Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

PROMOZIONE A, IL RACCONTO DELL' ULTIMA GIORNATA - FILIPPO SANACORE

 

Promozione A – Colpaccio di Viarolese e Luzzara, due vittoria scaccia crisi.

Nel sedicesimo turno di campionato la capolista Borgo San Donnino pur con tutti i nuovi acquisti scivola pesantemente al Centro Sportivo Unicef contro la Viarolese ,grazie al colpo da ko di un nuovo acquisto. La gara è stata ben interpretata dai ragazzi di mister Pompini, che sono riusciti a portarsi in vantaggio con Molinari (32’), che capitalizza la palla scodellata in area da Pizzi che aveva battuto una punizione esterna dalla tre quarti; nella ripresa Marcobello si dimostra attento e sicuro negli interventi respingendo i numerosi attacchi della capolista.

La Fidentina tra le mura amiche del Ballotta non riesce ad avere la meglio sul Noceto, che la inchioda sullo zero a zero; la gara ha solo due fiammate, la prima (nel primo tempo) per gli ospiti che calciano una punizione dalla tre quarti con Ruffini e Provenzano prima e Ferri dopo, non riescono a sfiorare la sfera che viene respinta dal palo con Bonafini spettatore non pagante; nel finale di gara, un apatico e nervoso Terranova, riesce a scodellare una palla che Franchi riesce a colpire in modo preciso, ma sulla traiettoria trova Menta, portiere del Noceto, che con un colpo di reni, alza la sfera in calcio d’angolo.

Il Bibbiano San Polo si riscatta dalle ultime deludenti prestazioni andando a regolare con una sonante vittoria il Carignano, che al Pierino Padovani non riesce a giocare come ha fatto nelle precedenti gare; la partita vede gli ospiti comandare il gioco e che passano, grazie ai due giovani buttati nella mischia da mister Beretti; Cilloni propone per Remigini (27’) che davanti a Dessena non perdona il numero uno di casa; prima del fischio per l’intervallo Cilloni (42’) impallina dal limite Dessena, che può solo guardare la sfera infilarsi in rete. Nella ripresa, inutile lo scossone di mister Delmonte poiché il Bibbiano San Polo torna in campo deciso a chiuderla quanto prima. Remigini (50’) pescato nuovamente solo davanti a Dessena lo supera con un preciso diagonale chiudendo di fatto la gara. La reazione della squadra di casa si esaurisce quando Volponi (81’) protesta troppo vivacemente con l’arbitro che lo manda negli spogliatoi. Nel finale le reti di Colombini (83’) che non trova ostacoli e sigla il 4 a 0 e QUELLA del giovanissimo Spoto 2001 (87’) che tra lo stupore generale conclude dal limite beffando il portiere Rizzo, che nell’occasione era fuori dalla riga di porta.

La Castellana Fontana al Pinetto Soressi di Castel San Giovanni supera il Montecchio anche grazie anche all’aiuto del direttore di gara. La contesa e ben giocata da entrambe le squadre che si affrontano a viso aperto, fino a quando una incursione di Sartori viene sbarrata dal tackle deciso di Gandrabur e con l’arbitro che decide per il cartellino rosso (esagerando nella decisione come testimoniano anche i piacentini) e le proteste non placano l’ira reggiana. Nella ripresa la squadra di casa cerca di approfittare della ghiotta occasione attaccando già subito dopo l’avvio e conquistando il vantaggio con D’Aniello (47’), che sfrutta perfettamente l’assist di Cossetti superando in uscita il portiere Artich. La reazione reggiana non manca e mette alle corde la resistenza piacentina, e anche se in inferiorità numerica il Montecchio raggiunge pareggio grazie a Storchi (69’), che è abile a farsi trovare al di là della linea difensiva della Castellana Fontana ed a battere il giovanissimo Castagnetti (2001) in disperata uscita. E' immediata e rabbiosa la reazione piacentina che si riporta in vantaggio con Sartori (72’) che finalizza la giocata offensiva di D’Aniello superando l’incolpevole Artich; inutile il forcing reggiano che non riesce a spaventare Castagnetti.

La Pontenurese in casa ha dovuto sudare molto per avere ragione dei ragazzi di mister Bizzi, che aveva preparato a dovere la trasferta in terra piacentina. Il Basilicastello parte forte e stringe d’assedio la difesa avversaria che capitola appena dopo l’avvio grazie al nuovo arrivato Fava Thomas (8’), che impatta di testa un angolo di Bertagna. Manca la reazione dei ragazzi di mister Dario Bongiorni che si svegliano dopo che Ferrari fallisce il gol del raddoppio; a questo punto sale in cattedra Cetti (36’) che prima fulmina Biagini sfruttando l’assist di Delfanti (di tacco), poi lo stesso attaccante crossa a palombella dal fondo sui piedi di Bongiorni Riccardo (45’), che da due passi gonfia la rete per il gol della rimonta piacentina. Nella ripresa il Basilicastello decide che non può uscire dal campo senza almeno un punto e così attacca a testa bassa con la squadra di casa che riparte in contropiede; di Barbarini la zuccata di testa che supera Silva, ma non Rozza sulla riga di porta; quindi nel finale e nel recupero, prima Bertagna spara fuori da ottima posizione e poi e Rolli davanti alla riga di porta non impatta la sfera appoggiata da Ferrari vanificando l’ennesimo attacco parmigiano.

