Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Ottavi Coppa Eccellenza, la Folgore Rubiera perde di misura a Grosseto

ARRIVA UNA SCONFITTA RIMEDIABILE PER LA FOLGORE RUBIERA: MERCOLEDÌ PROSSIMO IL RITORNO AL “VALERIANI”. MISTER VACONDIO: “PROVA SUFFICIENTE DA PARTE NOSTRA, ANCHE SE NON CERTO ECCEZIONALE. DI BUONO C’È IL FATTO DI ESSERE RIMASTI IN PIENA CORSA PER LA QUALIFICAZIONE

COPPA ITALIA DI ECCELLENZA, A GROSSETO ARRIVA UNA SCONFITTA RIMEDIABILE PER LA FOLGORE RUBIERA: MERCOLEDÌ PROSSIMO IL RITORNO AL “VALERIANI”. MISTER VACONDIO: “PROVA SUFFICIENTE DA PARTE NOSTRA, ANCHE SE NON CERTO ECCEZIONALE. DI BUONO C’È IL FATTO DI ESSERE RIMASTI IN PIENA CORSA PER LA QUALIFICAZIONE: TUTTAVIA, CIÒ CI OBBLIGA A GESTIRE LE ENERGIE IN MODO ANCORA PIÙ ACCORTO. IO CREDO ANCORA CON CONVINZIONE NEL RAGGIUNGIMENTO DEL 2° POSTO IN CAMPIONATO: I TRE PUNTI IN PALIO DOMENICA CONTRO L’AXYS ZOLA SONO MOLTO PESANTI IN TAL SENSO, E PURTROPPO ADESSO LA SITUAZIONE DELL’INFERMERIA NON È DELLE MIGLIORI”

 

GROSSETO – FOLGORE RUBIERA 1 – 0

RETE: 46’pt Cosimi.
 
GROSSETO: Nunziatini, Borselli, Sabatini, Raito (dal 26’st Tuoni), Ciolli, Degl’Innocenti, Vento (dall’ 8’st Invernizzi), Berretti, Gorelli, Boccardi (dal 20’st Nigiotti), Cosimi (dal 38’st Vegnaduzzo). A disp.: Cipolloni, Mesinovic, Zoppi. Allenatore: Andrea Danesi.
 
FOLGORE RUBIERA: Burani, Rota (dal 36’st Piacentini), Blotta, Orlandini, Dallari, Tognetti, Hoxha, Agrillo (dal 38’st Kouadio), Koridze (dal 1’st Fornaciari), Tavaglione (dal 26’st Bassoli), Barozzi. A disp.: Rizzo. Allenatore: Ivano Vacondio.
 
ARBITRO: Schiavon di Treviso.
 
NOTE: spettatori 300 circa. Ammoniti Raito, Degl’Innocenti, Berretti e Ciolli (G), Fornaciari e Tavaglione (F).
 

Folgore Rubiera sconfitta nel primo round del duello contro il Grosseto: il confronto di oggi era ovviamente valido per la Coppa Italia di Eccellenza, e più esattamente come sfida di andata degli ottavi di finale. Il ko di misura lascia comunque aperte ai nostri beniamini le porte della qualificazione: mercoledì prossimo allo stadio “Valeriani” si giocherà infatti il confronto di ritorno, e ai quarti andrà la squadra che avrà complessivamente segnato più gol nell’arco delle due partite.

Per quanto riguarda la cronaca della sfida odierna, allo stadio “Carlo Zecchini” il primo spunto è di marca ospite: al 13′ Barozzi ci prova dalla distanza, ma la sua conclusione termina non di molto alta sulla traversa. Appena un minuto più tardi, i “Grifoni” si rendono invece protagonisti di una insidiosa ripartenza: il contropiede si conclude con il tiro dal limite di Vento, che tuttavia anche in questo caso termina alto. Al 17′ colpo di testa da centroarea di Raito: la difesa rubierese trema, ma il pallone si perde appena

