Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Vigor Carpaneto, trenta allenatori all'aggiornamento tecnico

Relatore della giornata Armando Vallario (UEFA A), con parte teorica in aula e pratica sul campo per tecnici piacentini e parmensi

Vai alla galleria

Calcio serie D girone D, trenta allenatori all’aggiornamento tecnico organizzato dalla Vigor Carpaneto 1922

Relatore della giornata Armando Vallario (UEFA A), con parte teorica in aula e pratica sul campo per tecnici piacentini e parmensi

CARPANETO (PIACENZA), 23 GENNAIO 2018 – Non solo calcio giocato. Per la prima volta, la Vigor Carpaneto 1922 ha organizzato un aggiornamento tecnico invitando come relatore Armando Vallario, allenatore professionista con qualifica UEFA A e docente di tecnica-tattica calcistica nel settore tecnico della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio).

Alla giornata di sabato (intitolata “Le competenze degli istruttori nei settori giovanili” e ospitata dalle strutture biancazzurre) hanno partecipato trenta tecnici delle province di Parma e Piacenza, con il programma che ha toccato tematiche riguardanti sia le fasce agonistiche sia quelle delle attività di base, con una parte teorica in aula seguita da quella pratica sul campo, prima del pranzo conclusivo a base di prodotti piacentini ospitato dal centro sportivo.

In dettaglio, si è parlato di sistemi di gioco, tattica di squadra (fase di possesso e fase di non possesso palla) e individuale (marcatura uno contro uno) e sviluppo del due contro due in fase offensiva e in fase difensiva. All’incontro per la Vigor sono intervenuti il presidente Giuseppe Rossetti, il responsabile del settore giovanile Andrea Fortunato e i responsabili tecnici delle fasce agonistiche e attività di base, Piero Negri e Marco Scotti.

“Questa novità assoluta in casa Vigor – spiega Fortunato – è stata fortemente voluta dai nostri responsabili tecnici e ha trovato il sottoscritto e la società assolutamente d’accordo, visto il continuo processo di crescita che gli allenatori devono avere per poter migliorare il proprio lavoro con gli atleti. La giornata è stata possibile grazie a un intenso lavoro organizzativo che ha interessato tutto lo staff del settore giovanile e la segreteria per un’iniziativa che, visto il successo riscontrato, ripeteremo in futuro”.

“Conosco Vallario da anni – afferma Piero Negri – e avevo già assistito a sue lezioni. Ritengo che quanto esposto nella giornata possa essere un valore aggiunto per i tecnici che hanno partecipato all’appuntamento.

La crescita di qualsiasi atleta dipende fortemente dal livello di conoscenza degli allenatori”. “Quanto trattato – conclude Marco Scotti – può essere adattato, con adeguato rapporto, anche ai più piccoli”.

Nelle foto, un momento dell’aggiornamento tecnico e il relatore Armando Vallario (secondo da sinistra) con – da sinistra – Piero Negri, Andrea Fortunato e Marco Scotti (Vigor Carpaneto 1922)

 

Galleria fotografica
Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Emiliagol il 25/01/2018
Tempo esecuzione pagina: 0,05725 secondi