Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Il Derby Arcetana - Scandaniese termina in parità', 1-1

L'ARCETANA COGLIE UN PUNTO NELL'ATTESO DERBY CONTRO LA SCANDIANESE: FONTANESI SU RIGORE PORTA IN VANTAGGIO I BIANCOVERDI, POI RIZZUTO RIEQUILIBRA I CONTI. MISTER BONINI: "RISULTATO GIUSTO, PERCHE' IN FIN DEI CONTI C'E' STATO UN TEMPO PER UNO. NELLA RIPRESA SIAMO STATI CAPACI DI FORNIRE UNA PROVA DI GRANDE IMPATTO E PERSONALITA', MA DURANTE IL PRIMO TEMPO CI SIAMO RIVELATI TROPPO IMPACCIATI"

 

ARCETANA - SCANDIANESE 1 - 1

RETI: 11'st rig. Fontanesi (A), 21'st Rizzuto (S).

ARCETANA: Pè, Francia, Greco, Tonelli, Moggi, Torelli, Hoxha (dal 31'st Teggi), Corradini (dal 1'st Pacella), Fontanesi (dal 33'st Spallanzani), Borziani (dal 1'st Montanari), Bianchini (dal 20'st Mazzucchi). A disp.: Campaniello, Iori. Allenatore: Lauro Bonini.

SCANDIANESE: Cammarota, Corciolani, Duci (dal 9'st Tagliani), Vecchi, Ferrari P., Colombini (dal 12'st Bottazzi), Ferrari M., Caselli, Carobbi (dal 33'st Vanacore), Curti, Rizzuto. A disp.: Croci, Carboni, Tognoli, Ettalibi. Allenatore: Emore Iemmi.

ARBITRO: Marra di Mantova (assistenti Barbieri di Ferrara e Pasi di Ravenna).

NOTE: ammoniti Moggi, Hoxha, Bianchini e Montanari (A), Duci e Caselli (S). 

 

Arceto, 24 settembre 2017 - Arcetana e Scandianese si dividono la posta in palio, e alla fine il risultato è quello più giusto: nel primo tempo sono stati gli ospiti a destare le impressioni migliori, invece nella ripresa i nostri beniamini sono stati capaci di mettere in campo più inventiva, vivacità ed efficacia rispetto agli avversari.

Per quanto riguarda sùbito i cenni di cronaca, già al 1' Borziani serve bene il nuovo arrivato Bianchini: l'ex Castelfranco sferra un pericoloso diagonale da fuori area, con sfera che termina non di molto a lato. Al 6' buon cross di Matteo Ferrari: dopo una serie di rimpalli la palla giunge a Carobbi che cerca di colpire da posizione ravicinata, ma Pè è bravo nel salvarsi in angolo. All' 11', l'Arcetana reclama per un presunto mani in area da parte di Duci: tuttavia l'arbitro non dà ascolto alle rimostranze biancoverdi, e lascia proseguire. Al 15' gran diagonale di Colombini in piena area: Pè risponde in bello stile. Al 24', poi, il guardiano di casa è di nuovo attento sull'insidiosa punizione di Rizzuto: un minuto dopo Matteo Ferrari sfiora il vantaggio per i rossoblù, con il suo tiro da posizione angolata in area che va a stamparsi sulla traversa. Al 36' ancora Rizzuto si rende autore di un tiro-cross da posizione angolata: Pè ci arriva anche stavolta. Al 41' Rizzuto offre un assist d'oro a Colombini: l'ex Cittadella conclude da centroarea, ma il tentativo è debole e il portiere avversario non ha problemi.

