Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

ZERO DIECI - LA SATIRICA E IRRIVERENTE RUBRICA BYMANSO - 2^ PUNTATA

Tante le "Belle situazioni" di questa settimana - Sotto Zero: alla Gazzetta di Parma che a memoria di Manso, riesce dove non era mai riuscita. Succede spesso quando il servilismo supera la richiesta!

 

Voto 10: al mondo del Calcio Nostrano che sa stringersi in maniera encomiabile attorno alle Famiglie e alle Società di chi viene a mancare. In sette giorni Reggio e Piacenza hanno perso due dirigenti a loro modo importanti, e la solidarietà è stata davvero commovente. Anzio Arati Presidente del FalkGalileo e ideatore del Torneo Cavazzoli e Stefano Giandini dirigente tutto fare della Salicete rimarranno sicuramente nei cuori di molti appassionati!

Voto 9: A Bomber Anceschi che ha siglato uno dei due gol che hanno dato la vittoria al Lesignano sul difficilissimo campo della Valtarese. Matteo classe 78, ha la bellezza di 40 anni e per lui, vale la leggenda degli intramontabili!

Voto 8: a Tazzioli della Langhiranese e a Dede della Medesanese che procedono alla media di un gol a partita nel campionato di Promozione. Quattro partite quattro gol! Ora vivranno di rendita, o faranno vedere i sorci verdi anche ai prossimi avversari? Di solito si dice: le miga sempor domenica. Ve! Ecco, io starei zitto!

Voto 7: Al Consiglio Regionale della FIGC capitanato dal Presidente Paolo Braiati, che si è recato al gran completo a rendere omaggio ai funerali del Presidente della FalkGalileo. Un gesto che ci rappresenta tutti, o quasi, perchè mi risulta che Parma, al contrario degli altri Comitati Provinciali, non si sia mossa, o almeno non si è mosso il Delegato Franco Varoli che così non ci ha rappresentati! Problemi di macchine o di autisti? Logicamente il CRER avrebbe meritato un bel dieci, ma come sempre, la palla al piede del Comitato di Parma, gli mangia dei punti. Stavolta, vista la triste circostanza mi limito a toglierne solo tre!

Voto 6: Al Tempo, che finalmente sembra aver capito come si deve fare a Settembre, che da sempre, insieme a Ottobre, Marzo e Aprile è uno dei mesi più adatti al gioco del calcio in Emilia. Speriamo che appunto Settembre, sia di buon auspicio anche per gli altri mesi, perchè era ora che le stagioni ritornassero come scritto sui libri di scuola! Ma sarà vera?

Voto 5: All' attacco del Noceto che da quel che si dice si è mangiato almeno tre gol presentandosi a tu per tu con l'ex Rizzolini. In questi casi, sapere dove comincia l'errore dell'attaccante o dove comincia la bravura del portiere è un dilemma che nel calcio nessuno mai risolverà.

Voto 4: Al Brescello, che in quattro partite ha totalizzato la pochezza di 3 punti, frutto di 3 pareggi e di una sconfitta. Nulla di irreparabile, visto che siamo all'inizio, ma il fatto che la compagine reggiana stia deludendo, mette in crisi davanti al mondo intero la mia sapienza calcistica. Avevamo considerato il Brescello, la quarta forza del campionato e siamo ancora ancora convinti che la sia. Non è che hanno messo su la pareggite per farmi dispetto? Fiiii che lavor!!

Voto 3: A tutte quelle Società che debbono ancora alcuni rimborsi dello scorso campionato a giocatori che hanno cambiato casacca, ma anche no! Emiliagol di segnalazioni ne ha ricevute alcune, e per ora di comune accordo con gli interessati, abbiamo deciso di soprassedere perchè sappiamo che di solito ad ottobre le cose si sistemano. Mancano però pochi giorni allo scadere del termine che ci siam dati, quindi cari Presidenti, prendete questo voto, come una cambiale da onorare se non volete trovarvi in prima pagina con tanto di foto e articolo infangante! Pochi bali, fora i sold!!!

