Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Promozione B - L'Arcetana vince 2-1 con il Crevalcore

Mister Botta: nel primo tempo siamo stati poco brillanti, ma poi....

ARCETANA - CREVALCORE 2 - 1

RETI: 13'st Montorsi (A), 19'st aut. Vannini (A), 34'st Tadic (C).
ARCETANA: Branchetti, Pacella, Zagnoli, Torelli, Montorsi, Sabbadin, Leonardi (dal 1'st Sela), Corradini, Spallanzani (dal 21'st Hoxha), Shpijati, Tonelli (40'st Messori). A disp.: De Cicco, Romano, De Simone, Montanarini. All.: Ennio Botta.
CREVALCORE: Alberghini, Bompani, Vannini, Govoni, Gjinaj, Cutuiba, Pattacini (dal 14'st Kwarteng), Hassane (dal 40'st Draghetti), Ingardi, Salvioli (dal 21'st Asmaoui), Tadic. A disp.: Federici, Ferrari, Stefani, Martinelli. All.: Vito Santeramo.
ARBITRO: Luciani di Ravenna (assistenti Primiceri di Parma e Ottolini di Reggio Emilia).
NOTE: spettatori 150 circa. Ammonito Sela (A). Espulso al 48'st Kwarteng (C) per proteste.
 
Arceto, 9 ottobre 2016 - L'Arcetana vista oggi non ha affatto mostrato il proprio volto migliore: tuttavia ciò che conta era vincere per spezzare la spirale negativa degli ultimi tempi, e quindi l'obiettivo di giornata è stato raggiunto. Dopo aver raccolto solo un punto nelle tre partite precedenti, i biancoverdi sono tornati al successo superando il fanalino di coda Crevalcore: un'affermazione sofferta, ma nel complesso meritata da parte della compagine di Botta. Come detto, i padroni di casa sono stati ben lontani dall'essere impeccabili: d'altro canto, va pure sottolineato che l'Arcetana Elettrica 77 ha dovuto fronteggiare numerosi e pesanti problemi. Fuori causa infortunio Moggi, Sganzerla e Francia (quest'ultimo ha accusato uno stiramento durante l'allenamento di venerdì sera): Zecchini squalificato fino ad aprile, e Torelli in campo nonostante le precarie condizioni dell'adduttore. 
 
Quanto alla cronaca, il 1° tempo si rivela avaro di spunti d'interesse: Arcetana opaca, Crevalcore più vivace ma nel complesso inconcludente. Sono comunque i locali ad avere il maggior numero di occasioni da gol: si parte al 7' con Shpijati, che da posizione angolata in area tenta di sorprendere Alberghini con un pallonetto. L'estremo felsineo si dimostra però attento, e sventa la minaccia con prontezza. Al 16' Zagnoli effettua un cross col contagiri a beneficio di Spallanzani: quest'ultimo ci prova di testa da pochi passi, e il guardiano avversario compie un vero miracolo deviando in corner. Al 41' occasionissima per i bolognesi con Tadic, che viene a trovarsi all'altezza del dischetto del rigore: il numero 11 del Crevalcore calcia a botta sicura, costringendo Branchetti a un non facile intervento sulla propria destra. Al 42' è poi da registrare un insidioso calcio d'angolo di Shpijati: Alberghini esce e allontana la sfera col pugno. 
 
