa, con il Pallavicino in difficoltà nel pungere in avanti. Prima dell’intervallo, i piacentini raddoppiano al 35’ con Girometta, autore di una bella girata sull’invitante assist da lontano di Colla, mentre al 41’ Minasola sfiora il tris con una conclusione di destro a girare dal vertice sinistro dell’area terminata di poco alta.

La ripresa si apre con una girandola di cambi, “leit motiv” del secondo tempo accorciato. Sul versante delle occasioni, al 54’ Corbari si fa pericoloso in contropiede ma Terzi para con sicurezza, mentre al 63’ D’Aniello regala il 3-0 alla squadra di Mantelli. Sei minuti dopo, il giovane centrocampista avanzato della Vigor sfiora la doppietta con una plastica rovesciata, ma è altrettanto bravo Menta a sventare la minaccia.

PALLAVICINO-VIGOR CARPANETO 1922 0-3

PALLAVICINO: Menta, Mazza, Bertelli, Mancini, Casisa, Cremona, Corbellini, Batchouo, Lucev, Corbari, Sghia. Entrati: Mancastroppa, Cabrini, Testa, Pellegrino, Soliani, Pericotti, Colla A., Pellegrini, Rizzo. Non entrato: Morelli. All.: Piscina

VIGOR CARPANETO 1922: Terzi, Ghidotti, Barba, Sandrini, Fogliazza, Fumasoli, Mazzera, Colla C., Franchi, Minasola, Girometta. Entrati: Buzzoni, Ziliani, Compiani, Berishaku, Orlandi, Criscuoli, D’Aniello, Bajic. All.: Mantelli

ARBITRO: Vallone di Piacenza

RETI: 5’ Franchi, 35’ Girometta, 63’ D’Aniello

NOTE: Disputati due tempi da 45’ e 35’ minuti per un totale di 80 minuti. Ammoniti: Minasola, Compiani (V), Batchouo (P)

 

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Emiliagol il 13/08/2016
Tempo esecuzione pagina: 0,05877 secondi