Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Reggio Emilia


FIGC, LegaPro e giochi di potere; la Correggese riparte dalla Serie D

A Reggio sono giustamente incavolati (eufemismo) per quanto sta succedendo alla Correggese. Logicamente l'articolo che riprendiamo e scritto per Sport Reggio da Francesca Soli, ci spiega come e perchè per la Società reggiana ormai i sogni di Lega Pro sono tramontati. Aspettiamo ora le reazioni del Presidente dei Reggiani.

 

By Francesca Soli | 29 Ago 2014

Niente da fare per la squadra di Patron Lazzaretti, che si vede chiudere la porta in faccia con la riapertura dei termini di domanda per la terza serie grazie al solito pasticcio all'italiana

 

CORREGGIO (Reggio Emilia) - Oggi si è ufficialmente chiusa ogni speranza per laCorreggese di essere ripescata in LegaPro.

Un'assurda vicenda che si trascina dallo scorso giugno, quando la squadra biancorossa ha meritatamente vinto i playoff contro l'Akragas conquistando di diritto la possibilità di accedere alla LegaPro in caso di posti vacanti.
Che la squadra di Patron Lazzaretti fosse invisa alle alte sfere era evidente, ma che si facesse tutto in maniera così spudoratamente faziosa per impedire ai biancorossi di giocare nello stesso campionato della Reggiana ad un certo punto è apparso quasi ridicolo.

Ma siamo in Italia, e purtroppo non c'è nulla di ridicolo.

Non è ridicolo che il presidente della LegaPro sostenga il presidente della Figc nella corsa alla poltrona, diventandone poi il vice.

Non è ridicolo nemmeno che detto presidente della LegaPro venga messo sotto inchiesta per pasticci di varia natura, che per comodità definiremo bancaria, per il fallimento di una società di cui è stato presidente per alcuni anni come il Pergogrema Pergolettese o quello che è.

Non è ridicolo che da venerdì 1 agosto non siano stati in grado di trovarsi, bersi un caffè e decidere cosa fare e che si sia arrivati a oggi, 29 agosto, senza sapere ancora come saranno composti gironi di serie B, LegaPro e serie D e chi giocherà contro chi in un campionato che inizia nientemeno che stasera.

Non è ridicolo nemmeno che alla prima seduta plenaria di conclave calcistico, lo scorso 1 agosto, siano state calpestate varie regole pur di ripescare l'Aversa Normanna (che già aveva beneficiato del medesimo trattamento lo scorso campionato).

Non è ridicolo, e questa è il fatto più scandaloso di tutta la vicenda, che nella migliore tradizione di italica memoria una legge ad personam sull'agibilità dello stadio venga emessa il 27 maggio 2014, ovvero alla vigilia della semifinale playoff contro il Matelica. Come a dire: "Voi vincete? E noi ci inventiamo le leggi per non farvi salire di categoria".

Adesso tutti ad indignarsi sui social network. Il Pisa insorge, la Juve Stabia insorge, l'Arezzo esulta, il Vicenza esulta, il Delta Porto Tolle insorge, il Taranto... già, il Taranto continua a farsi i fatti suoi, perchè l'unico che lo vorrebbe ripescato sembra essere Macalli.
Con questa decisione senza senso e senza logica sportiva, si corre il rischio davvero molto molto molto concreto, che già all'inizio del girone di andata ci venga una vera e propria compravendita di partite e punti da parte di quelle squadre di metà classifica, visto che il valore espresso sul campo conta davvero poco ai fini di una meritoria promozione conquistata sul rettangolo verde. Lo spettacolo, e gli sportivi, ringraziano sentitamente.

In tutto questo, rimane lo schifo indicibile di una vicenda iniziata male, proseguita peggio e gestita con tutta la stucchevole supponenza dei vertici della Figc italiana, un organismo vecchio e pachidermico in cui i giochi di potere, i favoritismi, le leggi ad personam sono lo specchio fedele di altri palazzi, altri governi, altri poteri.

