Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

L'Arcetana dopo 4 mesi vince in casa! Vittima del 2-0 il Castelnuovo R

MISTER BONINI: "VITTORIA MERITATA, MA GUAI A PENSARE DI AVER RISOLTO TUTTI I NOSTRI PROBLEMI"

ARCETANA, FINALMENTE UN SUCCESSO IN CASA: COL CASTELNUOVO RANGONE SI ROMPE UN DIGIUNO DI VITTORIE INTERNE DURATO BEN QUATTRO MESI. MISTER BONINI: "VITTORIA MERITATA, MA GUAI A PENSARE DI AVER RISOLTO TUTTI I NOSTRI PROBLEMI"
 

ARCETANA - CASTELNUOVO RANGONE 2 - 0

RETI: 27'pt Spallanzani, 48'st Campani.
 
ARCETANA: Branchetti, De Angelis (dal 27'st Zagnoli), Sganzerla, Faye, Moggi, Torelli, Hoxha, Corradini, Campani, Tonelli (dal 46'st Montanari), Spallanzani (dal 32'st Zecchini). A disp.: Maestroni, Sabbadin, Sela, Messori. All.: Lauro Bonini.
 
CASTELNUOVO RANGONE: Sassi, Pagliani (dal 10'st Gualtieri), Fontanesi, Guglielmetti, Orlandi (dal 14'pt Di Bernardo), Sala (dal 23'st Carbone), Schenetti, Palladini A., Vernillo, Totaro, Bellini. A disp.: Saetti Baraldi, Palladini D., Ghirardelli, Salvi. All.: Roberto Consoli.
 
ARBITRO: Donno di Piacenza (assistenti Iannello di Lugo di Romagna e Castellari di Bologna).
 
NOTE: spettatori 130 circa. Ammoniti Fontanesi, Andrea Palladini, Gualtieri e Carbone (C).
 
Da Arceto, 12 febbraio 2017 - Due partite, due vittorie: è il primo bilancio della nuova era Bonini, iniziata domenica scorsa con il prezioso acuto sul campo della Riese. Oggi, l'Arcetana ha colto un successo di altrettanto valore nei confronti del Castelnuovo Rangone: tre punti pesantissimi, sia per come sono arrivati sia considerando la situazione di classifica. I modenesi sono infatti in diretta concorrenza con i nostri beniamini: entrambe le formazioni stanno lottando strenuamente per restare in Promozione, e dunque l'affermazione odierna dà parecchi motivi di ottimismo alla compagine biancoverde. Inoltre, l'Arcetana ha saputo mettere in mostra un gioco non spettacolare ma comunque produttivo: la vittoria ci sta tutta, e anzi i padroni di casa avrebbero addirittura meritato di imporsi più largamente. Il Castelnuovo Rangone ha dato il meglio di sè solo nei primi 25 minuti: in seguito il gol di Spallanzani ha conferito una sorta di "scossa" all'Arcetana, che da quel momento in avanti è stata in grado di manifestare un visibile predominio territoriale.
Andando con ordine, i primi sussulti agonistici giungono al 4': la rimessa in gioco di Schenetti manda il pallone sulla testa di Bellini, e quest'ultimo impegna severamente Branchetti da posizione ravvicinata. Il nostro guardiano si dimostra comunque attento, e spedisce la sfera in corner. Al 26' Spallanzani ci prova a botta sicura da centroarea, ma la difesa avversaria riesce a salvarsi: lo stesso numero 11 di casa trova però modo di riscattarsi presto, andando in gol appena un minuto più tardi. Nell'occasione, Tonelli lascia partire un mirabile tiro-cross: Sassi esce maldestramente spedendo la sfera sui piedi di Spallanzani, che ha così buon gioco nel realizzare da centroarea a porta sguarnita. Al 47' Fontanesi, ben pescato da Totaro, potrebbe pervenire al pareggio sferrando un diagonale a tu per tu con Branchetti: l'estremo dell'Arcetana è però di nuovo attento, e chiude con sicurezza. 
Nella ripresa, al 9' Tonelli bravissimo a centrocampo nel rubare palla a Pagliani: l'ex Pavullese si invola così verso la porta avversaria, prima di essere anticipato dal portiere modenese. L'azione non è però finita: Sassi non trattiene la sfera, e Spallanzani potrebbe colpire da posizione centrale di poco fuori area: la porta è vuota, però la conclusione dell'attaccante biancoverde risulta clamorosamente alta sulla traversa. All' 11', il suggerimento di Tonelli propizia il gran colpo di testa da centroarea di Campani: sfera di poco fuori a sinistra di Sassi. Al 26' Spallanzani conclude di nuovo alto, stavolta dal centro dell'area: al 35' il Castelnuovo Rangone si fa invece vivo con il tiro-cross di Carbone, che supera Branchetti. La palla staziona a pochi passi dalla linea di porta, ma nessun giocatore ospite si fa trovare pronto nel ribadirla in rete: così, Zagnoli spazza via senza pensarci due volte. Al 48' punizione di Sganzerla: la sfera giunge a Campani, che con uno spettacolare spunto da centroarea chiude i conti in modo definitivo per il 2-0.
 
"Di certo non abbiamo ancora risolto tutti i nostri problemi - ha affermato a fine gara il trainer biancoverde Lauro Bonini - Ad ogni modo, credo proprio che si tratti di una vittoria del tutto meritata. In particolare, siamo stati capaci di legittimare l'affermazione con un pregevole 2° tempo: durante la ripresa, oltre al gol di Campani, l'Arcetana ha creato almeno altre 2-3 limpide occasioni da rete. Inoltre, in fase difensiva non abbiamo mai rischiato niente: dato molto significativo, specie considerando che il Castelnuovo Rangone ha giocato con vigore, grinta e cipiglio fiero". Affermazione di basilare importanza in chiave salvezza, ma il mister smorza ogni possibile entusiasmo eccessivo: "La squadra sta seguendo bene la mia impostazione di lavoro - ha sottolineato Bonini - D'altro canto guai a farsi troppe illusioni, perchè non abbiamo ancora raggiunto alcun traguardo. Domenica prossima, ad esempio, saremo di scena in un altra trasferta cruciale sul campo del Crevalcore".
"Il risultato ci sta ampiamente - ha invece commentato l'allenatore del Castelnuovo Rangone Roberto Consoli - I biancoverdi sono stati vivaci, propositivi e grintosi: sono certo che abbiano tutte le carte in regola per restare in Promozione. Quanto a noi, resta comunque qualche motivo di rammarico per non avere sfruttato bene un buon 1° tempo: nella ripresa ci siamo mossi con velocità e impegno, ma senza mai creare grossi pericoli alla porta dell'Arcetana. Peraltro, la sfortuna continua a perseguitarci: oggi Orlandi è uscito per un problema all'inguine, mentre Sala si è infortunato al crociato. Tutto ciò senza dimenticare i forfait degli infortunati Piacentini e Chiappini, che hanno già chiuso la stagione".
 
In chiusura, alcuni dati statistici. In questa 24esima giornata di Promozione, l'Arcetana ha finalmente vinto in casa dopo quattro mesi senza successi interni: l'ultimo risaliva al 9 ottobre scorso, 2-1 sul Crevalcore. Inoltre, nella ripresa si è rivisto in campo Davide Zecchini: il nostro centrocampista ha rimesso piede sul rettangolo verde dopo la lunga squalifica, durata ben quattro mesi. 

 

Tutti i risultati Emiliani con classifiche in una paginata!

Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Emiliagol il 12/02/2017
Tempo esecuzione pagina: 0,05279 secondi