Il Brescello al Morelli mostra la manita al Real Val Baganza di mister Bianchi che a fine gara decide di interrompere la stagione con i salesi. La squadra di mister Piccinini scende in campo con i nuovi innesti che danno maggior peso offensivo e l’inesistente squadra ospite fa il resto. La nuova coppia d' attacco dei reggiani, crea l’azione che porta al vantaggio. Greco verticalizza per Mariniello che elude la linea difensiva ospite e crossa a centro area per l’accorrente Avanzini (13’), che infila l’incolpevole Pollini; prima del fischio dell’intervallo punizione esterna di Greco che scodella in area per Coli (45’), che impatta schiacciando e superando nuovamente Pollini. Nella ripresa gli ospiti rimangono desolatamente negli spogliatoi e la squadra di casa dilaga; Avanzini imposta e verticalizza sulla fascia per Boni che crossa in area per il liberissimo Addae (48’) che impatta in gol; Avanzini batte un angolo in area piccola dove stacca Bertoli (69’) che supera per il poker Pollini; nel finale in contropiede il Brescello cala la manita, Avanzini lancia in contropiede Mariniello che arriva solo davanti a Pollini che lo stende, la sfera rimane lì a portata di piede di Genova (80’), che deve solo spingerla in gol.

Il Gotico Garibaldina al Gianni Levoni di Piacenza subisce una pesante sconfitta dal ritrovato Luzzara; la squadra di mister Bonini se la gioca ripartendo in contropiede e cercando di frenare le incursioni piacentine, ed infatti da una ripartenza nasce il vantaggio con Bellini che verticalizza per bomber Beccaria che di prima intenzione appoggia per l’accorrente Fino (10’) che non sbaglia. La reazione piacentina e ben controllata e nella ripresa il tema tattico non cambia; da una pregevole punizione dal limite di Bellini (56’) si arriva al raddoppio luzzarese che toglie le ragnatele alla porta di Achilli. Questa volta la reazione della squadra di casa e più decisa soprattutto con Zanaboni, che ci prova in tutte le maniere arrivando al gol (64’) e riaprendo la gara che viene spenta dopo almeno tre occasionissime non capitalizzate dalla nuova ripartenza ospite, che si procura un penalty per fallo di mani in area di Amatruda che nell’occasione viene espulso (era il secondo giallo), sul dischetto Beccaria (75’) calcia di potenza ma sul fondo. L’attaccante reggiano si riscatta appena dopo, Berishaku sbaglia il disimpegno permettendo a Beccaria (80’) di depositare in gol la palla che chiude il match.

Il Marzolara all’Antonio Ristori di Meletole di Castelnovo di Sotto esce con una pesante sconfitta che permette alla Castel Meletolese di riavvicinare il gruppo che lotta per i play out. Gara che va avanti nervosamente i punti in palio diventano importanti già da questa giornata e le squadre hanno paura di perdere; nel primo tempo e Zuelli che cerca la porta ma in qualche maniera la difesa reggiana regge; nella ripresa i giovani di mister Vinceti decidono che bisogna almeno giocarsela e vengono premiati da Battigaglia (66’) che indovina l’incrocio dei pali superando l’attento Colacicco che non può evitare alla palla di gonfiare la rete; la reazione porta ad un paio di conclusioni degli ospiti ma la difesa reggiana evita il gol del pareggio.

Infine la favole del duo Tassi-Mgnani che da quando hanno preso in mano la squadra hanno ottenuto l’aggancio al bordo (-1) della classifica per uscire dai play out; anche se in realtà è la Bobbiese a stringere d’assedio la porta di Ferrari che sfodera più di una parata decisiva, fin quando Bottioni verticalizza per Babboni (42’) che stoppa entra in area e conclude superando Corbellini con una legnata che si infila sotto l’incrocio dei pali. Nella ripresa i ragazzi di mister Piscina sono convinti di poterla rimontare e tornato in campo ancora più decisi di quanto fatto in precedenza e Scabini (50’) si procura il penalty del pareggio, ma Ferrari in giornata di grazia GLI dice di no respingendo l’angolata conclusione dell’attaccante piacentino; questo non arrende la Bobbiese e Ferrari è costretto ad altre due super parate, prima di poter dire vittoria che significa moltissimo per la Langhiranese, che guarda la classifica con un altro spirito.

Nella diciassettesima giornata di campionato ed ultima del girone di andata si assegna il titolo di campione dell’inverno e le prime della classe affrontano: il “Borgo San Donnino vs Bobbiese”, la “Fidentina in trasferta a Montecchio” ed il “Bibbiano San Polo vs Viarolese” e la “Castellana Fontana in trasferta a Marzolara”; interessante potrebbe essere “Langhiranese vs Pontenurese”.

RISULTATI E CLASSIFICA

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da Filippo Sanacore il 12/12/2018
Tempo esecuzione pagina: 0,06882 secondi