 

fuori. E’ comunque una Folgore vivace, e per nulla intimorita dall’indubbio blasone degli avversari: tant’è vero che al 36′ Nika Koridze si rende autore di una pregevole azione personale. Il centrocampista offensivo di origine georgiana corre bene sulla fascia sinistra, per poi accentrarsi e tentare la via del gol da fuori area: anche in questo caso, la sfera non inquadra lo specchio della porta. Al 40′ il Grosseto cerca la via del vantaggio con Berretti, autore di una girata dal limite: il pallone si rivela però meno ficcante del previsto, e il tiro si spegne fuori senza eccessivi patemi da parte della Folgore. A ridosso dell’intervallo, i biancorossi mettono a segno il gol che finirà per risultare decisivo: il punto dell’1-0 arriva sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Burani compie due prodezze sui tentativi da posizione ravvicinata di Raito: la seconda respinta premia però Cosimi, che da pochi passi piazza lo spunto vincente su cui l’estremo ospite non può nulla.

 

Si passa alla ripresa, e al 6′ Degl’Innocenti va a caccia del raddoppio con una velleitaria conclusione da fuori area: Burani intercetta senza problemi di sorta. Al 13′ Berretti sferra poi un tiro molto simile a quello di sette minuti prima: una vera fiondata che però finisce a lato. Al 19′ i rubieresi vanno vicinissimi al pari, con il tocco di Barozzi sembra indurre Borselli all’autogol: il giocatore grossetano rischia grosso per deviare la palla verso il fondo, e Nunziatini è lesto nell’evitare quella che sarebbe stato un clamoroso svarione da parte dei padroni di casa. Alla mezz’ora i toscani usufruiscono poi di un rigore, causato da un fortuito mani in area commesso da Dallari: sul dischetto si presenta Invernizzi che prova a sorprendere Burani con un’esecuzione rasoterra, ma il pallone termina fuori. Al 41′ la Folgore sfiora di nuovo l’1-1: Daniele Barozzi conclude a botta sicura nel pieno dell’area maremmana, e solo gli attenti riflessi dell’estremo avversario negano alla formazione di Vacondio la gioia del pari. E’ l’ultima occasione degna di nota dell’incontro.

 

“E’ vero che siamo stati costretti a fare i conti con assenze di rilievo –evidenzia a fine gara Ivano Vacondio, allenatore della Folgore Rubiera – Addona e Lusoli erano fuori a causa dei rispettivi acciacchi: inoltre mancavano Paglia e Greco, quest’ultimo bloccato da motivi di lavoro. Tuttavia, ciò non cambia la sostanza delle cose: oggi la nostra prova è stata sufficiente ma non eccezionale. Avremmo potuto fare meglio, contro un Grosseto che si è rivelato forte anche se non impossibile da affrontare: poche vere palle-gol da ambo le parti, peccato solo per aver preso l’1-0 proprio a pochi istanti dall’intervallo. Lungi da me tirare in ballo le condizioni del terreno di gioco: è vero che si è giocato su un campo davvero impossibile, ma si tratta di una difficoltà che ha interessato tanto noi quanto i nostri avversari. Mi siano inoltre concesse due parole sulll’arbitro: la direzione del sig. Schiavon di Treviso è stata davvero perfetta. Per quel che ci riguarda – prosegue Vacondio – di buono c’è il fatto di essere rimasti in corsa per la qualificazione: non è certo poca cosa, specie considerando il blasone della squadra che fronteggiamo in questo ottavo di finale. D’altro canto, ciò ci deve portare a gestire le energie con rinnovata attenzione: l’agenda tra campionato e Coppa resta infatti fittissima. A tal proposito – rimarca il trainer – io credo che la Folgore possa ancora ambire a centrare il secondo posto in Eccellenza: tuttavia molto dipenderà dal confronto di domenica prossima contro l’Axys Zola, e oggettivamente ci arriveremo con una condizione fisica globale non certo stratosferica. Peraltro, oggi tra andata e ritorno abbiamo fatto 9 ore di pullman: una fatica che ha senza dubbio il suo peso”.

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Emiliagol il 21/02/2018
Tempo esecuzione pagina: 0,06258 secondi