Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Importantissima vittoria del Fiorenzuola per 2-1 a Correggio!!

Nel finale l'espulsione di Pittarello scatena un parapiglia sulla tribuna del Borelli, protagonista il Presidente del Fiorenzuola che scaglia all'indirizzo della punta correggese un bidone del rudo in maniera non troppo elegante.

CORREGGIO (Reggio Emilia) - La Correggese esce sconfitta per la seconda volta consecutiva al cospetto di due squadre invischiate nella zona playout.
Dopo il passivo pesante rimediato a San Giovanni Valdarno il giovedì di Pasqua, oggi la Correggese viene sconfitta con il minimo scarto ma in una partita giocata senza nerbo e senza idee.
Il Fiorenzuola passa in vantaggio dopo pochi minuti su calcio di rigore e si fa raggiungere da un'invenzione di Pittarello al 17'. Nel secondo tempo Il Fiorenzuola trova il gol del vantaggio con Pessagno e poi colpisce due pali della porta difesa da Francabandiera con Napoli e Guglieri.
Nel finale l'espulsione di Pittarello scatena un parapiglia sulla tribuna del Borelli, protagonista il Presidente del Fiorenzuola che scaglia all'indirizzo della punta correggese un bidone dello sporco in maniera non troppo elegante.


TABELLINO
CORREGGESE - FIORENZUOLA 1-2 (pt. 1-1)


RETI:
4'pt. Messina (F) su rigore, 17'pt. Pittarello (C), 8'st. Pessagno (F)


CORREGGESE: Francabandiera, Ghizzardi, Corbelli, Bertozzini, Spezzani (dal 14'st. Zuccolini), Berni (dal 24'st. Macrì), Dianda, Landi, Sciamanna, Bovi, Pittarello. Allenatore Eugenio Benuzi. A disposizione: Consol, Rota, Davoli, Okpebholo, Sereni, Aracri, Garlappi.


FIORENZUOLA: Vagge, Bouhali, Koliatko, Pessagno, Pizza, Messina, Napoli, Arati, Pezzi (dal 45'st. Botchway), Guglieri, Lari (dal 31'st. Reggiani). Allenatore Andrea Ciceri. A disposizione: Ballerini, Contini, Vago, Fany, Lombardi, Delporto.


ARBITRO: Stefano Campagnolo di Bassano del Grappa (Bruno Cortese di Vibo Valentia e Michele Zanatta di Treviso)


AMMONITI: Dianda, Pittarello (Correggese); Messina (Fiorenzuola)


ESPULSO Pittarello (Correggese) al 34'st. per gioco falloso.


