Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

La Correggese stoppa anche il Delta Rovigo con un perentorio 3-1

CORREGGIO (Reggio Emilia) - La Correggese si ricorda di essere "la Correggese" ed infila la seconda vittoria in otto giorni al cospetto di due grandi squadre in lotta per la promozione diretta. Come successo contro il Lentigione una settimana prima, la Correggese impone la sua autorità contro la capolista infilando tre reti tutte di ottima fattura. La doppietta di Sciamanna lancia la punta laziale ancora più in alto nella classifica dei cannonieri, con i suoi 22 centri stagionali, vede da vicino Luppi che nella stagione 2013-2014 realizzò 29 marcature, miglior goleador di sempre con la maglia biancorossa.
Bovi con un gran gol, arrotonda il punteggio sul 3-0 e poco dopo gloria anche per l'ex Ferrari che mette a segno il gol della bandiera per gli ospiti.

TABELLINO.
CORREGGESE - DELTA ROVIGO 3-1 (pt. 1-0)


RETI:
33'pt. e 13'st. Sciamanna (C), 27'st. Bovi (C), 31'st. Ferrari (D)

CORREGGESE: Francabandiera, Ghizzardi, Corbelli, Bertozzini, Berni, Di Maio, Pittarello (dal 37'st. Rota), Landi, Sciamanna (dal 46'st. Garlappi), Bovi, Sereni (dal 43'st. Pasi). Allenatore: Eugenio Benuzzi.

DELTA ROVIGO: Boccanera, Contri, Fabbri, Sentinelli, Dionisi, Gattoni, Miotto, Nichele (dal 1'st. Alessandro), Ferrari, Oliveira (dal 13'st. Capogrosso), Ilari (dal 28'st. Tarantino). Allenatore Carmine Parlato. A diusposizione: Careri, M'Boup, Castaldo, Potenziani, De Anna, Zubin.

ARBITRO: Sig. Federico Longo di Paola, assistenti il sig. Stefano Lenza di Firenze e Francesco Santi di Prato

AMMONITI: Ghizzardi (Correggese), Nichele e Tarantino (Delta Rovigo)

ESPULSO: Sentinelli al 9'st. per fallo da tergo.

