Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Serie D LND Girone B 2023/2024


Prima di aggiungere i marcatori assicurati che siano presenti le rose di Piacenza e di Fol. Caratese

Piacenza Fol. Caratese
1 : 0
 

Commento


Da sport Piacenza - Alla fine decide ancora Stefano Franchi, è lui - come a Ciserano - a regalare al Piacenza la prima vittoria stagionale al Garilli contro una Folgore Caratese che regge per 60' agli assalti dei biancorossi, sfiora il vantaggio, ma poi rimane vittima della pressione degli emiliani e dei propri errori. Il Piacenza invece fatica più del previsto ad aprire il fortino degli ospiti, Stefano Franchi si guadagna (oltre alla palma di migliore in campo) un rigore che sbaglia salvo poi timbrare sul cross di Matteassi, dopodiché ne succedono di ogni: la squadra di Criniti rimane in nove, Marzeglia calcia fuori un altro rigore e nel finale il Piacenza sbaglia a ripetizione la seconda rete.

E' evidente che al momento la squadra fatica in zona gol e forse c'erano altre aspettative contro una formazione, la Caratese, comunque modesta anche se ben organizzata. Bene i tre punti dunque, mercoledì sera (ore 20.30) si torna di nuovo al Garilli per il turno infrasettimanale contro la Pergolettese mentre la società comunica che gli abbonamenti sono 1034 e la campagna per sottoscrivere le tessere sarà riaperta nei prossimi giorni.

RITMI - Nonostante il caldo la partita si gioca fin da subito su ritmi piuttosto alti con la Folgore Caratese che si rende pericolosa con Strihavka bravo a soffiare la palla a Taugourdeau a centrocampo, bruciare Sentinelli in velocità e impegnare Boccanera con un diagonale. La formazione scelta da Franzini, con Stefano Franchi e Battistotti al posto di Minincleri (in tribuna per una noia muscolare) e Contini, cerca di tessere la propria manovra con pazienza il problema è che Taugourdeau inizia al rallentatore e tutto l'impianto di gioco ne risente, tanto che i biancorossi spesso si affidano ai due esterni, Matteassi e Stefano Franchi, per creare qualche grattacapo a Martinez.

GIRI - La Folgore Caratese dei ragazzi terribili - cinque under in campo e otto in panchina - regge 30', a metà del primo tempo infatti il Piacenza abbassa sì il ritmo ma aumenta il possesso palla schiacciando gli ospiti nella propria trequarti. La manovra rimane povera di idee, la qualità maggiore dei piacentini sopperisce al problema con Matteassi e Stefano Franchi che provano a spaccare il tabellino dalla distanza. Al 35' i due Franchi confezionano la prima palla gol: il tapin di Saber, a due passi dalla porta, è alto e poco dopo sempre Saber spara fuori in piena area.

APRISCATOLE - La ripresa si apre (49') con Di Cecco che serve uno splendido assist di testa a Luca Franchi ma la mira dell'attaccante è imprecisa; il Piacenza si stabilizza nella trequarti degli ospiti e in area piovono cross, c'è però la sensazione che la squadra faccia una fatica tremenda a segnare. Di Cecco dalla distanza chiama Martinez al volo plastico (anche se il direttore di gara non assegna il corner), il portiere ospite si ripete poco dopo su una splendida girata di Luca Franchi. Al 61' Franzini ridisegna la squadra: fuori Saber e Luca Franchi dentro Minasola e Marzeglia, con l'assetto che passa a un 4-4-2, Marzeglia e Stefano Franchi vanno a ridosso dell'area mentre Matteassi e Minasola si piazzano sugli esterni. 

CROLLO OSPITI - I pericoli arrivano sempre dal numero 10 di casa che sforna giocate nel deserto finché da una sua azione nasce un rigore (fallo di mano in area sul cross): dal dischetto va sempre Stefano Franchi che si fa ipnotizzare da Martinez, sulla respinta Matteassi è il più lesto a raccogliere il pallone per scodellarlo nel mezzo dove Franchi questa volta inzucca la palla vincente (1-0). Poco dopo la Caratese rimane in nove uomini, prima Moreo viene espulso per somma di ammonizioni e dopo Rondelli intercetta di mano sulla linea un colpo di testa di Marzeglia; ancora rigore, questa volta dagli undici metri va Marzeglia che spara fuori. La Folgore Caratese in nove non riesce a costruire una reazione mentre nel finale il Piacenza si divora due azioni incredibili prima con Minasola che non riesce a servire Marzeglia e dopo con Matteassi che calcia fuori da ottima posizione.

Giacomo Spotti

Piacenza-Folgore Caratese: 1-0

Primo tempo: 0-0

Piacenza: Boccanera, Di Cecco, Battistotti, Sentinelli, Taugourdeau, Silva, Matteassi, Saber (21' st Minasola), Franchi Luca (21' st Marzeglia), Franchi Stefano (35' st Cazzamalli), Porcino. A disposizione: Cabrini, Ruffini, Sanashvili, Mira, Contini, Galuppini. All.: Franzini.

Folgore Caratese: Martinez, Rondelli, Larese, Concina, Perego, Rondinelli, Castella (13' st Santonocito), Moreo, Strihavka, Cesana (30' st Usardi), Laraia (38' pt Zorloni). A disposizione: Porro, Ragone, Santoro, Favarato, Villa, Bancora. All.: Criniti.

Arbitro: Zufferli di Udine (assistenti Santi di Prato e Berti di Prato)

Rete: 30' st Stefano Franchi

Note - Giornata soleggiata e campo in perfette condizioni di gioco. Al 31' Martinez para un rigore a Stefano Franchi. Al 35' Marzeglia calcia fuori un rigore. Espulsi: 32' st Moreo per somma di ammonizioni, 34' st Rondelli per fallo di mano da ultimo uomo. Spettatori: quota abbonati 1034. Ammoniti: 25' pt Franchi L., 25' pt Rondinelli, 26' pt Rondelli, 40' pt Sentinelli, 25' st Moreo, 36' st Minasola. Tiri: 11-3. Corner: 5-2. Recuperi: 0' pt, 3' st.