CRONACA. Non si discostano molto dalle recenti uscite le scelte di mister Benuzzi: rientrano Spezzani e Landi, gli fanno posto Di Maio squalificato e Macrì.
Con la linea difensiva composta come sempre da Corbelli e Ghizzardi come esterni di contenimento e Bertozzini centrale, vede schierato Berni a tappare il buco lasciato da capitan Di Maio, Spezzani si piazza nella posizione di playmaker. Il centrocampo a quattro elementi vede Bovi e Landi centrali con Dianda a destra e Pittarello a sinistra. Sciamanna punta avanzata.
Il Fiorenzuola si pone in campo con un 4-3-3: Pizza e Messina difensori centrali, Koliatko e  Bouhali esterni di contenimento. A centrocampo Giglieri in posizione centrale con Pessagno e Arati esterni di raccordo per le punte Lari (a sinistra), Pezzi e Napoli (a destra).
Nemmeno il tempo di annotare gli schieramenti che il Fiorenzuola è già in vantaggio. Da calcio d'angolo dalla sinistra di Guglieri, la palla spiove in mezzo all'area dove Dianda ostacola fallosamente lo stacco di Napoli. L'arbitro irremovibile indica il dischetto. Con calma glaciale Messina spiazza Francabandiera per l'1-0 ospite.
La reazione della Correggese è sterile, solo un calcio di punizione di Sciamanna dal limite che trova Vagge in presa sicura. Ne approfitta quindi il Fiorenzuola per costruire con azioni in velocità. Napoli al 11' si invola sulla destra per servire a centro area Pezzi che fa velo per un compagno in mezzo all'area, Bertozzini non abbocca e l'azione rossonera sfuma. Fino al 15' la Correggese resta impietrita nella propria area, poi comincia a mettere il naso lontano da Francabandiera, prima ci prova Dianda da 20 metri, poi il al 17' l'azione personale di Pittarello è vincente, la punta patavina si accentra, salta un avversario e dalla lunetta carica il destro scagliando un fendente che supera Vagge facendo sponda con il palo interno.
Al 22' gran numero di Dianda che si stoppa bene il pallone e supera un avversario, poi però la conclusione sul primo palo è da dimenticare.
Da quel momento c'è tanto Fiorenzuola in campo.
29': su una palla vagante in area la girata di Pezzi finisce di poco sul fondo.
31': punizione dal vertice destro di Guglieri, in centro all'area svetta Pesagno che di testa schiaccia ma Francabandiera salva sulla linea di porta con un doppio intervento.
35': altra punizione dalla destra di Guglieri e sul secondo palo il tocco di Messina si spegne sull'esterno della rete dando l'illusione del gol.
40': azione convulsa del Fiorenzuola che crea attimi di panico nella retroguardia correggese con una supermichia che porta gli ospiti a tre conclusioni di cui l'ultima di Pezzi viene fischiata una posizione di offside.
Poco prima del riposo si rivede la Correggese con una conclusione di Bovi dal limite che finisce alto sfiorando il palo trasversale.
Nel secondo tempo la stessa musica: Fiorenzuola propositivo alla ricerca del gol di un importante vantaggio e la Correggese abulica ed in cerca di identità.
Infatti al 3' Guglieri si divora una limpida occasione dal suggerimento dalla destra, solo in piena area si stoppa il pallone con il petto ma nel rimbalzo un po' lungo riesce ad intervenire Spezzani che manda la palla lontano.
Al 6' bella triangolazione in area tra Pezzi e Arati, poi la palla finisce a Guglieri che dalla destra centra in pieno il primo palo con Francabandiera già fuori causa.
Ma il gol è questione di poco. Al minuto 8 infatti dal calcio dalla bandierina di Lari, il pallone arriva sul secodno palo dove Pessagno stacca più alto di tutti e mette alle spalle di Francabandiera.
La Correggese continua a non dare segni di vita e il Fiorenzuola cerca di chiudere la partita mettendo i biancorossi alle corde basando le loro trame sulla velocità.
Al 13' da una nuova azione dalla bandierina, Pessagno fa da torre per Lari ce dalla linea dell'area di rigore calcia al volo di prima intenzione un missile che sorvola di poco la traversa.
Mister Benuzzi ricorre Zuccolini inserendolo sulla linea difensiva al posto di berni che riprende la sua poszione al posto di Spezzani che va a fare la doccia.
Purtroppo eprò non cambia nulla, le azioni più pericolose partono sempre dai piedi dei giocatori del Fiorenzuola e al 18' una bella giocata di Pezzi che si libera di Zuccolini, riesce a scaldare le mani a Francabandiera che si oppone in tuffo.
La Correggese prova a rialzare la testa e il Fiorenzuola si chiude a difesa del seppur minimo vantaggio. Berni lascia il posto a Macrì e l'attacco della Correggese si trasforma a due punte e mezzo con Bovi dietro Pittarello e Sciamanna. Di contro mister Ciceri inserisce il difensore Reggiani per la punta Lari cercando di bilanciare un po' lo schieramento dei suoi.
Al 35' Napoli ruba palla a Macrì nel cerchio di centrocampo e si invola palla al piede fino al limite dell'area correggese, poi scaglia un tiro teso che si stampa sul palo con Francabandiera proteso in tuffo.
Un minuto dopo la platea del Borelli si scalda. Pittarello commette fallo ai danni di Guglieri e viene mandato anzitempo negli spogliatoi dall'arbitro con un "rosso diretto", nell'uscire risponde agli insulti della tribuna ospiti scatenando così un parapiglia dove indiscusso protagonista diventa il presidente del Fiorenzuola Luigi Pinalli che gli scaglia un bidone dello sporco al suo indirizzo infiammando gli animi dei presenti che cercano di riportarlo alla calma.
In inferiorità numerica e con il morale sotto i tacchi la Correggese cerca di salvare il salvabile, ma senza riuscire nell'intento.

Altri risultati:
Adriese-Colligiana 3-1, Imolese-Lentigione 1-1, Pianese-Mezzolara 1-1, Poggibonsi-Castelvetro 2-0, Ravenna-DeltaRovigo 1-0, San Donato Tavarnelle-Rignanese 0-2, Scandicci-Sangiovannese sospesa per infortunio dell'arbitro sullo 0-2, Virtus Castelfranco-Ribelle 1-1.

Classifica a due giornate dal termine: Ravenna 63, Imolese 60; Delta Rovigo 58, Lentigione 57, Correggese 52, Mezzolara 45, Castelvetro 44, *Scandicci 44, Pianese 44, Rignanese 43, Colligiana 40, San Donato Tavernelle 40, Fiorenzuola 40, Ribelle 36, Adriese 36, *Sangiovannese 32, Virtus Castelfranco 27, Poggibonsi 21.
*Una gara in meno

Prossimo turno: Mezzolara-Correggese, Fiorenzuola-Scandicci, DeltaRovigo-Adriese, Castelvetro-Imolese, Colligiana-Lentigione, Sangiovannese-Poggibonsi, Ribelle-Ravenna, Pianese-S.Donato Tavarnelle, Rignanese- Castelfranco.

Regolamento: la 1^classifica è promossa in LegaPro, dalla 2^ alla 5^ partecipano ai playoff, dalla 13^ alla 16^ partecipano ai playout, le ultime due retrocedono direttamente in Eccellenza.
 

 Manso: le dichiarazioni presenti in questo articolo provengono dall'ufficio stampa della Correggese.

Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Emiliagol il 23/04/2017
Tempo esecuzione pagina: 0,05400 secondi