CRONACA. Mister Benuzzi conferma modulo e uomini, unica variante Pittarello in campo dopo aver scontato la squalifica, gli fa posto Dianda.
Il modulo che tanto è piaciuto contro Lentigione con quattro difensori in linea e Berni playmaker, viene riproposto con successo anche contro la capolista che accusa sin dai primi minuti evidenti difficoltà a perforare il blocco difensivo biancorosso.
In risposta mister Parlato schiera un 4-3-3 con Contri e Sentinelli difensori centrali e Dionisi e Fabbri esterni di contenimento rispettivamente a destra e sinistra. Il centrocampo composto da Gattoni, Nichele e Miotto; Ferrari, Oliveira e Ilari punte avanzate.
L'avvio è scoppiettante e con vigore atletico da entrambi gli schieramenti, la Correggese impone subito la sua volontà di fare bottino pieno, spaziando alla perfezione sul centrocampo con Landi, Bovi e Sereni abili su tutti i palloni sia per difendere che per offendere. In avanti Pittarello si propone ancora come spalla ideale per bomber Sciamanna, infatti il gol del vantaggio arriva grazie ad una grande giocata della punta patavina sulla sinistra che, a tu per tu con il portiere Boccanera, finta la botta sul secondo palo per servire invece Sciamanna a centro area che, con un colpo di suola, mette dentro l'1-0.
Poco prima del gol di Sciamanna, l'unico tentativo a rete del Delta è opera di Ferrari che non arriva all'impatto con il pallone sul suggerimento dalla sinistra di Oliveira, infatti, malgrado le giocate di fino non manchino, per tutto il primo tempo le conclusioni a rete sono poche offrendo così minimi sussulti alla folta tribuna del Borelli.
Nel secondo tempo Parlato lascia negli spogliatoi Nichele per Alessandro proponendo il suo Delta a quattro punte. Nei primi minuti il Delta appare maggiormente propositivo, ma la Correggese è capace di erigere un muro impenetrante.
Al 9' succede un episodio da interpetare, il rientro in campo di Bertozzini dopo un infortunio, viene sancito con il cartellino giallo ai danni di Ghizzardi per scambio di persona (poi però sul referto comparirà il nome di Bertozzini). Il direttore di gara viene circondato dai giocatori della Correggese perchè convinti abbia assegnato un calcio di rigore in favore del Delta chiedendo così spiegazioni, invece il sig. Longo indica un punto in area da dove farà battere un calcio di punizione indiretto e solo a fine partita si risalirà alla errata interpretazione del direttore di gara. Calmatesi le acque, il calcio di punizione lo calcia Oliveira mandando il pallone a sbattere contro la Correggese tutta in barriera, la palla scivola verso la bandierina dove Ghizzardi cerca di proteggerla. Da tergo Sentinelli si scaglia con tutta la sua furia sulla caviglia del laterale biancorosso costringendo l'arbitro all'espulsione diretta.
Il Delta accusa il colpo e dopo un paio di minuti, lo sventurato intervento di Boccanera abbondantemente fuori dalla sua area, mette in movimento Sciamanna che da 35 metri si aggiusta la palla sul sinistro ed infila nella porta rimasta sguarnita per il suo 22° centro stagionale.
Il Delta in inferiorità numerica, cerca l'impresa cercando di recuperare il doppio svantaggio, la Correggese si chiude nella propria trequarti e tenta di infastidire la retroguardia veneta con ficcanti ripartenze.
Al 20' Sereni si invola sulla sinistra manda la palla sull'esterno della rete, ma al 27' arriva il capolavoro di Nicolas Bovi che ben imbeccato al limite dell'area da Filippo Pittarello, carica il destro imprimendo al pallone un effetto a girare che supera Boccanera e si infila in rete tra palo e traversa.
Il Delta non alza bandiera bianca nemmeno sotto di tre gol e con un uomo in meno, infatti al 31' l'ex Ferrari sfrutta il suggerimento di Capogrosso e girandosi in assoluta libertà, dal centro dell'area mette in rete nell'angolino basso alla sinistra di Francabandiera.
Negli ultimi dieci minuti, mister Benuzzi getta nella mischia Rota e Pasi al posto di Pittarello e Sereni, poi al 90' Sciamanna lascia il posto a Garlappi per l'ovazione del pubblico del Borelli.


Altri risultati: Mezzolara-Ribelle 0-0, Pianese-Adriese 2-1, Poggibonsi-Imolese 0-5, Ravenna-Lentigione 1-0, Rignanese-Fiorenzuola 1-2, San Donato Tavarnelle-Sangiovannese 2-3, Scandicci-Colligiana 1-1, Virtus Castelfranco-Castelvetro 2-2.

Questa la classifica dopo 28 giornate: Imolese 55*, Delta Rovigo 53*, Ravenna 53, Lentigione 50, Correggese 48, Castelvetro 42, Scandicci 40, San Donato Tavernelle 38, Mezzolara 37, Pianese 37, Colligiana 37, Ribelle 34, Rignanese 33*, Fiorenzuola 33, Adriese 27, Sangiovannese 27, Virtus Castelfranco 23*, Poggibonsi 16.
*Delta, Imolese, Rignanese e Castelfranco una gara in meno.

Regolamento: la 1^classifica è promossa in LegaPro, dalla 2^ alla 5^ partecipano ai playoff, dalla 13^ alla 16^ partecipano ai playout e le ultime due retrocedono direttamente in Eccellenza.
 

 
Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Emiliagol il 26/03/2017
Tempo esecuzione pagina: 0,05567 secondi