Voto 2: Al record del Comune di Fornovo, che volente o non volente ha “costretto” le tre Società del proprio territorio a emigrare per altri lidi. Il Fornovo di Prima gioca a Fornovo ma fa allenamento a San Martino Sinzano (Parma) e la sua Juniores si allena e gioca a Felegara (Medesano). La Folgore Fornovo gioca a Riccò di Fornovo e si allena a Sant' Andrea Bagni (Medesano). Il Sivizzano gioca a Ramiola di Medesano e si allena sul campo di proprietà a Sivizzano. Un gran bel vedere per il responsabile di questa annunciata debacle (a suo tempo lo avevamo scritto che finiva così)! Roba da matti! Roba da coinvolgere l' Assessorato dello Sport della Regione Emilia Romagna! Roba da corte dei Conti! In tempi come questi, invece di aiutare le Società del proprio territorio, le si obbliga ad emigrare per poterci stare dentro. Si tenta così, un vero e proprio “omicidio sportivo”! E si, è chiaro che le vogliono far fuori! Tanto chiaro, che a Fornovo ci gioca il Solignano e come abbiam raccontato, non il Sivizzano o la Folgore! Tutti d'accordo i politici dei vari schieramenti? Evidentemente si, tutti d'accordo e come ci insegna l'Italia, senza vergogna!!

Voto 1: Al Consigliere Regionale del CRER Ivano Zantei, che dopo aver rinunciato all'incarico di responsabile omologazione campi, ha però dato una mano ad alcune Società che si sono rivolte a lui per mettersi a posto con l'omologazione. Encomiabile il suo essere a disposizione per dare le dritte, ma del tutto inutile, se non deleterio il suo personale intervento, visto che il Consigliere che ha preso il suo posto, ha bocciato in toto “i suoi consigli” con il risultato che per un vero e proprio miracolo non si sono sospese delle partite. E se non hai il campo omologato, perdi a tavolino ve!

Voto zero: A quel dirigente della Varanese che “non vuole” uno buono come Sandro Maccini, che nonostante i 40 anni suonati da un po' (76), farebbe davvero comodo per la causa. Maccini oltre che buono per la Seconda, è oltretutto di Varano e proprio in quel campo agli ordini di un maestro qual'era il compianto (almeno da noi) Mister Eteri, ha mosso i primi passi che lo hanno portato prima al Parma e poi in giro per l'Italia. A quarantuno anni con quella difesa, 7 gol subiti in due partite, Maccini sarebbe ancora un centrale con i fiocchi e i contro fiocchi! Dai su, fi al sforz!

VOTO SOTTOZERO: Nonostante c'entri poco con i dilettanti, questa non potevamo farla passare sotto l'uscio, perchè è significativa di come funzionano le cose in ambito sportivo e giornalistico in quel di Parma. La Gazzetta è riuscita in due cose in cui a memoria di manso, non era mai riuscita! Il servilismo supera la richiesta o c'è dell'altro?

Sconfitta per 3-0 del Parma a Perugia, relegata in un occhiello tra altre notizie! Non la solita foto con titolo a mezza pagina che siam abituati a vedere da che mondo è mondo! Volevano forse nascondere la notizia della sconfitta del Parma nel 2017? Si, lo volevano! Poveri!!

Ma non è finita, perchè dopo la vittoria a Venezia oltre ad essere tornata la foto a mezza pagina, son riusciti a titolare su quella stessa foto, che il Parma era quarto in classifica! Con lo stessa politica matematica, si poteva anche dire che era sestultimo, ma questo deve essere sfuggito al grandissimo giornalista che ha fatto il titolo, che, nel suo voler compiacere il padrone, si è auto-nascosto anche che il Parma è si a 4 punti dalla vetta, ma son sempre 4 i punti che lo separano dalla retrocessione secca! Potere del manso che la legge alla sua maniera? No, potere della matematica, che anche nel calcio conta, se applicata alla classifica! Pallotoliere, grazie!!

Il portafoglio è legato a doppio filo alla busta paga, e se non prendi la busta paga perchè non stai agli ordini del padrone, il portafoglio ti rimane vuoto! Racconta 'sta balla o stai con il portafoglio vuoto!! Il dilemma per molti non si pone, e seppur non li condivido, li capisco!

Peggio, molto peggio di loro, però, rimangono i padroni di Parma e Gazzetta. che senza il minimo ritegno, ià tenon pral bali!!! Comunque, per far così, qualche cosa bolle in pentola, questo è chiaro!

CLASSIFICA SERIE B
Print Friendly and PDF
  Scritto da manso il 27/09/2017
Tempo esecuzione pagina: 0,04320 secondi