Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

IL DERBY PIACENTINO CARPANETO-FIORENZUOLA FINISCE 1-1 - VIDEO

Un eurogol di Mastrototaro all’80’ ha fatto accarezzare il sogno della vittoria alla squadra di Rossini, costretta al pareggio siglato sette minuti dopo da una conclusione beffarda di Guglieri

Calcio serie D girone D, la Vigor Carpaneto 1922 sogna il colpaccio nel derby e viene raggiunta in extremis: con il Fiorenzuola finisce 1-1

Un eurogol di Mastrototaro all’80’ ha fatto accarezzare il sogno della vittoria alla squadra di Rossini, costretta al pareggio siglato sette minuti dopo da una conclusione beffarda di Guglieri

CARPANETO (PIACENZA), 12 DICEMBRE 2018 – Si infrange a tre minuti dal termine con una parabola beffarda di Guglieri il sogno della Vigor Carpaneto 1922 di incamerare il primo storico successo nel derby contro i “cugini” del Fiorenzuola. Nel turno infrasettimanale di serie D, il match tutto piacentino al “San Lazzaro” di Carpaneto, davanti a un folto pubblico (400 persone), termina in parità (1-1), con la spartizione della posta in palio che probabilmente fa sorridere maggiormente i rossoneri di Lucio Brando e lascia un pizzico di amaro in bocca ai biancazzurri allenati da Stefano Rossini.

In sostanza, due i motivi di questa plausibile analisi del classico bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto. Innanzitutto, la successione temporale degli eventi: la Vigor era passata in vantaggio all’80’ con un eurogol dalla distanza del suo playmaker Dario Mastrototaro e quindi ha accarezzato da molto vicino il sogno del bottino pieno nella sfida provinciale, nonché duello tra formazioni di alta classifica nel girone D. Aver subito un rocambolesco pareggio al minuto 87 non può dunque che lasciare un po’ di amaro in bocca alla Vigor. La tesi può essere sostenuta anche da un altro elemento: il maggior numero di occasioni avute nell’arco degli ottanta minuti da Fogliazza e soci, che per buona parte della partita (tranne la prima parte della ripresa) hanno avuto il merito di aver fatto vedere anche qualcosa in più in termini di gioco in un match comunque piacevole, dinamico e corretto.

Il destino ha voluto che ancora una volta tra Vigor e Fiorenzuola debba finire in parità, sempre 1-1 come accaduto nei due precedenti di campionato della scorsa stagione sempre in quarta serie. In classifica, il Carpaneto difende la terza piazza, ora condivisa con il Reggio Audace a quota 27 punti anche se i coinquilini devono recuperare una partita, mentre il Fiorenzuola è settimo.

Domenica il trittico ravvicinato di partite dei biancazzurri (a cui vanno comunque gli applausi per la prestazione) si concluderà con la trasferta bresciana a domicilio del Calvina Sport nella penultima giornata d’andata.

LA PARTITA – Destini differenti per le due pedine in dubbio alla vigilia: sulla sponda-Vigor, Rossi stringe i denti e gioca nell’undici titolare, mentre in casa rossonera è ko Anastasia. Idem per i nuovi acquisti: Zaccariello gioca nel Fiorenzuola, mentre Casadei e Viola partono in panchina.

La prima occasione è di marca locale e arriva al 4’: cross dalla sinistra di Barba, palla per Mauri che calcia debolmente. Libertazzi respinge, ancora il centrocampista biancazzurro ci riprova senza però convinzione e il portiere rossonero ribatte nuovamente. Al 20’, invece, Carrozza da buona posizione effettua una girata a lato, mentre due minuti dopo è un’incornata di Zuccolini a terminare di poco a lato su corner di Mauri.

Prima della mezz’ora si sveglia il Fiorenzuola con una potente conclusione di Bouhali murata da distanza ravvicinata da Zuccolini. In avvio di ripresa, il difensore (vittima in precedenza di un fortuito scontro di gioco con Libertazzi) lascia spazio a Matteo Rossini, terzino destro con Fogliazza accentrato. Il minuto 54 regala un sussulto: cross dalla sinistra di Saporetti per Bouhali che da posizione molto defilata calcia deciso ma colpisce il palo. Il match è vivo e al 76’ è Rantier a sfiorare il vantaggio con un esterno sinistro da applausi che termina di poco a lato. L’attaccante francese ci riprova subito dopo con un tocco vellutato respinto, mentre al 79’ è Carrozza a presentarsi a tu per tu con Libertazzi senza però concretizzare. All’80’, invece, è l’eurogol di Mastrototaro che insacca dalla trequarti con un tiro che lascia di stucco il portiere rossonero. Sette minuti dopo, però, il Fiorenzuola rende pan per focaccia con un’altra rete incredibile, questa volta di Guglieri con un tiro-cross da posizione molto defilata dalla sinistra che trova clamorosamente il sette. Quattro minuti di recupero, poi il fischio finale.

VIGOR CARPANETO 1922-FIORENZUOLA 1-1

VIGOR CARPANETO 1922: Terzi, Zuccolini (46’ Rossini M.), Barba, Mastrototaro, Fogliazza, Baschirotto, Corioni, Rossi, Rantier, Mauri, Carrozza. (A disposizione: Vagge, Abelli, De Micheli, Tosi, Singh, Casadei, Viola, Quaggio). All.: Rossini S.

FIORENZUOLA: Libertazzi, Contini (68’ Rivi), Guglieri, Zaccariello, Bruzzone, Varoli (75’ Colantonio), Matera (82’ Citterio), Corbari (89’ Davighi), Bigotto, Saporetti (91’ Marra), Bouhali. (A disposizione: D’Apolito, Bedino, Famiglietti, Mora). All.: Brando

ARBITRO: Dallapiccola di Trento (assistenti Torraca e Della Monica di La Spezia)

RETI: 80’ Mastrototaro (V), 87’ Guglieri (F)

NOTE: Spettatori 400, corner 5-3, recupero 1’ e 4’, ammoniti Baschirotto, Fogliazza, Mauri, Corioni (V), Matera, Bouhali, Bruzzone (F).

RISULTATI E CLASSIFICA

IMMAGINI DELL'INCONTRO

Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Emiliagol il 12/12/2018
Tempo esecuzione pagina: 0,05584 secondi