Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

In 7000 per vedere il Modena battere 1-0 un ottimo Carpaneto

Ai piacentini tanti complimenti e ai canarini i 3 punti! - La partita vista dalle due sponde

Calcio serie D girone D, la Vigor Carpaneto 1922 lotta ma cede al “Braglia”: sorride il Modena F.C. 2018 (1-0)

Ai biancazzurri non basta una buona prova di carattere davanti a 7000 spettatori. Decide la rete di Dierna in avvio di ripresa

CARPANETO (PIACENZA), 16 SETTEMBRE 2018 –  I classici complimenti senza punti in tasca. Nella splendida cornice del “Braglia” davanti a circa 7000 spettatori la Vigor Carpaneto 1922 tiene testa più che egregiamente alla corazzata Modena F.C. 2018, ma deve tornare a casa a mani vuote dal match d’esordio stagionale in serie D. Uno a zero per i “canarini” di Luigi Apolloni, con la rete in avvio di ripresa di Dierna che ha deciso l’incontro.

Ai biancazzurri non è bastata la prodezza di Vagge (rigore parato a Ferretti dopo tre minuti), perché nonostante una prova ordinata e anche caratteriale la squadra di Rossini non è riuscita a pungere pericolosamente in avanti. Dopo qualche minuto di necessario ambientamento a una cornice decisamente inusuale (spettatori simili al numero di abitanti di Carpaneto), la Vigor ha giocato con personalità e non ha avuto fortuna negli episodi, con qualche fischio arbitrale dubbio. Nonostante lo zero in classifica, il Carpaneto riparte dal cuore e domenica proverà a smuovere la classifica nel più abbordabile incontro casalingo contro il Sasso Marconi, battuto 1-0 in casa dal Mezzolara.

LA PARTITA – Al fischio d’inizio il Modena schiera tra i pali il giovane Dyeie (nel finale della scorsa stagione alla Vigor) e si dispone in campo con il 4-3-1-2, mentre la Vigor risponde con il 4-3-3, con Carrozza e Corioni, sebbene vicini anche al centrocampo, a supporto del più avanzato Rantier.

Al 3’ arriva il primo, importante episodio della partita: Ferretti cade in area dopo un contatto (apparso regolare) con Baschirotto, l’arbitro concede il rigore tra le proteste ospiti, con lo stesso attaccante ex Imolese che si presenta sul dischetto, ma Vagge è bravo a respingere la conclusione.

Il Carpaneto prova a farsi pericoloso, sfruttando la fascia sinistra e arrivando a battere due angoli con Mauri, pur senza pericoli degni di nota. Al 21’, invece, arrivano brividi biancazzurri: cross dalla destra di Obeng e incornata in tuffo del “solito” Ferretti che colpisce la traversa. Quattro minuti dopo, invece, Vagge fa buona guardia sulla punizione pericolosa dalla trequarti destra di Lauria.

La ripresa si apre con una bella combinazione sull’asse destro tra Matteo Rossini e Corioni, con il terzino ex Primavera del Sassuolo che però calcia debolmente. Al 49’ altro episodio dubbio che scatena le lamentele biancazzurre per l’intervento (non sanzionato) ai limiti dell’area da ultimo uomo di Dierna su Rantier, con quest’ultimo che invece viene ammonito per proteste. Lo stesso difensore canarino diventa protagonista in positivo due minuti dopo, risolvendo una mischia in area piacentina dopo un corner dalla sinistra e firmando il gol dell’1-0.

La Vigor ci prova, ma sistematicamente viene fermata dai fuorigioco sbandierati dall’assistente davanti alle panchine. Al 59’ sul corner dalla destra di Mauri è Mastrototaro a concludere, ma la palla termina a lato. Al 76’, invece, Vagge para sulla conclusione di Boscolo Papo, uno dei tanti volti nuovi subentrati nella ripresa. Nel finale, cinque minuti di recupero, poi il triplice fischio che fa scatenare la festa al “Braglia”.

