Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

LA FIDENTINA VINCE, MA LA PONTENURESE NON MERITAVA LA SCONFITTA

Fidentina – Pontenurese 1-0

Marcatori: 83’ rig. Pioli (F)

Fidentina

1 Ghiretti, 2 Spagnoli, 3 Bove, 4 Petrelli, 5 Pioli, 6 Patrini, 7 Manica (7st El Hani), 8 Rizzi, 9 Montali, 10 Terranova, 11 Pasaro (14st Tommasini)

A disposizione: 12 Panciroli, 13 Doumbia, 14 Miceli, 15 Sciurba, 16 Aloisio, 17 Coscelli, 18 El Hani, 19 Tommasini, 20 Dimilta

All. Francesco Montanini

Pontenurese

1 Ballerini, 2 Piagni, 3 Natale, 4 Cordani, 5 Mastrangelo (43’ Galli), 6 Lovattini, 7 Raimondi (46st Thioune), 8 Ratti, 9 Delfanti, 10 Bongiorni (23st Dametti), 11 Lucci

A disposizione: 12 Zanetti, 13 Maserati, 14 Cetti, 15 Thioune, 16 Mazzera, 17 Macellari, 18 Galli 19 Dametti, 20 Costi

All. Dario Bongiorni

Arbitro Sig. Federico Bruschi (sez. di Ferrara)

Assistenti Sig. Andrea Pelotti (sez. di Bologna) e Sig. Federico Papi (sez. di Parma)

 

Note: ammoniti: 31pt Montali, 21st Petrelli, 36st Tommasini (F); 29st Piagni (P).

Espulsi: 31st Terranova (F) per gioco scorretto

Spettatori 130 circa

Cronaca.

La gara inizia su un fondo fangoso, pesantissimo, al limite della praticabilità. Le squadre restano coperte con poche sortite in avanti. La difficoltà di manovra costringe a lanci lunghi che si perdono in fallo laterale o sul fondo.

L'unica occasione del primo tempo è per la Fidentina, quando al 25' un cross di Petrelli raggiunge Terranova in area. Ma il pantano e un'ottima copertura difensiva ospite sventano in corner la minaccia. Non accade più nulla di rilevante sino al termine della prima frazione. Inizia in modo più vivace la ripresa. Al 6' è Terranova su punizione ad impegnare il portiere Ballerini. Appena entrato al posto di Manica, è El Hani al 9' a rendersi pericoloso.

Poi c'è una parentesi di 10 minuti in cui è la Pontenurese che schiaccia in difesa la Fidentina e si procura diversi calci d'angolo. Ma il portiere Ghiretti non corre particolari rischi. Al 25' una girata in area di Montali costringe Ballerini ad una difficile deviazione in angolo. Cala la Pontenurese e nonostante un fondo sempre più impraticabile avanza la Fidentina. Al 34' la gara ha una svolta: su segnalazione di un collaboratore il direttore di gara sig. Bruschi espelle Terranova con un rosso diretto: la Fidentina resta così in 10'. Quando tutto sembra far presagire un pareggio a reti inviolate, al 38' si verifica l'episodio decisivo. Tommasini, subentrato nel secondo tempo a Pasaro, supera in velocità la difesa avversaria entra in area sulla sinistra e punta a rete.

Un contatto da dietro giudicato falloso lo fa cadere. Il direttore di gara assegna un calcio di rigore alla Fidentina, che Pioli realizza con precisione. Negli ultimi 5 minuti più recupero la Fidentina fa possesso palla e la Pontenurese non riesce ad organizzare un forcing finale.

Gara non bella oggi al Ballotta, condizionata dalla notte di pioggia e un fondo da " anticalcio ". Un pareggio a reti inviolate avrebbe fotografato con precisione i valori visti in campo. Ma la Fidentina ha dimostrato di avere qualcosa di più nel finale e ha sfruttato con cinismo l'unica smagliatura della difesa ospite.

In inferiorità numerica i ragazzi di Montanini hanno continuato a giocare con ordine e personalità senza concedere nulla ad un'ottima Pontenurese.

RISULTATI E CLASSIFICHE

Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Emiliagol il 22/12/2019
Tempo esecuzione pagina: 0,06419 secondi