Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Agenzia Entrate - Una spada di Damocle sulla testa delle Società

Inevitabile affrontare l’argomento controlli e sanzioni che hanno colpito quasi tutti i club estensi Braiati: «Lnd attiva contro sanzioni imbarazzanti». Lenzi (dirigente): «Facciamoci però un’esame di coscienza»

LA NUOVA FERRARA.IT . Calcio dilettanti e fisco: binomio che dal 2012 a oggi è in forte contrasto. Da una parte le società, dall’altra i funzionari dell’Agenzia delle Entrate che attraverso frequenti e dettagliati controlli sui movimenti finanziari e sul rispetto delle leggi che regolamentano le Asd, stanno mettendo a dura prova numerosi gruppi di dirigenti (non solo società di calcio) a livello nazionale. La vicenda continua a destare molta preoccupazione in vista dei prossimi anni; dal momento dell’inizio degli accertamenti infatti, 1.500 associazioni calcistiche hanno chiuso i battenti in seguito alle pesanti sanzioni comminate da Equitalia.

La situazione si sta rivelando sempre più critica. In Emilia Romagna sono in continuo aumento le società che rinunceranno ad iscriversi al prossimo campionato. Qual è il punto di vista della Lnd?

Braiati: «Ci tengo a puntualizzare che rispetto ad alcuni anni fa, alcune cose sono cambiate grazie al nostro intervento. Cito ad esempio il caso della distinzione tra pubblicità e sponsorizzazione per l’Iva delle associazioni che usufruiscono della legge 398, che ora non esiste più e che fino a poco tempo fa è stato motivo di innumerevoli sanzioni. Stiamo anche pensando, in collaborazione con gli enti di promozione sportiva, ad una forma di condono per mettere al riparo i club. Mi dà quindi molto fastidio sentir dire che la Lega nazionale dilettanti se ne freghi di tutto ciò. Oltretutto, mi risulta che la quasi totalità dei controlli venga effettuata nelle regioni del Nord Italia. È vero che ci sono state società che hanno esagerato sotto certi punti di vista, ma abbiamo anche assistito a tipologie di sanzioni imbarazzanti. Mi chiedo a chi giova il fatto che 50.000 ragazzi non abbiano più la possibilità di fare sport».

Com’è vista la situazione dalle società? Ecco i dirigenti. (Continua a leggere l’articolo)

 

 

 

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Emiliagol il 30/06/2015
Tempo esecuzione pagina: 0,05897 secondi