 

MODENA F.C. 2018-VIGOR CARPANETO 1922 1-0

MODENA F.C. 2018: Dyeie, Pettarin, Dierna (77’ Gozzi), Lauria (63’ Boscolo Papo), Zanoni, Obeng, Baldazzi (86’ Montella), Ndoj, Messori (68’ Gerace), Ferretti (77’ Sansovini), Perna. (A disposizione: Piras, Bellini, Lo Bello, Massaroni). All.: Apolloni

VIGOR CARPANETO 1922: Vagge, Rossini M. (55’ Odianose), Favari, Mastrototaro, Fogliazza, Baschirotto, Corioni (67’ Rossi), Abelli (67’ Burgazzoli), Rantier (79’ De Micheli), Mauri, Carrozza (55’ Tosi). (A disposizione: Errera, Bonini, Carisetti, Zito). All.: Rossini S.

ARBITRO: Franck Loic Nana Tchato di Aprilia (assistenti Marco De Vellis di Frosinone e Vito Angileri di Aprilia)

RETI: 51’ Dierna (M)

NOTE: Ammoniti: Ferretti, Pettarin, Gerace (M), Rantier, Tosi, Baschirotto (V). Recupero 1’ e 5’.

MODENA - Oltre 7000 spettatori riportano in vita lo stadio Braglia di Modena dopo oltre un anno dall’ultima gara disputata sul suo manto erboso, e spingono il Modena F.C. 2018 alla vittoria nel debutto casalingo in campionato contro la Vigor Carpaneto.

Dopo l’emozionante ingresso in campo dei gialli il Modena parte subito forte e al 3’ pt l’attaccante argentino del Modena Gustavo Ferretti viene atterrato in area di rigore dal difensore avversario Baschirotto: è calcio di rigore. Lo stesso “Rulo” va sul dischetto sotto la Curva Montagnani ma l’estremo difensore piacentino Vagge gli nega la gioia della prima rete in maglia canarina respingendo in tuffo la sua conclusione dagli undici metri.

Nel primo tempo costruisce di più la squadra di mister Apolloni, e lo stesso Ferretti va vicinissimo alla rete di nuovo al 20’ pt, quando si lancia in tuffo su un cross dalla destra del compagno Obeng, ma di testa colpisce in pieno la traversa di testa. Al 27’ invece è Lauria concludere a rete, con un calcio di punizione dal limite dell’area che termina debole tra le braccia di Vagge.

Gli ospiti di mister Rossini tengono bene il campo cercando di non dare al Modena la possibilità di concretizzare la propria supremazia territoriale, e si rendono pericolosi prevalentemente su corner e calci piazzati, senza però mettere mai in particolare apprensione l’estremo difensore Dyeie (ex della gara).

Nella ripresa però lo scenario cambia poichè i padroni di casa si portano subito in vantaggio con Emilio Dierna, che al 5’ st sugli sviluppi di un corner è lesto ad anticipare tutti nell’area piccola degli ospiti e ad infilzare Vagge facendo esplodere la gioia dello stadio Braglia.

La compagine piacentina prova così a cambiare marcia per recuperare il risultato, ma Baschirotto al 14’ st e Abelli un minuto dopo non riescono a trovare la deviazione vincente in due mischie nell’area di rigore canarina. Inoltre al 25’ st Dyeie in tuffo si oppone al tiro dal limite di Mastrototaro.

La Vigor Carpaneto cerca di aumentare la pressione, ma così facendo si espone alle ripartenze del Modena, che col passare dei minuti gestisce il vantaggio davanti al proprio pubblico con sempre maggiore serenità.

I gialli Boscolo Papo e Montella, falliscono due buone occasioni per il raddoppio rispettivamente al 31’ st e al 42’ st , e la gara si avvia verso quello che sarà il suo esito finale: il Modena batte di misura la Vigor Carpaneto al Braglia e comincia bene il campionato, davanti ad un pubblico strepitoso. Ufficio Stampa Modena F.C. 2018 

Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Emiliagol il 16/09/2018
Tempo esecuzione pagina: 0,06271 secondi