Nella ripresa al 9' Ingardi conclude di testa da pochi passi, sfruttando il suggerimento dalla bandierina di Bompani: l'inzuccata è però debole, e facile preda dell'estremo difensore biancoverde. Al 13', Arcetana in vantaggio: sugli sviluppi del calcio d'angolo di Tonelli, Matteo Montorsi è abilissimo nel trovare lo spunto vincente da pochi passi beffando tutta la difesa ospite. Il Crevalcore accusa il colpo, e nei successivi 20 minuti l'Arcetana si impadronisce della partita: al 15' Shpijati crossa verso centroarea pescando molto bene Sela, e il numero 17 biancoverde manca di pochissimo l'appuntamento col pallone. Al 19' Sela avanza minaccioso verso la porta felsinea: l'attaccante albanese giunge all'interno dell'area, e potrebbe colpire da ottima posizione centrale. Alberghini esce, e nel mentre accorre Vannini: quest'ultimo vorrebbe spazzare via il pallone, ma in realtà il suo tiro spiazza il portiere del Crevalcore dando così origine a un clamoroso autogol. Al 23' Shpijati cerca il 3-0 da posizione angolata in area, e stavolta Alberghini spedisce il pallone in corner: l'Arcetana sembra dunque avviata verso un tranquillo finale di partita, invece è il Crevalcore a rianimarsi. Al 31' Asmaoui sferra una pregevole conclusione in diagonale: Branchetti interviene, e sulla respinta Ingardi non è pronto a concludere a rete da pochi passi. Al 34', Tadic dal limite lascia partire una fiondata che non dà scampo al portiere avversario: sfera che si insacca a sinistra di Branchetti, ed è il 2-1 che riapre il match. Al 37' Shpijati tira dalla distanza, e la sfera esce non di molto fuori a sinistra di Alberghini: poco dopo Tonelli, servito con efficacia da Hoxha, conclude da posizione ravvicinata trovando l'opposizione del guardiano bolognese. Al 43', nuovo brivido per i padroni di casa: Tadic effettua un pericoloso tentativo da centroarea, respinto con maestria dalla difesa locale. Sugli sviluppi di tale azione, Kwarteng potrebbe colpire a ridosso della linea di porta: tuttavia, il numero 17 del Crevalcore si lascia sfuggire la sfera che così esce a lato. Negli istanti conclusivi, negato un rigore all'Arcetana per l'intervento ai danni di Sela: Kwarteng reclama inoltre un penalty per un presunto mani in area di Corradini, ma rimedia soltanto un'espulsione per proteste. In effetti Corradini ferma con le mani il tiro di Kwarteng, ma fuori dall'area di rigore: l'arbitro è piazzato nelle immediate vicinanze, e probabilmente giudica involontario l'intervento del capitano biancoverde.
 
"Nel primo tempo siamo stati poco brillanti - evidenzia il tecnico dell'Arcetana Ennio Botta - Probabilmente non abbiamo saputo leggere bene la partita dal punto di vista tattico, e così ci è mancata quella concretezza che avrei voluto vedere: va comunque sottolineato che, anche nei primi 45', noi ci siamo proiettati in avanti molto di più rispetto a loro. Nella ripresa, il gol di Montorsi ci ha senz'altro dato uno slancio molto positivo: nei 20 minuti successivi abbiamo letteralmente dominato, poi però ci siamo complicati la vita con la rete subìta ad opera di Tadic. La sfida era già in ghiaccio a nostro favore, ma noi l'abbiamo riaperta soffrendo fino in fondo: ciò non deve più ripetersi. Ad ogni modo -prosegue Botta - credo che la vittoria ci stia tutta: alla luce delle tante assenze che avevamo, va davvero bene così".
"Ritengo che nel 1° tempo il Crevalcore sia stato pienamente all'altezza dell'Arcetana - evidenzia il capitano felsineo Jaco Govoni - Purtroppo, siamo stati privi di quell'incisività necessaria per arrivare al punto del vantaggio. Quando ci si dimostra vivaci senza però lasciare il segno in chiave offensiva, puntualmente si viene puniti: infatti, nella ripresa è accaduto proprio questo. Bene l'Arcetana, che tra l'altro può contare su un eccellente spirito di gruppo: in Promozione, è un aspetto che molte volte fa la differenza. D'altro canto, ritengo che un pari avrebbe premiato i generosi sforzi che abbiamo riposto in campo".
 
Foto del gol di Montorsi, realizzata da Guido Rinaldi
 
Promozione Girone 1 2016/2017

Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Emiliagol il 09/10/2016
Tempo esecuzione pagina: 0,06627 secondi