Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

La Folgore Rubiera ha ragione del Nibbiano con gol di Barozzi

Mister Vacondio: La vittoria ci sta. Mister Tassi, meritavamo il pareggio

FOLGORE RUBIERA – NIBBIANO VALTIDONE 1 – 0

RETE: 39’st Barozzi.

FOLGORE RUBIERA: Rizzo, Rota, Piacentini (dall’ 11’st Blotta), Orlandini (dal 1’st Bassoli), Addona, Tognetti, Lusoli (dal 55’st Kouadio), Fornaciari, Greco (dal 29’st Barozzi), Luca Ferrari (dal 31’pt Burani), Hoxha. A disposizione: Paglia, Koridze. Allenatore: Ivano Vacondio.

NIBBIANO VALTIDONE: Ziglioli, De Matteo (dal 19’st Sinigaglia), Paesotto, Selicato (dal 19’st Silva), Tacchinardi, Silvestri, Buscaglia, Jakimovski, Bertocchi (dal 27’st Filipov), Marmiroli, Di Gennaro. A disposizione: Papaluca, Peroni, Abate, El Yamani. Allenatore: Maurizio Tassi.

ARBITRO: Mazzuca di Parma (assistenti Marcoppido di Bologna e Al Hichri di Imola).

NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Addona e Lusoli (F), Paesotto e Marmiroli (N). Espulsi al 31’pt Rizzo (F) per intervento su Bertocchi e al 49’st mister Vacondio (F) per essere entrato in campo.

Fine settimana a dir poco trionfale per la Folgore Rubiera: ieri la vittoria degli Juniores nel big match con la San Michelese, e oggi il successo della Prima squadra contro un’altra “grande” del girone A di Eccellenza come il Nibbiano Valtidone. Per la cronaca, la squadra di Vacondio è riuscita a rompere l’incantesimo dei pareggi: si tratta infatti del primo successo in campionato dopo quattro segni X consecutivi, sei se si considerano anche le sfide di Coppa.

lusoli-nuovaLeonardo Lusoli (nella foto) è stato accompagnato al Pronto Soccorso

Il successo dei nostri beniamini non fa una grinza: pur avendo giocato in inferiorità numerica per un’ora, la Folgore ha messo in campo efficacia, concretezza e spirito di iniziativa. Una vittoria che fa davvero ben sperare, e non solo dal punto di vista statistico. Peccato soltanto per gli infortuni, che ancora continuano ad assillare la compagine rubierese: Orlandini è uscito nell’intervallo a causa di un ​problema al collo, mentre in pieno recupero la partita è stata interrotta una decina di minuti a causa dell’infortunio occorso a Lusoli. Nella fattispecie, il numero 7 della Folgore ha riportato una vistosa ferita alla fronte in seguito a un fortuito contrasto aereo: Leonardo è stato accompagnato al Pronto Soccorso, per effettuare gli accertamenti di rito.

Per quel che riguarda le azioni più salienti, al 3′ colpo di testa da centroarea di Hoxha: ottima risposta da parte di Ziglioli. Un minuto dopo, Di Gennaro prova a seminare scompiglio nell’area avversaria: il numero 11 ospite è tuttavia ben contrastato da Rota, e il suo tiro da posizione angolata in area termina sull’esterno della rete. Al 17′ Luca Ferrari scodella un ottimo pallone a Hoxha: l’attaccante di origine albanese potrebbe colpire da centroarea, ma la conclusione è debole e Ziglioli capisce tutto. Al 31′ Bertocchi si lancia verso la rete della Folgore: Rizzo esce dall’area con l’intento di prendere il pallone, ma purtroppo il nostro portiere sbatte anche contro le gambe del giocatore piacentino. L’arbitro non incontra dubbi nell’espellere l’estremo della Folgore: Vacondio toglie quindi Luca Ferrari, per dare spazio al secondo guardiano Jacopo Burani. Al 37′, pallonetto in diagonale di De Matteo dalla distanza: la sfera sbatte sulla traversa, con Burani che comunque è ben piazzato. Al 47′ ottima azione personale di Rota, che termina con un pregevole tentativo dal limite dell’area: l’estremo del Nibbiano Valtidone è attento.

Nella ripresa, al 7′ Hoxha ci prova da ottima posizione fuori area: tuttavia la difesa ospite riesce a smorzare il tiro, e il pallone termina così di poco fuori a sinistra di Ziglioli. Al 9′ il protagonista è ancora l’attaccante di Lushnje, che cerca il gol da posizione angolata in area: il portiere avversario si salva in angolo. Al 26′ staffilata di Greco da fuori area, con Ziglioli che si fa trovare pronto: al 37′ Burani si fa quindi trovare attento sul diagonale dalla distanza sferrato da Di Gennaro. Al 39′, la Folgore mette a segno il gol decisivo partendo da un’azione ottimamente orchestrata da Hoxha: quest’ultimo serve Rota, e l’ex Correggese fa arrivare palla a Barozzi. Il neoentrato attaccante rubierese si trova nel bel mezzo dell’area piacentina, e lascia partire una bordata che non concede scampo a Ziglioli. Debole la reazione del Nibbiano Valtidone: al 42′ Paesotto calcia alto da posizione angolata in area, poi al 45′ Burani non incontra problemi sul diagonale da fuori area di Sinigaglia.

“Credo proprio che il risultato ci stia davvero tutto –commenta a fine gara il tecnico della Folgore Rubiera Ivano Vacondio – In particolare, nella prima mezz’ora siamo stati capaci di disputare una partita praticamente perfetta. Dopo essere rimasti in inferiorità numerica, il nostro gioco è stato meno appariscente: tuttavia siamo comunque riusciti a riversare in campo una consistente dose di qualità, concedendo pochissimi spazi a un’avversaria di primissimo piano come il Nibbiano Valtidone. Per rendersene conto, basta osservare il film della partita: il pur bravo Burani non ha compiuto interventi di particolare complessità, mentre il loro portiere ci ha sbarrato la via del gol varie volte”.Sulle espulsioni: “Ritengo che quella di Rizzo sia discutibile, ma pazienza – spiega Vacondio – Mi è dispiaciuto dover togliere un giocatore di altissimo livello come Luca Ferrari, ma in quel momento avevamo bisogno di qualcuno che potesse garantire un maggior tasso di velocità e di corsa. Quanto a me, non capisco proprio da che cosa sia motivato il mio allontanamento: è vero che sono entrato in campo per verificare le condizioni di Lusoli, ma il gioco era fermo”. Una parola anche sugli avversari: “Devo fare i complimenti al Nibbiano Valtidone, e non solo per l’organico che loro hanno costruito – spiega il trainer rubierese – Pur in una partita spesso nervosa e difficile come questa, i giocatori piacentini e il loro allenatore hanno mantenuto un livello di educazione e di fair play sinceramente ammirevole. Come sapete, si tratta di doti non sempre così scontate”.

Maurizio Tassi ringrazia per i complimenti, ma la sua visione relativa all’andamento della sfida è un po’ diversa. “A mio parere, il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto – spiega l’allenatore del Nibbiano Valtidone – La Folgore Rubiera ha confermato quelle che erano le mie opinioni: sulla carta voi potete contare sul migliore organico del girone A, ma oggi noi non siamo stati affatto da meno. Purtroppo, questa sconfitta per noi è un risultato fortemente negativo: avremmo potuto e dovuto sfruttare meglio la superiorità numerica, invece non siamo riusciti a fare la partita e a dettare legge come avremmo voluto”.

 
Eccellenza Girone A 2017/2018


Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Emiliagol il 01/10/2017
Tempo esecuzione pagina: 0,05869 secondi