Ma tutt'Italia è paese.

Vergognatevi.

Francesca Soli

 Il Fanta Campionato Erreà - Partecipa anche tu!

 

Un fantastico "gioco" frutto della collaborazione Erreà Emiliagol, che coinvolge tantissime squadre dell' Emilia Romagna in un "Campionato" che porterà la vincente a volare per due giorni in "Serie A"


Print Friendly and PDF
  Scritto da Redazione Emiliagol il 29/08/2014
 

Altri articoli dalla provincia...



CORSO ARBITRI A REGGIO EMILIA - ISCRIZIONI FINO AL 23/10

CORSO ARBITRI 2017 A REGGIO EMILIA Possono partecipare gratuitamente al corso tutti i candidati di ambo i sessi , che abbiano compiuto alla data dell'esame il 15° anno di età e non abbiano compiuto il 35° anno. Al termine del Corso il candidato dovrà sostenere una prova di ammissione all'esame, prova che p...leggi
19/09/2017

Una bella Arcetana esce sconfitta per 2-1 da Castellarano

L'ARCETANA SI PIEGA AL "FERRARINI", NON BASTA IL GOL DI FONTANESI. MISTER BONINI: "PECCATO, PERCHE' PER 70 MINUTI ABBIAMO AVUTO LA PARTITA IN MANO" CASTELLARANO - ARCETANA 2 - 1 RETI: 14'st Fontanesi (A), 19'st Di Lillo (C), 42'st Zaoui (C). CASTELLARANO: Leonardi, Paganelli R. (dal 25'st Zaoui), T...leggi
18/09/2017

In casa, la Casalgrandese soccombe per 2-0 col Castelfranco

CASALGRANDESE - VIRTUS CASTELFRANCO 0 - 2 RETI: 5'pt D'Este, 35'st Morena. CASALGRANDESE: Lanzotti, Bonini (dal 40'st Fabbri), Ficarelli, Vaccari (dal 24'st Franco), Bega, Guicciardi (dal 35'pt Vezzosi), Mirra, Bellei, Maimone (dal 23'st Turci), Silipo (dal 42'st Schiavina), Occhi. A disp.: Taglini, Quitadamo. ...leggi
17/09/2017

Rappresentativa LND, Torneo Viareggio:Reggiani e Ferrari ci sono!

Bymanso - Dalla Rappresentativa LND che parteciperà al Torneo di Viareggio sono arrivate nei giorni scorsi , a Fiorenzuola e Lentigione, le convocazioni ufficiali, rispettivamente per il Centrale difensivo Lorenzo Reggiani e per il terzino Federico Ferrari. La lista dei convocati non è ancora stata diramata, ma le Società h...leggi
04/03/2016





Il Carpaneto a Fiorano per vendicare la sconfitta dell'andata!

Calcio Eccellenza, la Vigor Carpaneto 1922 inizia il girone di ritorno a Fiorano Domenica alle 14,30 la squadra di Lucci - con Franchi e Minasola in più in rosa - affronterà la formazione modenese nell'ultimo impegno dell'anno solare. La guida al match CARPANETO (PIACENZA), 1...leggi
19/12/2015


Carpaneto: Come anticipato da mansospia, Minasola è ufficiale

Calcio Eccellenza, la Vigor Carpaneto 1922 è scatenata: arriva anche Alessandro Minasola (1996) Dopo aver ufficializzato mercoledì l'ingaggio di Luca Franchi, la società del presidente Rossetti annuncia anche l'approdo in biancazzurro di un altro attaccante ex Piacenza CARPANETO (PIACENZA), 17 DICEM...leggi
18/12/2015




EMILIAGOL al DADA - Il 10 Gennaio con EXTRA TIME

Emiliagol al Dada  In una cornice famigliare, all'interno delle mura dello storico locale cittadino, nasce il nuovo concept domenicale. Un format già avviato in tante realtà e studiato partendo da una situazione lounge per arrivare ad un vero party in stil...leggi
08/01/2016


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,05046 secondi