Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

La Correggese batte il Poggibonsi solo nel finale e su rigore

Ireggiani trovano una vittoria in extremis grazie ad un calcio di rigore ben calciato da Sciamanna

CORREGGIO (Reggio Emilia) - Su un campo al limite della praticabilità per tutto il primo tempo, che diventa poi una vera e propria piscina nei secondi 45 minuti, la Correggese trova una vittoria in extremis grazie ad un calcio di rigore ben calciato da Sciamanna. Per tutto l'incontro la Correggese prova in tutti i modi ad a sbloccare il risultato ma senza fortuna. Nella ripresa sarebbe stato addirittura uno spunto degno di nota solo riuscire ad affacciarsi in area avversaria, oggi infatti era davvero impossibile giocare a calcio.
Ma al 39' un fallo di mani in area di De Vitis offre a Sciamanna l'opportunità di sbloccare il risultato dal dischetto, il bomber della Correggese non si lascia scappare l'occasione e la Correggese resta aggrappata al treno di testa della classifica.

TABELLINO.
CORREGGESE - POGGIBONSI 1-0 (pt. 0-0)
RETI: 39'st. Sciamanna su rigore
CORREGGESE: Consol, Ghizzardi, Corbelli, Landi, Zuccolini, Di Maio, Davoli, Serrotti (dal 18'st. Dianda), Sciamanna, Bovi (dal 37'st. Berni), Pittarello. Allenatore Massimo Bagatti. A disposizione:
POGGIBONSI: Biagiotti, Macera, Silvestri, Calori, Battaglia, De Vitis, Cela (dal 31'st. Maini), Gori, Seck, Berretti, Lessa (dal 21'st. Fontani). Allenatore Leonardo Ceccherini. (Mosconi squalificato)
ARBITRO:  Federico Pragliola di Terni, Assistenti Denis Roman Fulin di Maniago e Bruno Cortese di Vibo Valentia
AMMONITI: Di Maio, Berni (Correggese); Calori (Poggibonsi).

CRONACA. Mister Bagatti, pur ripronendo la sua Correggese al modulo 4-3-1-2, rivoluziona le pedine inserendo il nuovo acquisto Di Maio con i galloni di capitano al centro della difesa accanto a Zuccolini. Bertozzini e Berni vanno in panchina. A centrocampo Landi unico supersite, si posiziona davanti alla difesa con Davoli a destra e Serrotti che ritorna a sinistra dopo le ultime gare giocate come mezzapunta. Nicolas Bovi torna ad indossare la maglia numero dieci posizionandosi dietro le punte Sciamanna e Pittarello al quale fa posto Sereni.
Il Poggibonsi, a Correggio dopo sette sconfitte consecutive, bada più a contenere la forza biancorossa ma proponendosi comunque con un 4-3-3 viste anche le condizioni del campo pesante che condiziona sin dai primi minuti la manovra del centrocampo della Correggese.
Il primo tempo offre al pubblico del Borelli soltanto qualche spunto coreografico con i giocatori che ad ogni intervento alzano onde d'acqua.
Ma al 34' la gara recupera energie, Bovi in tre occasioni fa gridare al gol, prima con un tiro che viene deviato in corner, poi Biagiotti para in tuffo la sua conclusione dal limite ed infine su punizione la mezzapunta della Correggese manda di poco sul fondo.
Al 45' Landi sfiora il vantaggio con un tiro dal limite e Pittarello, nei minuti di recupero, trova anche il gol, ma soltanto dopo aver travolto il portiere già sul pallone ed il fischio dell'arbitro per sancirne la scorrettezza.
Nella ripresa il Poggibonsi timbra la presenza andando ad impegnare Consol in tuffo sull'insidiosa conclusione ravvicinata di Berretti, poi la Correggese cerca di stringere i tempi perchè via via passano i minuti il campo diventa sempre meno praticabile impedendo di fatto qualsiasi manovra del gioco della Correggese. Il Poggibonsi si chiude in area e la Correggese stenta a trovare le occasioni da gol.
I biancorossi ci danno l'anima, ci provano con lanci lunghi verso l'area, con manovre sulle fascie, con il pressing offensivo ma nulla da fare.
Al 12' Di Maio si trova il pallone tra i piedi in area piccola, ma una pozzaghera e l'arrembante difesa giallorosa che spazza il pallone lontano dall'area, fa sfumare il gol all'esordio del nuovo capitano.
Attorno al 20' la Correggese dà l'impressione di essere in debito di ossigeno, mister Bagatti corre ai ripari inserendo forze fresche come Dianda e Berni al posto di Serrotti e Bovi.
Il motorino correggese riprende a correre ma la superficie del campo che con il passare dei minuti assomiglia sempre più ad una piscina e non concede alcuna opportunità per sbloccare il risultato.
La Correggese prova anche a cercare il fallo da buona posizione per cercare di sorprendere la difesa avversaria direttamente da calcio da fermo. Su uno di questi il tiro di Sciamanna dal limite viene intercettato da un difensore del Poggibonsi ma l'arbitro concede solo un calcio d'angolo. Nella successiva azione De Vitis tocca il pallone con la mano in piena area e questa volta il sig. Pragliola di Terni non può far finta di nulla. Sul dischetto Sciamanna non perdona spiazzando il portiere Biagiotti.
Gli ultimi minuti sono un patema d'animo, la Correggese viene schiacciata in area, il campo ci mette del suo e i biancorossi mettono in cassaforte tre pesantissimi punti.

Altri risultati: San Donato Tavarnelle-Adriese 0-0, Pianese-Scandicci 1-1, Ribelle-Castelvetro 2-4, Fiorenzuola-Colligiana 1-1, Sangiovannese-Delta Rovigo 1-2, Mezzolara-Imolese 1-2, Rignanese-Lentigione 1-2, Virtus Castelfranco-Ravenna 1-3.

Questa la classifica dopo 22 giornate: Imolese 42; Correggese 41, Delta Rovigo 41, Lentigione 41, Ravenna 40, Castelvetro 32, Mezzolara 31, San Donato Tavarnelle 30, Scandicci 30, Colligiana 29, Pianese 29, Ribelle 26, Rignanese 28, Fiorenzuola 26, Sangiovannese 21, Adriese 20, Virtus Castelfranco 16, Poggibonsi 16.

 

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Emiliagol il 05/02/2017
Tempo esecuzione pagina: 0,09268 secondi