La ripresa si apre con un'occasionissima a favore dell'Arcetana: Hoxha aggira benissimo Cammarota e serve Fontanesi, che potrebbe colpire da posizione ravvicinata a porta sguarnita. Lo "Squalo" è per giunta indisturbato, ma la conclusione si rivela clamorosamente alta tra l'unanime stupore del pubblico. Al 4' lo stesso Fontanesi realizza un gol molto più complesso, con un gran diagonale propiziato dal passaggio di Greco: tuttavia, il direttore di gara aveva già fischiato il fuorigioco qualche secondo prima. Al 9' Duci è costretto ad abbandonare il campo, a causa di un infortunio al flessore rimediato in seguito a un fortuito contrasto di gioco: il numero 3 ospite viene accompagnato al Pronto soccorso, per gli accertamenti del caso. All' 11', netto intervento in area di Corciolani ai danni di Davide Greco: l'arbitro non incontra esitazioni nel concedere la massima punizione per l'Arcetana, e Fontanesi la realizza con un rasoterra semplicemente impeccabile. Purtroppo, il vantaggio biancoverde dura poco: dieci minuti più tardi la Scandianese perviene infatti al definitivo 1-1: Rizzuto trova lo spunto vincente da posizione angolata in area, un tiro ficcante che si insacca nell'angolino a sinistra del pur bravo Pè. Al 24' l'undici boiardesco potrebbe addirittura raddoppiare con Matteo Ferrari, che serve Rizzuto: il bomber va vicino alla doppietta con un imperioso colpo di testa da centroarea, che però trova la puntuale opposizione di Pè. Al 30' pregevole suggerimento di Tonelli per Greco: il giocatore di origine siciliana si trova a pochi passi da Cammarota, ma la sua conclusione è troppo sul portiere. Al 39' Tonelli, ben pescato da Teggi, lascia partire un tiro centrale lento ma insidioso: la palla tocca il palo a sinistra di Cammarota, per poi uscire. Al 41' Greco mette quindi Montanari nelle condizioni di colpire a rete, ma la difesa rossoblù riesce ad arginare il tentativo da pochi passi del centrocampista biancoverde.

"Nel complesso, ritengo che si sia trattato di una partita combattuta e gradevole da vedere - commenta a fine gara il tecnico dell'Arcetana Lauro Bonini - In tutta sincerità il pari è il risultato che meglio rispecchia l'andamento del confronto, perchè in fin dei conti c'è stato un tempo per ciascuno. Chi pensa che io voglia gettare la croce addosso a Fontanesi è completamente fuori strada: è vero che Fabio ha sbagliato una rete che sembrava già fatta, ma anche io in passato ho giocato in attacco e quindi so bene che cose simili possono sempre capitare. Peraltro poi Fontanesi si è fatto perdonare, siglando il rigore che ci ha permesso di sbloccare la situazione a nostro favore. L'Arcetana che mi è piaciuta di più è ovviamente quella vista nel secondo tempo - prosegue Bonini - Dal 45' in avanti abbiamo riposto in campo una forte dose di grinta, energia, determinazione, cuore e concretezza. Viceversa, nel primo tempo abbiamo sofferto le manovre avversarie in misura eccessiva: da qui in avanti dovremo senz'altro migliorare sul piano della continuità, perchè non possiamo dare il meglio solo per 45 minuti".

 

"Il pari è giusto, ma non nego una certa amarezza da parte nostra - ha poi affermato il trainer della Scandianese Emore Iemmi - Purtroppo non siamo riusciti a sfruttare al meglio il primo tempo, dove avremmo tranquillamente potuto chiudere sul 2-0 o 3-0 a nostro favore. In seguito, nella ripresa siamo incappati in una metamorfosi negativa: per certi versi, è come se fossimo rimasti negli spogliatoi: un atteggiamento che di certo non mi è piaciuto, e da qui in avanti dovremo concentrarci a fondo per correggerlo. Quanto all'Arcetana - evidenzia il tecnico boiardesco - credo che il vero volto dei biancoverdi sia quello visto nella seconda parte dell'incontro: penso proprio che tutti faranno parecchia fatica a fare punti contro di voi".

Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Emiliagol il 24/09/2017
Tempo esecuzione pagina: 0,06744 secondi